L’Aquila, il sisma e i volti della gente
L’Aquila – 3.000 visitatori in poche ore – dice l’organizzazione – alla mostra fotografica di Roberto Grillo inaugurata ieri sera presso il salone centrale della Bper,ex Carispaq. “L’Aquila,volti e segni di un terremoto” sta incontrando l’interesse e l’apprezzamento di moltissime persone. Si ripete quindi, anzi si amplifica, col suo arrivo all’Aquila,sua “sede naturale” come dichiarato dall’autore, il successo della stessa ottenuto a luglio nella prestigiosa cornice del Vittoriano a Roma.
La mostra è ospitata nel salone della sede centrale della ex Carispaq (ora Bper) in Corso Vittorio Emanuele, riaperto per l’occasione al pubblico dopo il sisma del 2009 ed è inserita nel programma della 719ma Perdonanza Celestiniana. Per l’artista si rinnova la soddisfazione di essere ospitato nella sede centrale della banca cittadina, dopo essere stato il primo ad inaugurarla, come spazio espositivo, nell’ormai lontano anno 2000 con una mostra sul rugby all’Aquila. A presenziare all’inaugurazione,oltre all’autore ed alla curatrice della mostra Chiara Strozzieri, due massimi rappresentanti della Banca come il Dr.Raffaele Marola ed il Notaio Antonio Battaglia. Nei loro interventi hanno sottolineato il piacere di poter continuare ad ospitare i risultati dell’attività creativa di Grillo, definito “memoria storica cittadina” per tutto quello che è stato il suo lavoro sull’Aquila e per L’Aquila da ben prima del sisma del 2009.
Il critico Strozzieri ha poi spiegato al numerosissimo pubblico presente i criteri con i quali Grillo ha “costruito” questa mostra che parla del terremoto e dell’Aquila facendolo “leggere” sui volti dei terremotati, senza far vedere direttamente L’Aquila e le sue macerie. La mostra rimarrà aperta fino al 30 agosto con i seguenti orari: mattina 10-13 pomeriggio 17-23.L’ingresso è libero.
Non c'è ancora nessun commento.