Qui Pescara
(di Stefano Leone) – BILANCIO DEL FERRAGOSTO E SERVIZI – “Ben 104 sanzioni elevate per la sosta selvaggia su una riviera letteralmente presa d’assalto per il ferragosto, solo 3 rimozioni delle vetture lasciate in posizione pericolosa per la viabilità urbana, e 1.007 auto che, per l’intera giornata, hanno riempito sino all’inverosimile il parcheggio della strada-parco. E’ questo il bilancio del giorno di ferragosto in termini di servizi erogati e di operazioni effettuate, un bilancio positivo in cui ha funzionato alla perfezione il dispositivo di sicurezza messo a punto con tutte le altre Forze dell’Ordine, con oltre 100 unità sguinzagliate sul territorio per effettuare ogni genere di controllo, una presenza evidente, imponente che ha di fatto svolto un’opportuna azione di deterrenza contro qualunque fenomeno. E intanto ci prepariamo al prossimo fine settimana che di nuovo vedrà le nostre spiagge affollate prima dell’inizio del conto alla rovescia per la conclusione delle ferie: si continua a parcheggiare sulla strada-parco sino al prossimo 25 agosto, per la sosta si pagherà 2,50 euro per l’intera giornata, dalle 8 alle 21. E sempre per domani e domenica, 17 e 18 agosto, è confermato il servizio di trasporto pubblico in spiaggia con il bus navetta che coprirà gratuitamente la riviera nord e il Trenino del mare che assicurerà il passaggio al mare sulla riviera sud al prezzo di appena 1 euro solo per i passeggeri adulti, mentre i minori non pagheranno”. Lo hanno ricordato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ricordando la disponibilità quotidiana dei parcheggi sulla strada-parco.
SUPPLENTI NIDI D’INFANZIA E SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI
“Il Comune di Pescara cerca educatori-supplenti per le scuole materne comunali e i nostri sette nidi d’infanzia. Scadranno infatti tra quarantotto ore esatte, ovvero domenica 18 agosto, i termini ultimi per la partecipazione all’avviso pubblico per soli titoli per la formazione della graduatoria unica di supplenti a tempo determinato, pieno e parziale, del personale educativo. Si tratta del nuovo bando, dopo quello emanato cinque anni fa, nel 2008, e la nuova graduatoria resterà in vigore per i prossimi tre anni, dando all’Ufficio Pubblica istruzione lo strumento utile cui attingere nel caso in cui fossero necessari supplenti, una misura straordinaria utile a garantire all’amministrazione comunale la disponibilità di personale all’occorrenza a fronte del blocco totale delle nuove assunzioni a tempo indeterminato imposto dal rispetto del patto di stabilità”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti ufficializzando il provvedimento. “La partecipazione alla selezione – ha proseguito l’assessore Renzetti – avviene mediante l’invio del modulo di domanda con modalità telematica attraverso la posta elettronica certificata personale, e le domande dovranno essere presentate entro domenica prossima, 18 agosto, all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.pescara.it, in formato Pdf. La graduatoria generale sarà redatta mediante la valutazione dei titoli in ordine decrescente sulla base del punteggio finale, graduatoria che verrà stilata da una Commissione nominata dal Dirigente del Settore risorse umane, dando precedenza ai titoli di servizio, quindi titoli di studio e, infine, curriculum professionale. La classifica finale verrà approvata con determina dirigenziale, avrà una durata triennale e sarà utilizzata a decorrere dall’anno scolastico 2013-2014.
SETTANTACINQUESTIMO “WEEK END ECOLOGICO”
“Appuntamento numero settantacinque, domani e domenica, 17 e 18 agosto, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che sono stati prorogati sino al prossimo 29 settembre, e che si svolgeranno dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
CONCLUSIONE LAVORI ROTATORIE VIA MONTE FAITO E VIA DI SOTTO
“Le due nuove rotatorie nel rione dei Colli-Villa Fabio sono pronte: nonostante il ferragosto, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto ha riconsegnato i due cantieri, il primo per la realizzazione del rondò all’incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, il secondo per la rotatoria tra via Di Sotto e via Colli Innamorati, quella richiesta a gran voce dai residenti per rallentare la corsa delle auto lungo l’asse viario. In entrambi i casi sono già stati effettuati i collaudi, con la realizzazione della segnaletica orizzontale e la costruzione anche delle isole salvapedoni per aiutare i passanti nella fase dell’attraversamento, altro impegno mantenuto con il territorio e altra opera realizzata in tempi record dall’amministrazione comunale”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato un sopralluogo per verificare la conclusione delle opere.
