S.C.: meglio votare a primavera
Pescara – “Sarebbe preferibile che la scelta della data del voto per le prossime elezioni regionali cadesse più a ridosso della primavera, quindi nella possibile data di marzo o di maggio, piuttosto che in inverno, cioè a novembre o dicembre, delle date anomale queste ultime frutto delle vicende giudiziarie che hanno travolto la nostra regione”.
E’ questa la posizione rispetto alla scelta della data del voto per le prossime elezioni regionali di Scelta Civica Abruzzo emersa dalla riunione del direttivo regionale del movimento che si è tenuta questa mattina all’Hotel Regis (Turrivalignani – Pe) alla presenze dal deputato abruzzese di Scelta Civica per l’Italia, Giulio Sottanelli, del coordinatore politico regionale Sergio Della Rocca e del coordinatore organizzativo regionale, Nicoletta Verì.
“L’anomalia abruzzese del voto a dicembre deve trovare soluzione con il minore dei mali. La scelta non deve essere condizionata da ragioni o valutazioni di natura politica ma esclusivamente per favorire la più ampia partecipazione da parte dei cittadini alla tornata elettorale” hanno spiegato Sergio Della Rocca e Nicoletta Verì “la scelta non deve essere quindi terreno di scontro politico ma frutto di valutazioni diverse. A nostro modo di vedere la scelta migliore sarebbe quella di marzo per essere più a ridosso della primavera e quindi riallineare il voto regionale con il periodo primaverile nel quale si svolgono solitamente le elezioni. Questo per due ordine di ragioni di interesse pubblico prevalenti: sia per risparmiare sulla spesa pubblica, favorendo l’accorpamento con le amministrative, sia per favorire la maggiore partecipazione dei cittadini che in inverno sarebbe messa a rischio dalle condizioni metereologiche”.
“Con la riunione di questa mattina del direttivo regionale vogliamo stabilire una road-map verso le elezioni regionali e creare una piattaforma programmatica attorno ad alcuni argomenti per noi centrali ed irrinunciabili, tra cui la riduzione dei costi della pubblica amministrazione regionale e un maggiore sostegno al tessuto economico e produttivo” ha spiegato Giulio Sottanelli “parallelamente a livello politico stiamo aprendo il nostro partito a tutti i movimenti civici sul territorio per condividere insieme un percorso comune verso le elezioni e valorizzare le energie di tutti coloro che sono impegnati in politica al di fuori dei partiti politici tradizionali. Abbiamo al momento anche un paio di profili interessanti come possibile candidato presidente alla Regione ma vogliamo aspettare e capire la possibilità di creare alleanze con le altre coalizioni in campo prima di scegliere se andare da soli o meno”.
Non c'è ancora nessun commento.