Mattei e l’Abruzzo, lunga storia


L’Aquila – CIVITELLA ROVETO, CASALBORDINO, VASTO E L’AQUILA NELLA SUA VITA – (Foto: l’istituto Mattei a Vasto) – Con l’aiuto di colleghi e consultando fonti a disposizione di chiunque voglia farlo, abbiamo ricostruito la giovinezza di Enrico Mattei per quanto riguarda i suoi rapporti con l’Abruzzo, che sono tanti e importanti. Al padre dell’ENI si intende dedicare a L’Aquila il Parco del Sole di Collemaggio, che sarà restaurato – insieme con la basilica – grazie a risorse messe a dispozione dal gigante petrolifero voluto, inventato e costruito dal grande imprenditore. Ecco alcuni elementi.
Mattei, secondo uno ricercatore aquilano, avrebbe studiato per un periodo anche a L’Aquila dove avrebbe avuto anche rapporti importanti nella sua vita.
“Mio padre diceva che è brutto essere poveri, perché non si può studiare e senza titolo di studio non si può fare strada » disse nel discorso per il conferimento della laurea honoris causa all’Università di Camerino.
Enrico Mattei nacque ad Acqualagna, piccolo paese della provincia di Pesaro e Urbino, il 29 aprile 1906 in una famiglia modesta, figlio di Angela Galvani e di Antonio, sottufficiale dei Carabinieri nativo di Civitella Roveto dove peraltro Enrico trascorse molti periodi dell’infanzia e dell’adolescenza: ecco altre sue profonde radici abruzzesi. Egli in Valle Roveto venne a contatto con la modesta realtà rurale del luogo (il suo stesso nonno, Angelosante, era un semplice carrettiere).
Conseguita la licenza elementare a Casalbordino, dove il padre era stato mandato a comandare la stazione dei Carabinieri, frequentò la Regia Scuola Tecnica a Vasto, città alla quale rimase profondamente legato tanto da contribuire al riscatto della zona in futuro, da presidente dell’Eni. Infatti l’Eni assieme all’Iri decise di creare nel 1962 la S.I.V. (Società Italiana Vetro), sfruttando il metano rinvenuto nella zona del vastese, precisamente nel paese di Cupello, che conferì a Mattei la cittadinanza onoraria nella seduta di Consiglio Comunale del 2 ottobre 1961.


26 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.