Mostra Tesoro di San Franco
Francavilla – Inaugurata al Museo Michetti di Francavilla al Mare, la mostra del “Tesoro di San Franco”, di proprietà della parrocchia matrice di Santa Maria Maggiore. Tra i pezzi esposti, il prestigioso Ostensorio di Nicola da Guardiagrele del 1413. Quest’anno, la chiesa madre celebra, infatti, il VI centenario del manufatto. E proprio nella serie di eventi programmati per celebrare tale ricorrenza si inserisce la mostra.
Accanto al prezioso ostensorio, le argenterie della parrocchia, tra cui un incensiere con navicella del 1400; la testa originale del Santo patrono con calici, ostensori, reliquiari del ’700 napoletano o abruzzese; pezzi di autori contemporanei come il busto di san Franco di Raimondo Volpe, l’evangeliario di Gerardo Sacco e la croce astile di Gianni Cacchione.
Organizzata dalla parrocchia francavillese, in collaborazione con la Fondazione Michetti e l’Oratorio San Franco, l’ostensione del tesoro si protrae fino domenica 25 agosto prossimo. L’orario di visita è 18.00-23.00. Le sere del 23, 24 e 25 agosto, alle ore 21.30, si tengono delle visite guidate a cura delle guide del servizio Iat cittadino.
Non c'è ancora nessun commento.