Qui Pescara
(di Stefano Leone)
SOSPIRI SU RICHIESTA DIMISSIONI SINDACO DI MATTIA
“Il sindaco di Montesilvano Di Mattia ha perso il senso del ruolo istituzionale che ricopre, ossia quello di primo cittadino rispettoso delle leggi dello Stato italiano. Ferma restando l’enorme ipocrisia che circonda il fenomeno della prostituzione, non ritengo concepibile che un sindaco venga a proporre di aprire sulla nostra costa i ‘garage del sesso’, una proposta assurda per un sindaco del Partito Democratico, lo stesso partito perbenista che ogni giorno lancia strali contro il Presidente Berlusconi e la vicenda delle éscort. A questo punto mi attendo lo sdegno delle associazioni femministe, del movimento ‘Se non ora quando’, dei partigiani, mi attendo manifestazioni di piazza contro un sindaco che ha offeso la dignità di tutte le donne. Il Pdl, dal nostro canto, chiede le dimissioni immediate del sindaco Di Mattia, evidentemente inadeguato alla carica che ricopre, e gli consigliamo un trattamento sanitario obbligatorio per riprendersi dallo stress che lo ha colpito”. Lo ha detto il Coordinatore provinciale del Pdl Lorenzo Sospiri, consigliere regionale e comunale del Pdl, in riferimento alla proposta del sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia che ha annunciato la propria volontà di aprire a Montesilvano i ‘garage del sesso’ imitando il modello Zurigo. Seppure fosse una boutade estiva, tanto per guadagnare qualche riga sui giornali, ritengo inaccettabile lo scivolone del sindaco Di Mattia, sindaco della quinta città d’Abruzzo – ha specificato il Coordinatore Sospiri -. Inaccettabile per il pessimo servizio offerto in piena stagione estiva alla sua città che ha una chiara vocazione turistica, facendo sapere a tutti che a Montesilvano c’è il fenomeno della prostituzione che è impossibile da debellare, pessimo biglietto da visita per qualunque territorio e per i suoi cittadini che dovrebbero sdegnarsi. Non solo: siccome non è stato capace di sconfiggere la malattia, il sindaco Di Mattia ha deciso di gettare le armi, di arrendersi e allora crea le condizioni affinchè prostitute e clienti possano almeno lavorare comodamente, in sostanza riaprendo le ‘case chiuse’, una soluzione che giudica anche ottima, forse ignorando le leggi in vigore, e soprattutto senza rendersi conto che spesso le prostitute che vediamo in strada esercitano il ‘mestiere’ non per scelta, ma perché obbligate da aguzzini. Ora, ferma restando l’ipocrisia che certamente aleggia sul fenomeno della prostituzione, mi sembra fuori da ogni grazia l’idea che un sindaco abbia finanche solo pensato di adottare una tale soluzione amministrativa. Il Pdl chiede formalmente le dimissioni del sindaco Di Mattia che evidentemente non è in grado di svolgere il ruolo per cui ha chiesto la fiducia della popolazione”.
SESTA APERTURA PARCHEGGI STRADA-PARCO, MULTE E INTERVENTI
“Duecento sanzioni comminate soprattutto sulla riviera nord e lungo le strade limitrofe, come via Nicola Fabrizi e viale Kennedy-via Regina Margherita, per la sosta selvaggia, e 20 auto rimosse. E’ questo il bilancio della giornata odierna dei controlli che hanno visto impegnati gli agenti della Polizia municipale coordinati dal maggiore Danilo Palestini e dal maggiore Paolo Costantini. Viaggia a gonfie vele il parcheggio sulla strada-parco, dove nella giornata odierna abbiamo registrato l’accesso di 750 auto sui mille stalli disponibili. Per la sosta si paga 2,50 euro per l’intera giornata e il provvedimento riguarderà tutto l’asse, dall’incrocio con via Leopoldo Muzii sino al confine con Montesilvano, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari. E domani l’intero percorso di nuovo sarà presidiato da 10 unità della Società Pescara Parcheggi, che gestiranno i posti auto a pagamento, dagli uomini della Protezione civile e ovviamente da circa 30 agenti della Polizia municipale, ossia oltre 50 uomini che garantiranno la sicurezza di pedoni e ciclisti e disciplineranno al meglio il comportamento degli automobilisti. E sempre per domani è confermato ancora il servizio di trasporto pubblico in spiaggia con il bus navetta che coprirà gratuitamente la riviera nord e il Trenino del mare che assicurerà il passaggio al mare sulla riviera sud al prezzo di appena 1 euro solo per i passeggeri adulti, mentre i minori non pagheranno”. Lo hanno ricordato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli tracciando un bilancio dei controlli odierni.
FIERA ‘L’ANTICO IN PIAZZA’ IN PIAZZA SALOTTO E FIERA DEL MARE RIVIERA SUD
“Si concluderà domani, domenica 18 agosto la lunga maratona della tre giorni dedicata alla Fiera ‘L’Antico in Piazza’ in piazza della Rinascita a Pescara: dai vecchi merletti all’antiquariato, sino agli oggetti da collezionismo, spesso ritrovati nelle vecchie soffitte, hanno invaso il ‘salotto’ di Pescara con l’evento promosso dalla Confesercenti. E da domani ultimo giorno anche per i 30 stand che da oggi hanno occupato la riviera sud, nel tratto compreso tra via Vespucci e viale Pepe, per l’edizione 2013 de ‘La Fiera del Mare’ per un fine settimana da vivere, ancora, all’insegna del commercio e dello shopping. Dal territorio stiamo già registrando, come nelle migliori tradizioni una risposta assolutamente positiva, visto il successo che tali iniziative hanno fatto registrare già dall’inizio dell’anno, e per domani prevediamo il boom di presenze”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando i due eventi.
