Lanciano e V.S.Maria al Meeting
Lanciano – La città del Miracolo Eucaristico e del Matrogiurato, e Villa Santa Maria, la patria dei cuochi: sono state le città presenti del penultimo giorno del Meeting di Rimini, la rassegna culturale che chiude i battenti domani, sabato 24 agosto, dopo sette giorni intensi tra cultura, spettacoli, incontri, dibattiti e molto altro.
Ad ospitarle, lo stand di Culto e Cultura in Abruzzo, l’associazione temporanea di scopo che raggruppa tredici enti locali e le diocesi di Abruzzo e Molise, di cui proprio Lanciano è l’ente capofila, e che da anni propone il Cammino dell’Apostolo Tommaso, il pellegrinaggio attraverso i più significativi luoghi di fede e cultura della nostra regione. Il Meeting, come sempre, rappresenta una piazza straordinaria di promozione, proprio per il suo pubblico attento a proposte di turismo religioso come quelle del Cammino. Nei giorni scorsi, prima di Lanciano e Villa Santa Maria, vari partner sono stati protagonisti al Meeting: Manoppello, la Provincia di Chieti, Sulmona, Casalbordino, Bucchianico, Ortona e Guardiagrele, con tutte le loro peculiarità che hanno riscosso un successo.
Grande simpatia ha suscitato stamattina il Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano, che quest’anno festeggiano i quindici anni di attività : il gruppo si è esibito all’interno della fiera, tra ali di folla festose e incuriosite. Anche Villa Santa Maria ha saputo attirare l’interesse dei visitatori, proponendo le sue delizie culinarie e, soprattutto, grazie al maestro intagliatore Santino Strizzi, che ha realizzato alcune straordinarie creazioni.
“In una vetrina internazionale importante come il Meeting – dice Pino Valente, vicesindaco di Lanciano e coordinatore istituzionale di Culto e Cultura in Abruzzo – Lanciano mostra le sue bellezze storiche, artistiche, culturali e religiose. Questa è la sfida che questa amministrazione intende portare avanti, e cioè rendere sempre più attrattiva la nostra città : il turismo può e deve essere una risorsa importante per lo sviluppo economico di un intero comprensorio. L’esperienza di Rimini è importante perché siamo riusciti a superare i campanilismi e a mettere insieme località con storie diverse ma con un denominatore comune: le nostre peculiarità religiose. Stiamo sviluppando un turismo particolare come quello religioso che già sta dando importanti ricadute a tutto il nostro Abruzzo”.
Lunghe code, infine, anche per l’altro grande evento di questo Meeting: la straordinaria mostra “Il Volto Ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo”, dedicata al Volto Santo di Manoppello. L’esposizione, ideata da Raffaella Zardoni, sta attirando migliaia di visitatori, attestandosi tra le esposizioni più visitate.
Non c'è ancora nessun commento.