Scosse Adriatico, e tra Parco e Lazio – Curiosità sulle “previsioni” di Thomas
L’Aquila – LE “ATTENZIONI” DI THOMAS RIGUARDANO ANCHE L’ABRUZZO E L’ADRIATICO – Uno studioso inglese, Luke Thomas, aveva previsto un fenomeno sismico rilevante a metà agosto tra Calabria e Sicilia: c’è stato. Una previsione? Presto per dirlo, certo una storia degna di approfondimento, sia pure con tutte le cautele.
GLI ULTIMI TERREMOTI – La cronaca. Mentre prosegue da ieri sera questo lunghissimo e intenso sciame sismico (con scosse finora moderate dopo le più forti di 4,2 e 4,1 ml) sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina, fino alle Eolie, scosse tra Parco Nazionale d’Abruzzo e provincia di Frosinone, e a largo dell’Adriatico.
Sul massiccio dei monti della Meta Mainarde, scossa magnitudine locale 2 alle ore 5 e 8 minuti, seguita ad una precedente di uguale magnitudine. Epicentro tra Barrea, Civitella Alfedena, Opi e Villetta Barrea. Fenomeno avvertito leggermente in molti comuni abruzzesi, laziali e molisani. Nella zona, da alcune settimane, si susseguono fenomeni sismici alcuni dei qiali avvertiti dalla popolazione. Non è certo un aiuto per il turismo.
Alle ore 11 e 14 minuti in Adriatico, a circa 30 km dalla costa abruzzese e molisana, c’è stata una scossa di magnitudine locale 2,4. Epicentro nei fondali marini di fronte tra Termoli, Vasto e le Isole Tremiti. Profondità dell’ipocentro oltre 31 km.
Nelle “previsioni” di Thomas – che si possono leggere on line – per il 16 agosto lo strano personaggio prevedeva un forte terremoto “nella zona di Pescara” con una elevata percentuale di possibilità . In Adriatico le scosse sono piuttosto frequenti e in particolare a largo di Termoli e presso le Isole Tremiti. Una pura coincidenza, quindi, viene da ritenere.
Del resto, Thomas – bontà sua – snocciola “previsioni” a tutto andare, con particolare attenzione all’Italia, terra sismica al 95%: non è esattamente sorprendete che qualche volta colga nel segno. Ma, comunque, lo sciame sismico in Sicilia è sicuramente una coincidenza molto interessante.
Non c'è ancora nessun commento.