SWING ON THE BEACH E MUSICAL
“Ultima serata domani, domenica 18 agosto, per la lunga maratona dedicata al ‘Festival dello Swing on the Beach’ a Pescara, un evento che per quattro giorni sta vedendo protagonisti sei gruppi che faranno rivivere le magiche atmosfere anni ’30 e ’40 con il boogie woogie e il rock’n’roll. Quattro giornate da vivere ballando sulla spiaggia sino all’alba, prendendo anche lezioni di danza, per una festa di mezza estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. L’ultima serata sarà ospitata presso lo stabilimento balneare 4 Vele, in viale Riviera nord, mentre lo Stadio del Mare accoglierà il musical ‘Provaci ancora Pinocchio’”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani la quarta e ultima serata della terza edizione del Festival dello ‘Swing on the Beach’ e l’appuntamento previsto allo Stadio del Mare.
DOMANI SETTANTACINQUESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Settantacinquesima domenica, domani 18 agosto, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni, misure che proseguiranno sino al prossimo 29 settembre. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO SUD DELLE AREE DI RISULTA
“Centoventi nuovi posti auto saranno disponibili sul versante sud delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, a ridosso di via Pisa-via Teramo, dove sono definitivamente partiti i lavori di riqualificazione, risanamento e riorganizzazione dell’ultima superficie rimasta ancora sterrata. L’area è stata debitamente transennata e chiusa dall’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la D.P.Gea Srl di Guardiagrele, nell’ambito del maxi-cantiere che comprende sette interventi sparsi sul territorio. Le opere prevedono la demolizione del massetto preesistente, il rifacimento della rete fognaria con le grate di raccolta delle acque bianche e dell’impianto della pubblica illuminazione, che ovviamente andrà debitamente potenziata, quindi il rifacimento della pavimentazione in asfalto e la realizzazione dei nuovi stalli. Non solo: il progetto prevede anche il completamento dell’ultimo tratto della pista ciclabile, che si riconnetterà a quella di via De Gasperi, chiudendo dunque un altro punto del programma amministrativo e venendo incontro a una chiara esigenza manifestata dal popolo delle due ruote. Le opere dovrebbero concludersi entro metà settembre, con la riapertura del parcheggio al traffico, in concomitanza con la conclusione delle opere di risanamento in corso di svolgimento sul lato nord-est delle aree di risulta, a ridosso dell’ingresso da piazza della Repubblica, dove alcuni alberghi del centro stanno a proprie spese attrezzando l’area, prima occupata da un mini mercatino permanente, che sarà riservata alla sosta dei clienti delle proprie strutture, pagando ovviamente un canone all’amministrazione comunale. Anche in quest’ultimo caso, transennata l’area, realizzata la nuova pavimentazione, ormai manca solo la segnaletica per rendere pienamente fruibile la superficie, eliminando qualunque angolo di degrado”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato un sopralluogo sull’area di cantiere.
SCRIVE MASSIMILIANO PIGNOLI CAPOGRUPPO FLI IN COMUNE
“Le due rotatorie su via Di Sotto e via Monte Faito rappresentano il nulla da un punto di vista della sicurezza stradale e solo e soltanto uno spot elettorale della maggioranza di governo, visto che la situazione di abbandono a Pescara Colli è ancora tale, e sotto gli occhi di tutti, e in particolare dei residenti, anche delle altre zone periferiche della nostra città”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che sottolinea come “abbiamo dovuto attendere anni per vedere completata la costruzione di queste due rotatorie che, vorrei ricordare alla Giunta Mascia – abbiamo voluto fortemente noi con i cittadini dei Colli e che abbiamo premuto per far costruire soprattutto attraverso la manifestazione che facemmo lo scorso maggio con partenza da via Di Sotto e arrivo a palazzo di Città. La verità – ha proseguito Pignoli – è che, al di là delle due rotatorie tanto pubblicizzate oggi, la situazione è rimasta come era prima, con la maggior parte delle strade dissestate, i marciapiede inaccessibili e una situazione di degrado totale, fra erbe incolte, sporcizia rifiuti e quant’altro. Basti guardare in che condizione sono i marciapiede di via Colle di mezzo dove, soprattutto per le persone anziane che si recano al cimitero, c’è un rischio molto alto di cadere o inciampare. E poi sulla sicurezza stradale c’è ancora tantissimo da fare. E mi riferisco al potenziamento dell’illuminazione, alla potatura degli alberi e soprattutto all’installazione di un piccolo dosso in corrispondenza della scuola Virgilio dove c’è l’attraversamento pedonale, nonché la sistemazione della rotatoria all’angolo fra via Di Sotto e via salita Pandolfi dove quotidianamente si verificano incidenti stradali o investimenti. Ma c’è di più. visto che c’è da completare la costruzione dell’ultimo tratto del collettore fognario su via Di Sotto, lavori quando verranno appaltati e se mai inizieranno. Tanti lavori che la Giunta Mascia in periferia promette da anni e che non ha invece nemmeno messo in cantiere, concentrandosi solo e soltanto sul centro cittadino. E a settembre – ha concluso Pignoli – con la ripresa dell’attività politica, sarà mia intenzione dar vita da una protesta di tutti i residenti della periferia cittadina in modo da dar voce a chi da questa Amministrazione viene considerato cittadino di serie Z, pur pagando regolarmente le tasse”.
Non c'è ancora nessun commento.