Calcio: si alza il sipario sull’Aquila Calcio
L’Aquila – (di M.F.) – (foto di Giorgia Bonomo) – A pochi giorni dall’inizio del campionato L’Aquila Calcio si presenta al suo pubblico. La cornice è quella di Piazza Palazzo dove è stato allestito il palco su cui Matteo Vespasiani ed Enrico Giancarli hanno mostrato alla città la nuova rosa rossoblù.
Non solo calciatori ma anche alcuni politici hanno partecipato all’evento. Tra i vari interventi, per lo più retorici, il più prolisso è stato senz’altro quello dell’Assessore allo Sport Emanuela Iorio (fischiatissima dal pubblico) che si è soffermata in maniera fin troppo prolungata sugli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per avere finalmente uno stadio (il Fattori) agibile. Meno spazio è stato invece riservato alla spiegazione della situazione che coinvolge il complesso di Acquasanta; l’assessore non ha fornito una tempistica sull’completamento dei lavori ma ha comunque dichiarato che la Regione ha sbloccato circa 1.5 milioni di euro per la ristrutturazione dell’impianto.
Presente alla cerimonia anche il Presidente Corrado Chiodi che è salito sul palco accompagnato da Elio Gizzi e Angelo Mancini. Il “presidentissimo” ha esplicitamente dichiarato che quest’anno l’idea era di fare un campionato di transizione ma poi si è scelto di costruire una squadra più competitiva perché “è bello vincere e l’obiettivo sarà sempre vincere”.
Chiodi, approfittando dell’assenza del febbricitante Ercole Di Nicola, ha parlato anche di mercato sostenendo che sull’agenda rossoblù ci sono i nomi di tre calciatori e che almeno uno di essi vestirà la casacca aquilana nella prossima stagione.
Accompagnati dalle showgirl aquilane Claudia Romani e Alessia Reato salgono infine sul palco i calciatori e il mister rossoblù Giovanni Pagliari. Il coach di Tolentino, con il suo solito pragmatismo, parla senza nascondersi della prossima stagione e dello sciopero che potrebbe far saltare la prima giornata di campionato in programma domenica: “quello dello sciopero è un falso problema, purtroppo in Italia siamo abituati a chiudere le stalle quando i buoi sono già scappati”. Per quanto riguarda il campionato il tecnico ha voluto porre l’accento sulla compattezza del gruppo, essendo consapevole che non sono i grandi nomi a rendere una squadra imbattibile ma sono l’unità e l’impegno nel remare tutti nella stessa direzione; come lui la pensano molti giocatori tra cui Testa, De Sousa e Zaffagnini che hanno sottolineato come la forza dell’organico rossoblù risieda nella compatezza.
Domenica sciopero permettendo si comincia e all’Aquila Calcio va il nostro più grande in bocca al lupo.
Non c'è ancora nessun commento.