‘MUSICARTE NEL PARCO 2013’
“Secondo appuntamento domani, sabato 17 agosto, con la rassegna ‘Musicarte nel Parco 2013’ presso il piazzale Michelucci all’Aurum, la rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, che è diventata maggiorenne. Protagonisti della scena sarà il gruppo dei Neomenia per una serata dedicata alla musica italiana d’autore”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando il secondo appuntamento domani, sabato 17 agosto, della kermesse artistica con Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico.
SWING ON THE BEACH
“Proseguirà domani, sabato 17 agosto, la lunga maratona dedicata al ‘Festival dello Swing on the Beach’ a Pescara, presso lo Stadio del Mare, una lunga maratona che per quattro giorni sta vedendo protagonisti sei gruppi che faranno rivivere le magiche atmosfere anni ’30 e ’40 con il boogie woogie e il rock’n’roll. Quattro giornate da vivere ballando sulla spiaggia sino all’alba, prendendo anche lezioni di danza, per una festa di mezza estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani la prosecuzione della terza edizione del Festival dello ‘Swing on the Beach’ allo Stadio del Mare.
FIERA ANTICO E MARE
“Si è aperta stamane, come previsto, la lunga maratona della tre giorni dedicata alla Fiera ‘L’Antico in Piazza’ in piazza della Rinascita a Pescara: dai vecchi merletti all’antiquariato, sino agli oggetti da collezionismo, spesso ritrovati nelle vecchie soffitte, hanno invaso il ‘salotto’ di Pescara dove l’evento, promosso dalla Confesercenti, proseguirà sino a domenica. E da domani, sabato 17 agosto, altre 30 stand occuperanno la riviera sud, nel tratto compreso tra via Vespucci e viale Pepe, per l’edizione 2013 de ‘La Fiera del Mare’ per un fine settimana da vivere, ancora, all’insegna del commercio e dello shopping. Dal territorio ci aspettiamo una risposta assolutamente positiva, visto il successo che tali iniziative hanno fatto registrare già dall’inizio dell’anno”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando la manifestazione.
ATTI VANDALICI CESTINI PORTARIFIUTI
“Li hanno scardinati da terra, demolendo e devastando i cestini portarifiuti in plastica, ma addirittura anche scardinando la pavimentazione in betonella, completamente dissestata, un chiaro atto vandalico perpetrato sulla riviera sud, nella lingua spartitraffico-marciapiede situata dinanzi allo stabilimento balneare ‘La Lucciola’, a due passi dalle panchine installate agli inizi del 2000 dall’amministrazione comunale per favorire il riposo dei passanti e delle famiglie. Stamane l’amara scoperta fatta dall’amministrazione comunale che ha subito allertato la Attiva per predisporre la sostituzione dei piccoli cestini, ma non prima dell’intervento del Settore Manutenzione che già lunedì dovrà intervenire sul posto per ripristinare la pavimentazione stradale al fine di tutelare passanti e pedoni. Nel frattempo dovremo verificare se, attraverso le telecamere posizionate tutt’attorno ai fabbricati residenziali della zona, sarà possibile individuare gli autori del gesto”. Lo ha detto il Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio Armando Foschi riferendo dell’episodio. (Ndr Ma non era una città blindata con spiegamento di forze e servizi di controllo degni delle migliori manifestazioni mondiali a rischio? Almeno così era stato comunicato, e da noi pubblicato, da canali ufficiali del Comune).
CELEBRAZIONE DEI CADUTI IN MARE
Nella mattinata di domani 17/8/2013, nelle acque antistanti il porto di Ortona, si terrà una cerimonia di commemorazione in onore dei Caduti del Mare, con il getto di una corona d’alloro dalla MV CP 292 della Capitaneria di Porto di Pescara. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidenza della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d’Italia, vuole essere un momento di ricordo anche per le vittime della recente tragedia di Genova, che ha visto la morte di uomini della Guardia Costiera e di alcuni marittimi, caduti in servizio. Presenzierà all’evento l’Ambasciatore Argentino Torcuato Di Tella, che – nell’ambito dei suoi impegni istituzionali – visiterà il Porto di Ortona.
Non c'è ancora nessun commento.