Incendi a Castilenti e in Valle Roveto


L’Aquila – (Foto: il dirigente delle operazioni antincendio e un agente della scientifica della Forestale) - Giornata calda per i forestali. Il personale del Corpo Forestale dello Stato quest’oggi è stato impegnato prima a domare un incendio a Castilenti ed in seguito per circoscrivere le fiamme che si sono da poco propagate nel comune di San Vincenzo valle Roveto.
A Castilenti, sul posto si sono immediatamente portate tre squadra del CFS, con adeguati mezzi antincendio, per un totale di dieci persone per abbassare le fiamme e limitare i danni all’ambiente e alle cose. Presente il Direttore delle Operazioni di Spegnimento del Corpo Forestale dello Stato che sta tutt’ora coordinando l’attività di due Canadair, partiti da Ciampino. I mezzi aerei, che si riforniscono al Lago di Campotosto, stanno operando dalle ore 14 circa per evitare che le fiamme interessino il nucleo industriale di Castilenti. Sul posto anche Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile.
Verso le ore 15, le fiamme sono divampate nel comune di San Vincenzo Valle Roveto. La Centrale Operativa Regionale del CFS di L’Aquila ha invito sul posto il Nos di Avezzano e il Comando Stazione CFS di Civitella Roveto, per un totale di otto forestali. A breve è previsto anche l’impiego di un Canadair. Sul posto anche Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile. In entrambi gli scenari sta operando la “scientifica” del CFS, per cercare di rinvenire tracce di innesco. I locali Comandi stazione del Corpo Forestale dello Stato inoltreranno dettagliato rapporto alla Procura della Repubblica competente per territorio.
Le fiamme sospinte dal vento, avanzano verso aree abitate e case isolate, fanno fuggire o arrostiscono i pochi animali della zona (persino gli uccelli, intossicati dal fumo, talvolta finiscono nel fuoco): è lo scenario del rogo che sta incenerendo anche alberi di alto fusto dei boschi della Valle Roveto, non lontano da S.Vincenzo. Come tante altre volte, si parla di piromani, quei misteriosi e onnipresenti personaggi che dirigono l’orchestra assassina dei roghi estivi e agiscono ovunque indisturbati. Che ci siano ognun lo sa, dove siano nessun lo sa…


19 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati