Qui Pescara


(di Stefano Leone)
ATTERRAGGIO IMPORTANTE ALL’AEROPORTO D’ABRUZZO
E’ un atterraggio da manuale come, in gergo aeronautico, si potrebbe aggettivare un atterraggio effettuato in maniera perfetta. Quello del quale riportiamo notizia è, però, un atterraggio che non fa sentire il ruggito dei retrofreni per fermare la corsa sulla pista ma la sua importanza, per lo scalo abruzzese, è vitale. Atterraggio di 12 milioni di euro che, decollati dai fondi Fas, termineranno il loro volo a Pescara. Il provvedimento è di attualità giornaliera visto che è fresco di firma del Presidente della Regione Gianni Chiodi. Soldi fondamentali che andranno a determinare la possibilità di migliorare le infrastrutture. Queste ultime, non hanno avuto possibilità di sviluppo negli scorsi anni, proprio per gli scarsi finanziamenti. Parte dell’aerostazione, (quella dedicata all’arrivo degli internazionali), è da completare, le vie di accesso e uscita dal sedime aeroportuale sono da migliorare, la pista attende il prolungamento ormai da troppo tempo, (da 2400 metri attuali ai previsti 2600 metri). Tutto questo si potrà fare con l’arrivo di questi 12 milioni di euro dei fondi Fas. Si metterà mano anche all’ampliamento del parcheggio, anche se non è previsto un capitolato specifico nella somma dei 12 milioni ma, per uno scalo che vede in un futuro più o meno a lungo termine, il traguardo del milione di passeggeri (per ora si insegue quota 600mila), un parcheggio all’altezza della situazione è fondamentale. Pescara al momento perde l’1% di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2012, ma perde quasi il 10% in meno degli altri scali che hanno le sue stesse categoria e potenzialità, come Ancona, tanto per fare un esempio. E guadagna un 15% nel traffico merci, risultato importante per un aeroporto che su questo fronte ha sempre avuto il fiato corto. Da non sottovalutare che, sempre dalla Regione, devono arrivare ancora novità per la seconda metà dei 5 milioni di euro del piano marketing 2013. A proposito di finanziamenti c’è da registrare l’unanime parere negativo, del Presidente Saga Lucio Laureti che, con i Presidenti delle Camere di Commercio di Pescara e Chieti, Daniele Becci e Silvio Di Lorenzo, i rappresentanti dei Comuni di Pescara e San Giovanni Teatino, al Presidente del Cna Abruzzo Italo Lupo, sulla dispersione di soldi pubblici con preciso riferimento ai finanziamenti accreditati all’aeroporto aquilano di Preturo privo di qualunque prerogativa di sviluppo che non sia quello strettamente locale.
IL PD CONTRO LA SPARIZIONE DI PARCHEGGI IN CITTA’
“Ancora una volta l’amministrazione Mascia colpisce i commercianti pescaresi e penalizza l’economia cittadina”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli, Giuliano Diodati, Enzo Del Vecchio e Paola Marchegiani, a proposito dell’intervento di riqualificazione di piazza Del Concilio. “La mancanza di parcheggi – proseguono – è notoriamente una delle note dolenti di questa città. In questi anni il centro destra non solo non ha saputo porre rimedio a questo problema, ma ha anche peggiorato la situazione. Il rifacimento di piazza del Concilio è la riprova dell’incapacità dell’amministrazione comunale che ha pensato bene di cancellare altri posti auto, penalizzando ulteriormente gli operatori commerciali già duramente provati dalla crisi economica. I commercianti della zona – evidenziano i consiglieri – avevano già espresso perplessità in sede di presentazione del progetto di rifacimento della piazza, preoccupati anche da un possibile prolungamento dei lavori. I fatti hanno dato ragione agli operatori commerciali: la piazza è stata inaugurata oggi, nonostante l’amministrazione avesse assicurato che i lavori sarebbero terminati prima di Pasqua. Tutto questo ha influito negativamente sull’andamento delle attività della zona che hanno riscontrato una diminuzione del 35% con punte massime del 75 %, con un calo di clienti intorno al 45%. Come se non bastasse ora si sono persi altri posti auto. Alla luce di questa situazione riteniamo opportuno che, in sede di definizione delle tasse locali, la giunta Mascia provveda a risarcire questi commercianti durante colpiti dalle scelte inopportune e insensate dell’amministrazione comunale”.
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL ROCCACARAMANICO FESTIVAL
Domani, venerdì 9 agosto, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, alle 11.15, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma del Roccacaramanico Festival, la manifestazione in programma l’11 agosto, dalle ore 19 (fino all’alba del giorno dopo), nel borgo medievale di Roccacaramanico (Sant’Eufemia a Majella). All’incontro con i giornalisti parteciperanno Licio Di Biase, ideatore e organizzatore dell’evento, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore regionale Carlo Masci.


08 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.