Qui Pescara
(di Stefano Leone) – PIGNOLI: “SU AEROPORTO, DRAGAGGIO PORTO ED ESCLUSIONE DALL’ALTA VELOCITA’ FERROVIARIA, COLPE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”
“Ci saremmo aspettati il mea culpa del sindaco di fronte all’ennesimo declassamento di una infrastruttura cittadina, e invece sentiamo parlare di autolesionismo. La verità è che se oggi Pescara è stata esclusa dall’alta velocità ferroviaria, ha problemi per un porto che solo da poco ha visto l’inizio dei lavori di dragaggio e vede un aeroporto che perde colpi, c’è una fetta di responsabilità anche da parte dell’Amministrazione comunale”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che interviene nella polemica sollevata dopo la cancellazione dei voli postali sull’aeroporto d’Abruzzo. “Quella delle ultime ore, al di là delle disquisizioni sui numeri e i confronti con lo scalo di Ancona, è stata l’ennesima brutta notizia per la nostra città che continua a perdere importanza a livello nazionale per quel che concerne le infrastrutture e le vie di comunicazione. Non si tratta di autolesionismo come sostiene il sindaco, ma di semplice constatazione dei fatti. I numeri non possono essere interpretati. Se anche l’aeroporto inizia a perdere colpi, a risentirne sarà tutta l’economia cittadina. Ma fa specie sentir parlare il sindaco di aeroporto e infrastrutture visto quello che è accaduto per il dragaggio. In due anni di problemi e di mancato lavoro per la marineria pescarese, il primo cittadino ha brillato per la sua assenza. Dov’era Mascia quando i consiglieri comunali dell’opposizione, fra cui il sottoscritto, andarono a Roma a incontrare i dirigenti del Ministero delle Infrastrutture? Comodamente seduto nel suo ufficio. Forse. Un altro primo cittadino si sarebbe trasferito armi e bagagli a Roma a protestare incatenato sotto il Ministero fino all’ottenimento dei diritti della sua città e invece nulla. E lo stesso è accaduto per il declassamento, sulla linea adriatica della stazione di Pescara, quando da palazzo di Città c’è stato un silenzio assordante. E’ vero che in questo caso la competenza è di carattere regionale, ma se un primo cittadino non scende in strada a difendere le infrastrutture della sua città, come può poi fare la morale e parlare di autolesionismo. Se avesse – ha concluso Pignoli – recitato anche il mea culpa, forse avrebbe evitato l’ennesima brutta figura. Ancona batte Pescara 4-0”.
ANTONIO BLASIOLI (PD): “IL PARCHEGGIO DI VIA DEL CONCILIO DEVE ESSERE MIGLIORATO IN VARI ASPETTI”
Le lungaggini dei lavori e le condizioni che li hanno accompagnati sono un ricordo, anche se difficile da dimenticare per alunni della scuola, residenti e commercianti, ma il parcheggio di via del Concilio presenta ancora delle criticità che devono essere affrontate dall’Amministrazione Comunale. Nel condividere le osservazioni di Padre Aldo D’Ottavio segnalo alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati con un supplemento di attenzione. Per esempio non c’è alcun passaggio pedonale in sicurezza che colleghi il parcheggio all’area del sagrato della Chiesa di Sant’Andrea. A dire il vero un passaggio pedonale c’è ma voglio sperare che si tratti di uno scherzo. E’ un passaggio pedonale che collega il sagrato della Chiesa direttamente alla strada centrale del parcheggio (foto 1) contro ogni norma del Codice della Strada e completamente insicuro. Andrebbe realizzato un passaggio pedonale in sicurezza che colleghi lo spiazzo della Chiesa con il marciapiede lato scuola ed un altro che colleghi detto spiazzo allo stabile dove sorge il Conad. Altro problema. Le auto che escono dalla strada centrale del parcheggio impegnano via Bologna contro senso, nonostante il divieto presente. Questo capita perché c’è una evidente difficoltà delle autovetture ad invertire il senso per riprendere via del Concilio verso Piazza Italia. Basta soffermarsi sul posto per vedere le auto impegnate in più manovre. La situazione diventa invece seriamente compromessa per furgoni e camion. In quel caso la strada si blocca. Ci sono poi problemi meno rilevanti dei primi ma pur sempre testimoni di una scarsa attenzione. La pista ciclabile realizzata lato scuola. E’ monca non essendo neanche ricollegata alla strada se non tramite il marciapiede mentre le aiuole sono state lasciate così, senza essere piantumate, a fare bella mostra di sé proprio dinanzi alla Chiesa di Sant’Andrea”.
COMMISSIONE AFFARI GENERALI SU ACA
“Sarà l’avvocato Carlo Montanino a rappresentare il Comune di Pescara sulla vicenda Aca e a depositare giovedì mattina, presso il Tribunale delle imprese de L’Aquila la richiesta formale di convocazione dell’Assemblea dei soci dell’Aca al fine di poter votare la decadenza dell’attuale Consiglio d’amministrazione e decidere la nuova governance dell’azienda che oggi è alla completa paralisi. L’obiettivo del nostro Comune e delle altre municipalità che hanno condiviso il percorso inerente le sorti dell’Aca è quello di individuare nel modo più celere possibile una nuova gestione, che soprattutto venga scelta per le proprie competenze tecniche, mettendo da parte la politica”. Lo ha detto l’assessore alle Società Partecipate Marcello Antonelli nel corso della seduta odierna della Commissione Affari Generali presieduta da Andrea Salvati.
COVER BAND U2 ALLO STADIO DEL MARE
“Sarà la musica pop-rock della band Spacebaby, cover band degli U2, domani, mercoledì 28 agosto, a infiammare lo Stadio del Mare allestito sulla spiaggia di piazza Primo Maggio. Per due ore riascolteremo i brani più noti del gruppo riproposti in maniera fedele, un appuntamento di nuovo assolutamente gratuito per il pubblico che potrà ballare sulla spiaggia”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani il ventisettesimo appuntamento previsto allo Stadio del Mare.
CONCERTO FRANKIE AND CANTHINA BAND
“E’ stato rinviato causa maltempo a venerdì 30 agosto il primo evento di fine estate inizialmente programmato per domani al centro storico, ossia il concerto dei ‘Frankie and Canthina Band’. La decisione è stata assunta di comune accordo con gli stessi operatori di Pescara vecchia e con gli organizzatori a fronte delle previsioni meteorologiche che per domani hanno già annunciato pioggia. Venerdì recupereremo la serata con un evento che comunque si annuncia entusiasmante e che sicuramente vedrà il centro storico protagonista del primo pienone di stagione”. Lo ha annunciato l’assessore con delega al centro storico e al commercio Gianni Santilli ufficializzando la decisione.
PRESENTAZIONE XIX EDIZIONE DELLA REGATA DEI GONFALONI
Si svolgerà domani, mercoledì 28 agosto, alle ore 11, presso la Sala giunta del Comune di Pescara, la conferenza stampa dell’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci per la presentazione della XIX edizione della Regata dei Gonfaloni a Pescara.
Non c'è ancora nessun commento.