15 giorni per sapere che il mare luccica
San Vito Chietino – Il 7 agosto il comune ha chiesto all’ARTA (agenzia ambiente della Regione) analisi sullo stato delle acque antistanti San Vito. I risultati sono stati resi noti oggi, dopo 15 giorni. Sappiamo che il 7 agosto tutto era a posto. Che il mare luccicava come nella famosa canzone napoletana.
E nel frattempo? Tutto il periodo di Ferragosto è trascorso senza sapere nulla perchè l’ARTA ha i suoi tempi e, si sa, a Ferragosto è festa per tutti.
Questo un esempio del macchinoso meccanismo abruzzese di controllo delle acque. Forse c’è da restare sbalorditi, o da pensare che viviamo in un mondo turisticamente incomprensibile. O semplicemente da cambiare tutto e tutti, per essere un’altra cosa. Non è una barzelletta che vi raccontiamo. Leggete appresso.
“Le analisi eseguite dall’ARTA – scrive oggi 22 l’assessore all’ambiente Luigi Comini – in data 7 agosto hanno rivelato uno stato delle acque di balneazione ottimale in tutti e 4 i punti di prelievo antistanti la costa del Comune (100 mt. A nord della foce del fiume Feltrino, 50 mt. A sud di Fosso Cintioni, zona antistante molo sud, zona antistante calata Turchino).
Anche nei punti storicamente più critici (foce del fiume Feltrino e Fosso Cintioni) si sono registrati i migliori dati degli ultimi anni con una presenza batteriologica prossima allo zero (meno di 10).
Tale situazione non può che confortare gli operatori turistici ed i numerosi turisti presenti in paese circa l’ottima qualità delle acque di balneazione.
I risultati ufficiali dell’ARTA smentiscono, altresì, le dichiarazioni dell’opposizione di San Vito Bene Comune che nelle settimane passate aveva denunciato la presenza nella spiaggia di Cintioni di scarichi fognari direttamente in mare”.
Non c'è ancora nessun commento.