Corteo, bolla, spoglie di Celestino


L’Aquila – Oggi, il giorno del corteo, della bolla e delle spoglie di Celestino V esposte – per la prima volta – sul sagrato della basilica chiusa perchè a rischio crollo in caso di sisma. Oggi pomeriggio e in serata la città vive il momento più spettacolare ed emblematico della Perdonanza, modificata secondo riesumate verità storiche che riguardano soprattutto il rituale dell’incontro tra autorità laica e autorità religiosa. La bolla del perdono, emanata da Celestino V e ritenuta a ragione la fonte del giubileo vaticano, l’ispirazione spirituale, è custodita dall’autorità laica (sotto chiave in Comune) ed esce una volta l’anno, per poi tornare rigorosamente dove è custodita.
Lo Stato non la molla, la Chiesa la vorrebbe per custodirla e magari avrebbe gradito, in passato, anche farla sparire o metterla in ombra. La Perdonanza è tutta qui, ma rappresenta un momento storico senza uguali, la prevalenza della chiesa spirituale su quella secolare non ostile all’affarismo. Si fa per dire…
Il corteo si muove oggi verso la Porta Santa ingabbiata. Si passerà, potrà essere varcata come sempre per acquisire – se pentiti – l’indulgenza, ma tutto in dimensione minore e lungo percorsi obbligati al sicuro da possibili crolli. Manco a farlo apposta, la notte scorsa il terremoto si è fatto ancora sentire leggermente con una scossa 2,2 ml. Poca cosa, ma la luce rossa sempre accesa, a ricordare che questa è terra sismica. Sempre.
La Perdonanza è spoglia, contenuta quest’anno (costa, dice l’assessore Moroni, sui 200.000 euro), e stando al comitato organizzatore sta dando ottimi risultati. Senza pubblicità a pagamento (che è sempre stata del tutto inutile, una distribuzione di soldi agli amici e null’altro) la manifestazione ottiene lo stesso risultato di sempre: migliaia di visitatori mordi e fuggi, alberghi semivuoti, attenzione da alcuni importanti schermi televisivi che evidentemente non funzionano a gettone. Tutti i soldi sprecati in pubblicità negli anni scorsi erano del tutto inutili. Sarà utile, invece, una razionale, professionale e lungimirante campagna promozionale costruita seriamente per gli anni venturi. Idee, cultura, serietà, non regalini a destra e a manca.


28 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.