Qui Pescara


(di Stefano Leone) – FOSCHI SU LAVORI RICOSTRUZIONE PISTA CICLABILE – “Il rifacimento ex novo della pista ciclabile nel primo tratto della riviera nord, compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, sino alla Nave del Maestro Cascella, si farà, a dispetto dell’ennesimo tentativo di paralisi arrivato quest’oggi dal centro-sinistra in Commissione Lavori pubblici. Un centro-sinistra che ha addirittura avuto il coraggio di contestare l’opportunità dell’opera appaltata, ovvero, siccome viviamo un periodo di crisi e siamo in tempi di spending review, il rifacimento e l’adeguamento della pista ciclabile non dovrebbe rappresentare una priorità per il nostro governo cittadino. A questo punto non consentiremo alcuno stop, il cantiere partirà come previsto, senza ritardi e senza passi indietro”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi commentando l’esito odierno della seduta di Commissione che ha esaminato il progetto di rifacimento della pista. “La pista ciclabile oggi esistente sul lungomare Matteotti, compreso tra la Madonnina.
L’ACA SU INTERVENTI ODIERNI A LORETO APRUTINO
“Sono cominciati all’alba di questa mattina gli interventi dell’Aca sul territorio di Loreto Aprutino per ripristinare la rete fognaria letteralmente distrutta, in ampi tratti, dalle ‘bombe d’acqua’ che nel pomeriggio di ieri hanno colpito la cittadina, provocando frane, smottamenti e l’apertura di voragini stradali. Due le zone maggiormente in crisi: la prima nel centro abitato-salita Cappuccini; la seconda in pieno centro storico, in via Rasetta dove il crollo di un muro ha spaccato la fogna per una lunghezza di dieci metri. Da oggi stiamo cercando di liberare le condotte dai detriti, per poi iniziare la sostituzione delle reti. Ovviamente tale intervento d’emergenza potrà determinare disagi, compresa la sospensione dell’erogazione idrica in alcuni momenti, disagi che cercheremo di limitare al minimo, ferma restando però la necessità di eseguire tali interventi di ripristino”. Lo ha detto la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara ufficializzando le opere in corso da stamane dopo il violento nubifragio che ieri ha colpito le zone interne del pescarese, e, in particolare, il comune di Loreto Aprutino.
RICHIESTA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ACA
“Il Comune di Pescara presenterà un’istanza formale e ufficiale al Presidente del Tribunale Civile o al Tribunale delle Società per chiedere la convocazione formale dell’Assemblea dei Soci dell’Aca Spa che abbia all’ordine del giorno esplicitamente le dimissioni degli attuali amministratori e la nomina di una nuova governance aziendale. Non riteniamo infatti corretta la convocazione di un’Assemblea ‘informale’ ricevuta due giorni fa a firma del vicepresidente Di Michele, peraltro non corrispondente all’istanza che Pescara, con altri 11 Comuni soci, aveva inoltrato lo scorso 8 agosto chiedendo una convocazione straordinaria con un ordine del giorno chiaro e non interpretabile. A questo punto riteniamo che non ci siano margini per ulteriori trattative o perdite di tempo perché l’Aca, l’Azienda che gestisce un patrimonio pubblico come l’acqua, non può più limitarsi alla semplice amministrazione ordinaria, ma ha bisogno di una guida”. Lo ha annunciato l’assessore alle Società Partecipate Marcello Antonelli ufficializzando l’iniziativa assunta al termine del vertice avuto oggi con l’assessore al Contenzioso Berardino Fiorilli, con il Direttore Generale Stefano Ilari e con l’avvocato Carlo Montanino.
RISTRUTTURAZIONE STATUA PAOLO VI IN VIA RIO SPARTO
“Per la ristrutturazione della Statua di Paolo VI, situata in via Rio Sparto, lancio un appello ai Club Service della città affinchè ‘adottino’ il monumento e ci aiutino nella manutenzione straordinaria della struttura che due giorni fa ha mostrato alcuni segni di cedimento. Nei prossimi giorni assumerò ufficialmente i contatti con alcuni Club, che già ci sono stati vicini negli ultimi anni portando avanti progetti di notevole utilità sociale, per verificare la possibilità di una loro partecipazione alle opere di ripristino del manufatto ed eventualmente l’entità di tale sostegno”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’invito rivolto ai Club Service.
