Qui Pescara (2), Chieti


(di Stefano Leone)
QUINTA SETTIMANA DI APERTURA PARCHEGGI STRADA-PARCO E SERVIZI
Continua l’apertura quotidiana per i parcheggi temporanei sull’ex tracciato ferroviario, via Castellamare o cosiddetta strada-parco, apertura che proseguirà sino al prossimo 25 agosto. Ancora domani, sabato 10 agosto 2013, e ogni giorno per il periodo clou dell’estate sarà possibile lasciare l’auto in sosta lungo l’asse per recarsi al mare, un asse capace di accogliere almeno mille mezzi. Unica eccezione resterà in vigore sino al 13 agosto, con il divieto di sosta in vigore nel tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto, per consentire lo svolgimento della sagra della Parrocchia di Sant’Antonio. Per la sosta si pagherà 2,50 euro per l’intera giornata, dalle 8 alle 21, e il provvedimento riguarderà, sino a martedì 13 agosto 2013, tutto l’asse compreso tra via del Milite Ignoto sino al confine con Montesilvano, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari. E domani, 10 agosto 2013, l’intero percorso di nuovo sarà presidiato da 10 unità della Società Pescara Parcheggi, che gestiranno i posti auto a pagamento. E sempre per domani è confermato il servizio di trasporto pubblico in spiaggia con il bus navetta che coprirà gratuitamente la riviera nord e il trenino del mare che assicurerà il passaggio al mare sulla riviera sud al prezzo di 1 euro solo per i passeggeri adulti, mentre i minori non pagheranno. Sono questi i servizi che caratterizzeranno, il primo week end di agosto in città.
ESITO ANALISI SVERSAMENTO IN MARE LIQUAMI ALLA FOCE DI FOSSO PRETARO
“Lo sversamento temporaneo di liquami registrato domenica scorsa alla foce del fosso Pretaro, sul territorio di Francavilla al Mare, non ha interferito con la balneabilità della costa pescarese, anche al confine con la stessa Francavilla. La conferma ufficiale, già ufficiosamente anticipata nei giorni scorsi, è arrivata stamane con l’esito dei campionamenti eseguiti dall’Arta che ha fortunatamente ribadito la buona qualità delle acque del mare sul litorale di Pescara, dove i livelli dei colibatteri non hanno mai superato i limiti di legge. Un verdetto atteso quello arrivato stamane e che, facendoci tirare un sospiro di sollievo, comunque ci permette di rassicurare in maniera concreta operatori del mare e bagnanti, confermando la bontà della linea di prudenza assunta in questi giorni, anche se resta alta l’attenzione nei confronti dell’Aca che deve garantire il perfetto funzionamento di tutte le pompe di sollevamento della città che rientrano nella sua competenza, perché sversamenti come quelli registrati domenica scorsa sono inaccettabili, specie nel pieno della stagione estiva”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito dei prelievi eseguiti dall’Arta.
COMMERCIANDO NEL CUORE DELLA CITTÀ 2013
Saranno almeno 200 le bancarelle che domenica prossima, 11 agosto, invaderanno le vie del centro di Pescara, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica e corso Umberto, nell’ambito della manifestazione “Commerciando nel cuore della Città 2013”, organizzata dal Nuovo Consorzio Abruzzo 2001, la fiera storica della città che quest’anno spegne le 20 candeline. Fiera che anche quest’anno non occuperà via Venezia e via Firenze, per non interferire eccessivamente con il traffico della spiaggia. Niente auto in sosta, dunque, e divieto di circolazione dalle 6 del mattino sino a mezzanotte, per la classica ‘fiera’ d’estate.
