L’Urna da Collemaggio a San Giuseppe: anche Celestino V ora è uno sfollato
L’Aquila – (Foto: l’ex papa Benedetto XVI rende omaggio all’Urna di Celestino in Collemaggio) – Celestino V se ne va da Collemaggio, per trovare sistemazione (per anni, presumibilmente) in un luogo sicuro e adeguato in San Giuseppe Artigiano, via Sassa. Il papa del gran rifiuto è da domani anche il papa sfollato, anzi il più illustre tra le migliaia di sfollati aquilani. La casa di Celestino, Collemaggio, è in parte crollata, in parte a rischio crollo, come era arcinoto da anni e come appariva anche evidente a qualsiasi visitatore appena un po’ accorto. Solo che ci sono voluti 4 anni e mezzo per decidere qualcosa…
Il vescoco Petrocchi fa sapere che “in considerazione dell’ordinanza del sindaco, per la chiusura della Basilica di di Collemaggio, per ragioni legate alla staticità e sicurezza dell’edificio, si rende necessario procedere alla traslazione dell’Urna, contenente le Sacre Spoglie di San Pietro Celestino V, papa, al fine di poterle custodire e tenere esposte alla venerazione dei fedeli in luogo sacro sicuro e adeguato. Pertanto, alle ore 11 di martedì 20 agosto l’Urna stessa sarà prelevata, in forma privata, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, alla presenza del Can. Nunzio Spinelli, Rettore della Basilica stessa, e del Sac. Luigi Maria Epicoco, Rettore della Basilica Minore Romana di San Giuseppe Artigiano, dall’agenzia di Onoranze Funebri Francesco Pacini e C. di L’Aquila, per essere trasferita, sino ad altra eventuale decisione, nella Basilica Minore Romana di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa.
Nella Basilica di San Giuseppe sarà collocata nella cappella laterale, a destra dell’altare maggiore, dove è stata allestita una cancellata per garantirne la sicurezza, come previsto, al termine della recente recognitio delle sacre spoglie di Celestino V”.
Non c'è ancora nessun commento.