CANTIERI PER RIAPERTURA SCUOLE
“Aule ritinteggiate, edifici risanati, con l’eliminazione di infiltrazioni dai terrazzi o lungo le facciate, canali di scolo sostituiti, addirittura la realizzazione di nuove refezioni e locali di sporzionamento e la sistemazione delle aree esterne. E poi gli interventi più importanti, quelli per il completamento delle opere di adeguamento sismico della scuola di via Rubicone con l’inizio dei lavori sull’ala sud, nel quartiere San Donato, e i lavori di miglioramento sismico della palestra di via Cavour. E’ ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la chiusura dei cantieri aperti nelle scuole materne, elementari e medie della città di Pescara, di competenza comunali, per la ripresa delle lezioni prevista ufficialmente per il prossimo 16 settembre nel calendario dell’Ufficio scolastico regionale, anche se i Circoli didattici, nella loro autonomia, potranno decidere anche di anticipare di qualche giorno il suono della campanella con un calendario che stiamo aspettando a giorni nei nostri uffici”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti dopo aver fatto il punto dei lavori all’interno degli edifici scolastici con il Dirigente Marco Polce.
DOMANI SETTIMA SETTIMANA ‘TRENINO DEL MARE’ E BUS NAVETTA
“Settima settimana, domani e venerdì, 22 e 23 agosto, del servizio del ‘Trenino del Mare’, ripristinato dall’amministrazione comunale, per il secondo anno consecutivo, per trasportare i bagnanti sulla spiaggia: il mezzo, che può trasportare sino a 87 passeggeri per ogni corsa, sarà operativo ogni giovedì e venerdì sul litorale nord, e il sabato e la domenica sul litorale sud, alternandosi al classico bus-navetta. Esclusivamente per il Trenino gli adulti pagheranno 1 euro per il trasporto, mentre i minori viaggeranno gratuitamente, mentre il bus navetta sarà gratis per tutti, un servizio che lo scorso anno ha registrato un successo straordinario, gradito ai bambini che già nelle prime cinque settimane hanno fatto la fila pur di salire a bordo dei quattro vagoncini e lasciarsi scorazzare sul litorale.
DOMANI TEATRO DIALETTALE ALLO STADIO DEL MARE
“Spazio al teatro dialettale domani, giovedì 22 agosto, allo Stadio del Mare, dove la scena sarà per lo spettacolo ‘Don Erpidio’ della compagnia Li Kaf1, protagonisti della ventunesima serata di spettacoli sulla spiaggia, un’iniziativa, quella di domani, che siamo certi richiamerà il pubblico che avrà voglia di due risate in spensieratezza”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani il ventunesimo appuntamento previsto allo Stadio del Mare.
ESTATICA CHIUDE CON IRENE GRANDI
Inaugurata il 29 giugno scorso con uno splendido omaggio a Lucio Dalla (sul palco anche Iskra Menarini e Ricky Portera, tra i principali collaboratori di sempre del grande cantautore bolognese,) Estatica saluta il pubblico pescarese e non solo con una voce femminile di sicuro impatto: Irene Grandi. Il concerto avrà luogo domenica 25 agosto presso il Porto Turistico di Pescara, dalle ore 21h30. Ingresso gratuito. “Questa di Estatica 2013 è stata un’edizione che non ha deluso le aspettative, dichiara il presidente del Marina di Pescara Riccardo Colazilli. Abbiamo infatti riscontrato un’ottima affluenza di pubblico e una diffusa qualità degli spettacoli. E se il buongiorno si vede dal mattino – mi riferisco all’apprezzatissimo Ciao Lucio che ha aperto il programma nel migliore dei modi – ugualmente scoppiettante ci auguriamo la serata conclusiva”. L’artista toscana tornerà ad esibirsi in Abruzzo con tutto il suo repertorio riletto in chiave rock-blues e un’impostazione indie degli arrangiamenti. Sul palco sarà affiancata da un nuovo ensemble di musicisti, tutti fiorentini: alla chitarra e tastiere il direttore musicale del progetto, Saverio Lanza che si alternerà alle tastiere con Tiziano Borghi, al basso e contrabbasso Pietro Spitilli, alla batteria Fabrizio Morganti. “Come non mi hai visto mai” è uno dei tre progetti che Irene Grandi sta portando in giro in questo periodo. Le altre produzioni artistiche sono “Progetto Cinecittà” dedicato al cinema e il duo “Grandi & Bollani”. I tre organici danno conferma di tutta la trasversalità della cantante che, pur rimanendo legata alla sua storia musicale, sviluppa costantemente l’interesse per il nuovo, per le contaminazioni e per le collaborazioni più diverse. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà c/o il padiglione Ex Cofa, dietro arena spettacoli.


21 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.