Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone) – PROTOCOLLO CON LA REGIONE PER EROGAZIONE FONDI PAR-FAS – “Entro il prossimo 26 ottobre dovrà già essere partita la fase operativa dei sette progetti di prevenzione e contrasto all’illegalità e all’insicurezza urbana redatti dall’amministrazione comunale di Pescara e finanziati dalla Regione Abruzzo con i fondi Par-Fas, pari a 558mila 500 euro complessivi e che riguardano settori come il sostegno ai senzatetto, i programmi di recupero del disagio giovanile e le campagne di sensibilizzazione sulla guida sicura. Firmata la convenzione stamane è stato fissato il cronoprogramma teso a dare immediata realizzazione alle iniziative: i primi fondi, pari al 30 per cento della spesa totale, arriveranno entro il 10 novembre”. Lo ha ufficializzato il vicesindaco Berardino Fiorilli che stamane ha sottoscritto la convenzione con la Regione Abruzzo presso gli Uffici di via Raffaello.

DOMANI ANCORA TEATRO DIALETTALE ALLO STADIO DEL MARE
“Spazio ancora al teatro dialettale domani, martedì 27 agosto, allo Stadio del Mare, dove la scena sarà per lo spettacolo ‘Ummene’ della compagnia Gli amici della Saletta, protagonisti della ventiseiesima serata di spettacoli sulla spiaggia, un’iniziativa, quella di domani, che siamo certi richiamerà il pubblico che avrà voglia di due risate in spensieratezza”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani il ventiseiesimo appuntamento previsto allo Stadio del Mare.

MUSICARTE NEL PARCO 2013’
“Nono appuntamento domani, martedì 27 agosto, con la rassegna ‘Musicarte nel Parco 2013’ presso il piazzale Michelucci all’Aurum, la rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, che è diventata maggiorenne. Protagonista assoluta della scena, domani, saranno la musica antica dell’ensemble ‘Fairy Consort’”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando il nono appuntamento domani, martedì 27 agosto, della kermesse artistica con Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico.

1° CHALLENGE TROPHY MARINA DI PESCARA
Il “Marina di Pescara” convoca per mercoledì prossimo, 28 agosto, una conferenza stampa per presentare il primo Trofeo di sport nautico organizzato direttamente dal “Marina”. Il Challenge Trophy Marina di Pescara, sarà inaugurato in occasione del Trofeo nazionale itinerante di regate Optimist Kinder+Sport che si chiuderà a Pescara il 21 e 22 settembre con l’ultima e decisiva tappa. Si tratta di un evento organizzato dalla sezione pescarese della Lega Navale Italiana e dal Marina di Pescara, con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato allo Sport, della Provincia e della Regione, e supportato dalla Camera di Commercio di Pescara. Ma ogni dettaglio sarà illustrato, dal presidente del Marina, Riccardo Colazilli e da Fabio Caporale, organizzatore del Challenge, in conferenza stampa, ore 11.00 – anfiteatro del Porto Turistico.

WORKSHOP SUL “CONTRATTO DI FIUME”.
Al fine di verificare l’interesse teso alla valorizzazione del Fiume Pescara, nel tracciato interessato dai Comuni dell’alta Val Pescara e per la valorizzazione ambientale, turistica e territoriale degli ambiti di riferimento dei centri storici la cui area di influenza si estende al bacino idrografico, l’Amministrazione Comunale di Castiglione a Casauria ha organizzato un workshop per verificare la fattibilità della istituzione di un Tavolo di Lavoro per attivare un “Contratto di fiume”, ovvero il processo di programmazione negoziata che consente la gestione integrata delle criticità delle aree idrografiche. Al workshop sono stati invitati a partecipare i Referenti dei Comuni di Alanno, Bolognano, Bussi Sul Tirino, Popoli, Scafa, Tocco Da Casauria, Torre Dei Passeri, Turrivalignani. Parteciperanno: l’Assessore Mario Lattanzio e i Referenti Tecnici della Provincia di Pescara (lo strumento del “Contratto di Fiume” è stato già analizzato all’interno del percorso di Agenda 21 Locale provinciale); il Sindaco Gennaro Matarazzo, l’Assessore Romeo Ciammaichella e il Responsabile dell’Area Urbanistica del Comune di Manoppello (in considerazione delle attività già svolte e in corso per il progetto “Piano delle Città” che prevede iniziative anche sul fiume Pescara). Appuntamento, martedì 27 agosto 2013, ore 12.00.

TRASPARENZA NELL’ASSEGNAZIONI ALLOGGI POPOLARI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito del Consiglio Comunale odierno avente ad oggetto la mozione “Provvedimenti urgenti in tema di trasparenza sui criteri di assegnazione degli alloggi di edilizia popolare in relazione agli eventi giudiziari che hanno investito assessorato alle politiche per la casa del Comune di Chieti”, ha emesso la seguente nota. “Quest’oggi, in Consiglio Comunale, i pretestuosi e strumentali attacchi della minoranza di centrosinistra, che ha finito per parlare di tutto, meno che dell’argomento posto all’ordine del giorno, sono stati rispediti con forza al mittente dopo ore di inutile discussione. Ciò che ha contraddistinto i tanti interventi dell’opposizione è stata spesso la falsa indignazione che è poi la peggior forma di ipocrisia.

Ho sempre detto che faccio il sindaco perché amo la mia città e non certo per carrierismo politico; sono serenissimo sul mio operato e so che è stato fatto tutto il necessario per fugare ogni dubbio sulla vicenda D’Agostino e dimostrazione è l’assoluta disponibilità dell’Amministrazione perché si accelerino i tempi per fare maggiore e ulteriore chiarezza e perché si zittiscano prima e per sempre i commenti di coloro i quali alludono a coinvolgimenti personali e della maggioranza che non ci sono. Ciò che mi sento di sottolineare ancora oggi e a distanza di un mese è la mia vicinanza alle donne che hanno denunciato gli accadimenti, porgendo loro, oltre che la personale solidarietà, anche le mie scuse per quanto avrebbero subito, che di fatto non sono dissonanti con la presunzione di innocenza fino al 3° di giudizio per D’Agostino. Dolore è ciò che sento nel mio animo, sofferenza per quanto accaduto, ma non è mia abitudine scappare davanti alle difficoltà ed è per questo che confermo che se solo avessi avuto una prova utile di quanto incriminato io non avrei esitato a denunciare. Come è noto, già dallo scorso 2 agosto ho predisposto verifiche più approfondite nell’Ufficio Politiche della Casa, ma al di là del fatto che tutti i fascicoli sono sempre stati a disposizione dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, e che il lavoro dei dipendenti è documentato, ribadisco con forza che non solo l’Amministrazione non ha nulla da nascondere, ma che ha le più vive intenzioni di approvare quanto prima l’istituzione della commissione speciale di indagine: prima verrà costituita, infatti, prima potranno cessare le voci di quanti vorrebbero un coinvolgimento dell’Amministrazione”.


26 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.