Scosse Adriatico, e tra Parco e Lazio – Curiosità sulle “previsioni” di Thomas


L’Aquila – LE “ATTENZIONI” DI THOMAS RIGUARDANO ANCHE L’ABRUZZO E L’ADRIATICO – Uno studioso inglese, Luke Thomas, aveva previsto un fenomeno sismico rilevante a metà agosto tra Calabria e Sicilia: c’è stato. Una previsione? Presto per dirlo, certo una storia degna di approfondimento, sia pure con tutte le cautele.
GLI ULTIMI TERREMOTI – La cronaca. Mentre prosegue da ieri sera questo lunghissimo e intenso sciame sismico (con scosse finora moderate dopo le più forti di 4,2 e 4,1 ml) sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina, fino alle Eolie, scosse tra Parco Nazionale d’Abruzzo e provincia di Frosinone, e a largo dell’Adriatico.
Sul massiccio dei monti della Meta Mainarde, scossa magnitudine locale 2 alle ore 5 e 8 minuti, seguita ad una precedente di uguale magnitudine. Epicentro tra Barrea, Civitella Alfedena, Opi e Villetta Barrea. Fenomeno avvertito leggermente in molti comuni abruzzesi, laziali e molisani. Nella zona, da alcune settimane, si susseguono fenomeni sismici alcuni dei qiali avvertiti dalla popolazione. Non è certo un aiuto per il turismo.
Alle ore 11 e 14 minuti in Adriatico, a circa 30 km dalla costa abruzzese e molisana, c’è stata una scossa di magnitudine locale 2,4. Epicentro nei fondali marini di fronte tra Termoli, Vasto e le Isole Tremiti. Profondità dell’ipocentro oltre 31 km.
Nelle “previsioni” di Thomas – che si possono leggere on line – per il 16 agosto lo strano personaggio prevedeva un forte terremoto “nella zona di Pescara” con una elevata percentuale di possibilità. In Adriatico le scosse sono piuttosto frequenti e in particolare a largo di Termoli e presso le Isole Tremiti. Una pura coincidenza, quindi, viene da ritenere.
Del resto, Thomas – bontà sua – snocciola “previsioni” a tutto andare, con particolare attenzione all’Italia, terra sismica al 95%: non è esattamente sorprendete che qualche volta colga nel segno. Ma, comunque, lo sciame sismico in Sicilia è sicuramente una coincidenza molto interessante.


16 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.