Torna il caldo, forse pioverÃ
L’Aquila – (Foto: potrebbe piovere, ma speriamo che le previsioni siano sbagliate come capita spesso…) – Torna il caldo accompagnato dall’afa, che oggi a mezzogiorno era presente lungo la costa abruzzese, meno feroce rispetto ai giorni scorsi, ma ugualmente fastidiosa. Le previsioni meteo, però, non inducono all’ottimismo e in tanti sperano che siano sbagliate. Il che non è certo raro… Gli specialisti dicono che la pioggia dovrebbe esordire oggi, e ripetersi nei giorni di Ferragosto fino al 17, distribuita equamente in tutta la regione, sia lungo l’Appennino che lungo le spiagge. Con le precipitazioni, come è inevitabile, le temperature dovrebbero scendere di qualche grado e accontentare gli non ama le calure. Non certo i turisti (pochi) e i vacanzieri (tanti) che raggiungono le loro residenze (tante) al mare o in montagna.
Gli abruzzesi, nei tempi d’oro del benessere del mutuo facile, anni Settanta soprattutto, hanno acquistato migliaia di appartamenti per le vacanze, e alcune località come Villarosa di Martinsicuro sono letteralmente spuntate dal nulla, fatte solo di case-vacanza vuote per 10 mesi l’anno.
Oggi che l’albergo costa e il ristorante pure, la gente va al mare, oppure al fresco in montagna, ma a casa sua. La signora lava i piatti e spazza i pavimenti. Il marito l’aiuta e tutt’al più si va a mangiare qualche volta la pizza.
Non c'è ancora nessun commento.