Solo Collemaggio edificio a rischio?


Potrà non piacere a qualcuno la domanda che arriva spontanea dal cervello alle labbra di chi ragiona ancora: Collemaggio è il solo edificio a rischio, in caso di forzute scosse sismiche? O, se vogliamo vederla diversamente, bisogna aspettare studi e dichiarazioni di cervelloni per usare la prudenza? Il rischio deve essere scritto da qualche parte, o possiamo immaginare da soli che verosimilmente ce ne sia, se arrivano altri terremoti?
Il vespaio ronza. Domande che inquietano. Ma che appartengono alla comune way of life di un qualunque buon padre di famiglia. Ammesso che questa definizione, oggi, abbia un senso.
Consentire che migliaia di persone oranti e bisbiglianti in cerca di perdono abbiano affollato la chiesa nelle ultime perdonanze, non è stato il massimo della prudenza. Forse l’ha presa a male persino il paziente Celestino V. Anche perchè uno può pregare e implorare perdoni e purificazioni anche stando all’aperto. Magari lontano da muri smozzicati e pencolanti, come pare sia quello della Porta santa. Dunque, senza allarmismi e soprattutto senza recriminazioni, si soppesi il problema. Collemaggio è il solo edificio a rischio? O qualcuno pensa davvero che il prossimo terremoto “severo” arriverà fra 300 anni?



09 Agosto 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.