I numeri parlano?
L’Aquila – Scrive Ugo Centi:”Il Consiglio comunale, dopo aver discusso le interrogazioni all’ordine del giorno, ha esaminato la proposta di deliberazione relativa alla prima variazione al bilancio 2013 dell’ente. In particolare lo strumento finanziario viene variato con un’entrata di 473 mila 830 euro, relativi al contributo del Ministero dei Beni culturali per la manifestazione “I Cantieri dell’Immaginario”. Cento milioni di euro vengono acquisiti, come da relativa delibera Cipe, per il settore Ricostruzione. Viene inoltre istituito un capitolo di spesa, denominato “contributi diretti per la ricostruzione”, con uno stanziamento di 500 mila euro.”
Questa è la prima parte di un comunicato ufficiale del Comune dell’Aquila emesso oggi. Mi ha colpito una curiosità statistica: null’altro che una curiosità : guardate la cifra per le manifestazioni estive: 473 mila euro; per pura coincidenza è quasi pari allo stanziamento per la ricostruzione: 500 mila euro.
Naturalmente non vuol dir nulla! E’ puramente un dato casuale. E’ logico che per la ricostruzione il discorso è tutto diverso e non si esaurisce certo qui. Però a me a colpito: quando si dice la magia dei numeri! Forse filosoficamente vuol dire qualcosa?”.
Non c'è ancora nessun commento.