Più trasparenza, meno burocrazia: Guerino Testa vestito da don Chisciotte


Pescara – Nessuno ci è mai riuscito a ridurre (non sconfiggere, per carità) la burocrazia a dare tempi certi ai cittadini, a sostenere la loro fiducia nelle istituzioni impastate, lente, mute, distanti. Ci prova la provincia di Pescara. Guerino Testa prova a indossare gli impegnativi abiti di don Chisciotte, lancia in resta… Auguri.
Aumentare il livello di trasparenza sulle procedure seguite all’interno della Provincia. Con questo obiettivo, e seguendo le indicazioni che arrivano dalla normativa nazionale, la giunta Testa ha adottato una delibera che definisce i tempi per effettuare una ricognizione dei procedimenti amministrativi ed eseguirne il monitoraggio. In buona sostanza per ogni istanza presentata dai cittadini sarà elaborata, e quindi disponibile al pubblico, una scheda che indicherà sinteticamente chi è il responsabile, quanto tempo ha per provvedere e qual è la procedura che deve seguire. Sulla base di queste schede sarà possibile valutare, per ogni procedimento, l’efficienza e la produttività dei singoli apparati della macchina amministrativa.

Con il provvedimento adottato dall’esecutivo sono state fissate le scadenze che i dirigenti della Provincia dovranno osservare e proprio dal rispetto di questi step dipenderà la valutazione dei dirigenti stessi. Nel dettaglio, la prima scadenza è fissata al 15 settembre, data ultima entro la quale ciascun settore dovrà provvedere ad effettuare e rimettere alla direzione generale la ricognizione dei procedimenti di competenza indicando per ciascun procedimento anche il livello di rischio. Il 10 ottobre, invece, è il termine entro il quale ciascun settore dovrà effettuare e rimettere alla direzione generale il monitoraggio degli output di competenza. Il 2 dicembre, infine, è il termine per rimettere alla direzione generale i dati e le informazioni richiesti in materia di trasparenza.

“L’adempimento di queste direttive – spiegano il presidente Guerino Testa e il direttore generale Fabrizio Bernardini illustrando il contenuto della delibera – costituisce un obiettivo gestionale e quindi un elemento di valutazione dei dirigenti per il 2013. Il 50 per cento del punteggio relativo alla valutazione dei dirigenti scaturirà proprio dalla verifica del raggiungimento degli step nelle scadenze previste. E’ un modo – prosegue Testa – per rispondere alla richiesta crescente di avere amministrazioni pubbliche sempre più trasparenti e rapide, che diano risposte certe ai cittadini senza farsi intralciare dalla burocrazia. Stiamo facendo la nostra parte per andare incontro ai pescaresi e alle imprese ma non si può sottacere che il problema principale è rappresentato dall’eccesso di leggi vigenti in Italia”.


13 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.