Si apre la strada attesa da 8 anni


Torre de’ Passeri – Sarà aperto al traffico nella mattinata di giovedì 29 agosto il nuovo tracciato stradale realizzato dalla Provincia di Pescara, che collega la strada provinciale per Pietranico con via Roma e si snoda ad ovest dell’abitato di Torre de’ Passeri.
Il taglio del nastro è fissato alle ore 12. Con la conclusione dei lavori del secondo tratto è stato portato a termine l’intero progetto, diviso in due tranche: la prima riguardava il tratto dalla strada per Pietranico al ponte sul torrente Fossato e la seconda da questo punto fino a via Roma, per una estensione rispettiva di 427 metri lineari e 365,4 metri, e un’ampiezza di sei metri e mezzo (più le banchine da un metro). L’intervento relativo al secondo lotto, appena concluso e avviato a maggio 2012, rientra in un appalto più ampio promosso dalla Provincia per un importo di un milione e 132 mila euro.
“Si è concretizzato un progetto ambizioso e di fondamentale importanza per l’area pescarese – dice il presidente della Provincia Guerino Testa annunciando con il sindaco Linari l’appuntamento del 29 agosto – Ricordo che quest’opera è stata avviata nel 2005, con i lavori del primo lotto, quando il sindaco di Torre de’ Passeri era anche assessore ai Lavori Pubblici in Provincia. Ovviamente lo abbiamo portato avanti e lo abbiamo fatto con rapidità, ritenendo che si tratti di un’opera importante, direi quasi strategica, per la comunità e per le attività commerciali. Una strada, come ho già detto più volte in passato, non ha un colore politico, non è né di destra né di sinistra e il fatto di tagliare il nastro in un periodo di crisi economica e di difficoltà per gli enti pubblici genera un pizzico di soddisfazione in più”.

“È un sogno che diventa realtà! La variante alla Strada provinciale per Pietranico rappresenta un’opera di fondamentale importanza per Torre de’ Passeri che, su via Roma, permetterà, finalmente, di superare l’annoso problema dell’attraversamento del passaggio a livello che, di fatto, divide in due il paese, –commenta il sindaco Antonello Linari -. Su via San Rocco, invece, la strada permetterà di rilanciare le attività del mercato cittadino, ora attraversato dalla Provinciale, e più in generale di dare un nuovo impulso alle piazze e al centro storico. Un’opera importante – aggiunge Linari -per il paese e per l’intera viabilità del Pescarese, progettata ed avviata dalla precedente amministrazione provinciale e rilanciata e portata a termine, con i lavori per il secondo lotto, dalla giunta del presidente Testa. Sperimenteremo subito l’efficacia della nuova arteria visto l’approssimarsi delle Festività Patronali, il 2, 3 e 4 settembre prossimi, quando potremo, grazie alla nuova variante, chiudere al traffico via Madonna dell’Arco e via San Rocco e rendere le piazze del centro storico perfettamente sicure e fruibili da famiglie e bambini”.


24 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati