Mostra Tesoro di San Franco


Francavilla – Inaugurata al Museo Michetti di Francavilla al Mare, la mostra del “Tesoro di San Franco”, di proprietà della parrocchia matrice di Santa Maria Maggiore. Tra i pezzi esposti, il prestigioso Ostensorio di Nicola da Guardiagrele del 1413. Quest’anno, la chiesa madre celebra, infatti, il VI centenario del manufatto. E proprio nella serie di eventi programmati per celebrare tale ricorrenza si inserisce la mostra.
Accanto al prezioso ostensorio, le argenterie della parrocchia, tra cui un incensiere con navicella del 1400; la testa originale del Santo patrono con calici, ostensori, reliquiari del ’700 napoletano o abruzzese; pezzi di autori contemporanei come il busto di san Franco di Raimondo Volpe, l’evangeliario di Gerardo Sacco e la croce astile di Gianni Cacchione.
Organizzata dalla parrocchia francavillese, in collaborazione con la Fondazione Michetti e l’Oratorio San Franco, l’ostensione del tesoro si protrae fino domenica 25 agosto prossimo. L’orario di visita è 18.00-23.00. Le sere del 23, 24 e 25 agosto, alle ore 21.30, si tengono delle visite guidate a cura delle guide del servizio Iat cittadino.


21 Agosto 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.