FIERA ‘GUSTARTE’ SULLA RIVIERA NORD
“Dall’artigianato agli accessori, dall’abbigliamento ai libri all’antiquariato di pregio sino alle opere d’arte: sono solo alcuni dei piccoli tesori che ancora domani, sabato 10 agosto, invaderanno la ‘passeggiata’ della riviera nord, ossia il marciapiede lato mare nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Paolucci per la prima edizione della Fiera ‘Gustarte’, organizzata dalla Fivag Felsa Cisl di Emanuele Trasmondi. Sono ben 47 le bancarelle che da questa mattina hanno invaso pacificamente il lungomare, senza occupare la strada, dunque senza interferire con il parcheggio o il transito dei veicoli, ma proponendo una novità per il nostro litorale, quale ulteriore elemento di attrazione. La manifestazione si aprirà di nuovo domani alle 10 per proseguire sino alle 24 per una giornata da dedicare interamente allo shopping. Ovviamente l’invito rivolto alla città è quello di partecipare”. Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli ufficializzando l’appuntamento previsto ancora per domani sabato, 10 agosto.
CANTIERE PALESTRA SAN SILVESTRO
“Partirà a settembre il cantiere del terzo lotto di opere per la realizzazione della palestra polivalente di San Silvestro, annessa alla scuola elementare, situata proprio sulla piazza. Le opere sono state aggiudicate all’impresa Paolo Di Giampaolo e dovranno essere concluse entro 180 giorni, ossia entro sei mesi per dotare il quartiere, finalmente, di una struttura quale punto di aggregazione, di incontro, di gioco, di attività sportiva, ma anche spazio per gli anziani. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 350mila euro, ricavati grazie alla devoluzione di un vecchio mutuo, che ci consentirà di completare un’opera frazionata in tre diversi appalti e rimasta purtroppo in sospeso per troppo tempo”. Lo hanno detto l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia e il consigliere comunale e regionale del Pdl Lorenzo Sospiri.
SETTANTAQUATTRESIMO ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Appuntamento numero settantaquattro, domani e domenica, 10 e 11 agosto, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che sono stati prorogati sino al prossimo 29 settembre, e che si svolgeranno dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
RICONSEGNATI I LAVORI IN VIA PAPA GIOVANNI XXIII
Questa mattina, 09 agosto 2013, sono stati riconsegnati i lavori in via Papa Giovanni XXIII, che hanno interessato, in particolare, il tratto di strada che va dal parcheggio multipiano coperto a via Nicola da Guardiagrele. Lo rendono noto il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio. I lavori, per un importo complessivo 49.000,00 €, iniziati il 24 giugno 2013 ed ultimati il 9 agosto, a fronte del termine previsto del 4 settembre 2013, sono stati realizzati dalla Ditta Edilizia Candeloro Srl, con progettista e direttore dei lavori arch. Monica Molino e responsabile del procedimento ing. Aldo Cicconetti. Gli interventi, effettuati dopo anni di abbandono, sono consistiti nel rifacimento del marciapiede e in una serie di lavorazioni aggiuntive quali: la sostituzione delle ringhiere parapetto in ferro, la realizzazione di nuovi dodici stalli di sosta ricavati dal parziale restringimento del marciapiede, la sistemazione delle aiuole sul marciapiede intorno alle piante mediante la posa in opera di cordoncino in calcestruzzo e la sostituzione, lungo il marciapiede, del cordolo di delimitazione con la sede stradale e la ringhiera di protezione. Inoltre è stata realizzata un’area ad hoc per la fermata del bus. “Ringraziando le maestranze tutte per la qualità dell’opera resa e la celerità con la quale hanno operato – ha commentato l’Assessore ai LL.PP. Mario Colantonio – mi preme precisare che durante i lavori, oltre alla realizzazione del marciapiede, la sostituzione delle ringhiere in ferro, la realizzazione di nuovi dodici stalli di sosta, la sistemazione delle aiuole sul marciapiede e la sostituzione del cordolo di delimitazione con la sede stradale e la ringhiera di protezione, si sono rese necessarie due opere di consolidamento, in corrispondenza di via Nicola da Guardiagrele e a fine marciapiede. L’intervento a monte ha previsto la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, il secondo intervento, invece, la realizzazione di un muro in cemento armato di contenimento della scarpata. Inoltre si è realizzata una predisposizione di un allaccio idrico per il parcheggio sottostante, “misteriosamente” mai collegato alla condotta principale”.


09 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.