ARPA, sindacati allo sbaraglio


Chieti – LA SOCIETA’ IN ROSSO, MA CREDITRICE DI MILIONI DALLA REGIONE – Sulla società regionale dei trasporti, l’ARPA, che soffre di qualche rosso qua e là nei bilanci, i sindacati di settore appaiono allo sbaraglio. Capita spesso, quello sindacale non è certo un fronte granitico, o meglio lo è solo quando, come a L’Aquila, tutti sono d’accordo nel tacere su problemi di precari licenziati (dalla Provincia). Problema ignorato, tutti muti.
Per l’ARPA, argomento ben più grosso e vistoso (930 dipendenti, sapete com’è… contano qualcosa) una parte del sindacato strepita e chiede le dimissioni dei vertici, un’altra parte è più colloquiale, disponibile a trattare senza sconquassi.
Del resto, l’ARPA ha le sue motivazioni (acquisto di molti mezzi nuovi, costi enormi, passeggeri assenti su alcune linee minori nell’hinterland) e mostra le sue carte. La carta vincente è una: è creditrice di somme enormi (si parla di 15 milioni di euro) dal suo socio maggioritario, la Regione Abruzzo. Che, semplicemente, non paga. Perchè? Vai a sapere.
Sulle fiancate degli autobus dell’ARPA c’è scritto che sono acquistati “con il contributo” della Regione, che però questo contributo non lo eroga. Dunque la frase è incompleta: bisogna scrivere anche “contributo non pagato però dalla Regione”…
La politica nei meandri spesso poco illuminati della Regione ha sempre da dire qualcosa per giustificare i propri ritardi, le proprie assenze, i propri disegni che sovente sono altri rispetto alle reali esigenze del vivere quotidiano. Figuriamoci in vista delle elezioni regionali…


28 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.