Cronaca: Torre de’ Passeri, Giulianova, scienza, Castel del Monte, camosci, Eurochocolate
RISTRUTTURAZIONI – Vigilanza e controlli sui progetti per le ristrutturazioni post-sima. Il Comune di Torre de’ Passeri stabilisce le procedure da osservare nel corso delle esecuzioni dei progetti e attraverso una delibera, votata in giunta all’unanimità, chiarisce i criteri che saranno seguiti nelle verifiche delle pratiche. “Osservando le direttive contenute nelle ordinanze e negli indirizzi ministeriali”, hanno spiegato il primo cittadino Antonello Linari e l’assessore all’emergenza post-sisma Renzo De Vincentis, “abbiamo stabilito che prima dell’erogazione dei fondi stanziati saranno effettuati controlli a campione sui progetti e sull’esecuzione in corso d’opera attraverso sopralluoghi, anche ripetuti, che saranno effettuati dal personale dell’ufficio sismico e poi verbalizzati. Sono previsti controlli sul 30% delle pratiche pervenute”, hanno aggiunto Linari e De Vincentis, “che saranno estratte nel corso di due sorteggi mensili aperti al pubblico. Inoltre saranno effettuati ulteriori controlli specifici per gli esiti B – C con importo del contributo richiesto superiore a 50mila euro per unità immobiliare e 100mila negli altri casi, allora il controllo sarà esteso al 50% delle pratiche. Infine per avviare rapidamente gli interventi di ristrutturazione e riparazione degli edifici B, C ed E i contribuiti disponibili verranno erogati con precedenza per le pratiche relative alle abitazioni con persone evacuate”. Il primo sorteggio pubblico sarà effettuato, dopodomani, giovedì 22 ottobre, alle 11, in Municipio presso la sala consiliare.
Infine “visto il rilevante numero di pratiche con esito di agibilità B e C notificate dal Comune che superano le 100 unità e considerata l’oggettiva difficoltà d’interpretazione delle ordinanze per quanto concerne la redazione dei relativi progetti”, ha concluso Linari, “ho chiesto al Sottosegretario Guido Bertolaso di sollecitare una proroga della presentazione delle richieste di contributo”.
GOLF BAR – Autentica rivoluzione per l’ex Golf Bar, una delle zone nevralgiche di Giulianova Lido e tradizionale sede, in passato, di manifestazioni sportive ed artistiche. Come voluto dall’amministrazione comunale, grazie ad una serie di penetranti interventi è stata finalmente e interamente riqualificata l’intera area: rimovendo la recinzione, difatti, l’intero perimetro ha dato luogo ad una nuova piazza dotata di moderni arredi, di spazi verdi e di giochi d’acqua. Si è provveduto inoltre a rifare, collocandola diversamente rispetto al passato, una pista di pattinaggio, regolamentare, munita di tribunetta. Sabato 24 ottobre, alle ore 16,30, il sindaco Francesco Mastromauro inaugurerà ufficialmente la rinnovata area.
INCONTRI CON LA SCIENZA – Da oggi 20 ottobre, e per il prossimo mese, le scuole della Regione potranno prenotarsi per partecipare all’iniziativa “Incontri con la Scienza”, organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Presso i Laboratori del Gran Sasso, da inizio novembre a marzo 2010, saranno allestiti laboratori didattici per gli studenti delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria, per le tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e per le classi del biennio e del triennio delle Scuola Secondaria di Secondo Grado. Le attività sperimentali per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria saranno effettuate con materiali “poveri” e facilmente reperibili in modo da far emergere la manualità e la “creatività” dei ragazzi e per poter eventualmente ripetere le esperienze nelle scuole di provenienza.
STRADA CASTEL DEL MONTE – Domani 21 ottobre 2009 sarà riaperta al traffico la Strada Provinciale n. 7 per Castel del Monte. Alla cerimonia saranno presenti la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, l’assessore alla viabilità Pio Alleva, i sindaci e gli amministratori del territorio.L’appuntamento è per domani mattina alla ore 10,30 presso la Piazza principale di Calascio.
CAMOSCI – 400 camosci sono stati censiti nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, nel corso delle annuali operazioni di monitoraggio effettuate dal Servizio Scientifico dell’Ente in collaborazione con il CTA del Corpo Forestale dello Stato, con l’apporto di numerosi volontari e con la partecipazione del Direttore dell’Ente, Marcello Maranella. Anche quest’anno, al censimento dei camosci era abbinato il conteggio dei Fringuelli alpini, specie legata alle zone nivali ed acuminali dell’Appennino, che nell’area protetta ha il più consistente numero di coppie riproduttive. Nei trentuno sentieri in quota percorsi contemporaneamente sul massiccio del Gran Sasso, sono stati avvistati dodici branchi di Camoscio, alcuni composti anche da trenta esemplari. Nel corso del monitoraggio sono stati anche contati 80 piccoli e rilevata una strutturazione completa dei branchi.
EUROCHOCOLATE – Anche la Provincia dell’Aquila sarà presente ad Eurochocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, in svolgimento a Perugia dal 16 al 25 ottobre.Grazie alla disponibilità del presidente della manifestazione, Eugenio Guarducci, è stato allestito uno spazio gratuito per la Provincia dell’Aquila, dove alcune tra le più prestigiose aziende dolciarie del territorio potranno esporre i loro prodotti tipici a base di cioccolato. “Un’opportunità per rilanciare l’economia del territorio soprattutto dopo il sisma e per valorizzare nel contempo anche il progetto di marketing turistico territoriale, messo in campo dall’Amministrazione provinciale – ha commentato con soddisfazione la presidente Pezzopane, che ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente Guarducci- L’importante vetrina di Eurochocolate ci dà l’opportunità di rilanciare il messaggio di venire a visitare la nostra provincia.
Non c'è ancora nessun commento.