Qui Pescara


(di Stefano Leone) – Scrivea Pescara il il vice capo gruppo del PD in Consiglio comunale Enzo Del Vecchio: “Una paginetta di riferimenti normativi ha senso e valore se rappresenta il frutto di un lavoro che la funzione di una classe dirigente è chiamata a dare per offrire risposte e soluzione ai problemi della collettività. Purtroppo ed ancora una volta, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, evidentemente affaticato nella disperata ricerca della data più utile alla sua coalizione per svolgere le prossime elezioni regionali, ha dato l’ennesima prova di lontananza dai problemi della sua comunità decretando che all’aeroporto d’Abruzzo il servizio di taxi sarà assicurato da un miscuglio di sigle e società territoriali ma rinviando la specifica regolamentazione ai comuni interessati. Una soluzione pilatesca che evidenzia la scarsa conoscenza del problema, peraltro aggravata dall’erronea considerazione che nell’area ove insiste l’aeroporto ricade anche il territorio del Comune di Chieti a meno che l’errore non sia voluto, e che rischia di acuire i già tesi rapporti tra gli operatori e soprattutto mortificando e svilendo quelli della Città di Pescara che da questo provvedimento risultano fortemente penalizzati. Il potere sostitutivo previsto dalla legge nazionale, in assenza di una intesa tra i Comuni interessati, assunto dal Presidente Chiodi, si è tradotto in una non decisione avendo lo stesso Presidente decretato all’articolo 4, che “Ai comuni compete l’approvazione di una disciplina uniforme del servizio…”. In concreto il Presidente Chiodi ha solo teso una mano alle rimostranze del Comune di Chieti ma, di fatto, ha decretato un aumento della confusione nella gestione del servizio presso l’aeroporto d’Abruzzo con gravi ripercussioni, anche di ordine pubblico, tra gli stessi operatori dei taxi. Un fatto grave ed unico nel panorama nazionale, quella della decretazione del Presidente della regione Chiodi, che attiverà le opportune forme di tutela giurisdizionale da parte degli operatori di Pescara ma che non potrà non vedere l’amministrazione comunale di Pescara impegnata in tutte le sedi ed in ogni forma per garantire le giuste tutele ad una categoria da sempre impegnata responsabilmente ad erogare un servizio qualitativamente elevato e non solo nel bacino aeroportuale ma anche con forme di collaborazioni di rilevo sociale per particolari e determinate aree del territorio cittadino. Un servizio, patrimonio dell’intera collettività, che va tenuto al riparo, sia pure con tutte le forme di vigilanza e controllo necessarie, da fenomeni di pseudo liberalizzazioni che, al massimo, rispondono alla becera logica del “muoia sansone con tutti i filistei”.

LETTOMANOPPELLO – Taglio del nastro, come riferiamo anche altrove, questa mattina, a Lettomanoppello, per la sede della Fondazione “Lettomanoppello città della pietra” la cui attività era ferma da anni e ora viene rilanciata su iniziativa delle istituzioni. I locali di Contrada Pietrara, rimessi a nuovo, ospitano una mostra permanente di lavori realizzati proprio con la pietra della Majella. La cerimonia ha visto la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito al rinascita di questa realtà, vale a dire il presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore al Turismo e al patrimonio Aurelio Cilli, il sindaco di Lettomanoppello Giuseppe Esposito, i componenti del Comitato tecnico scientifico e i rappresentanti di alcune associazioni. La sinergia tra Provincia e Comune, che sono a capo della Fondazione, è stata ricordata dal primo cittadino il quale ha ricordato, tra l’altro, che Lettomanoppello ha partecipato alla Borsa internazionale del Turismo nel 2010, con la Provincia, e che la Regione Abruzzo ha riconosciuto nello stesso anno questo centro “Città della pietra”. “Ora abbiamo riattivato la Fondazione – ha aggiunto – abbiamo sistemato la sede all’interno e nell’area esterna e ci auguriamo che cammini in maniera autonoma, a disposizione di chi lavora la pietra. Ci sono già dei progetti in cantiere, da una manifestazione in paese (Dieci giornate in pietra) alla scuola per scalpellini e puntiamo sull’utilizzo dell’opificio, per il quale siamo in attesa del bando, ma ci auguriamo anche che la Regione riapra la cava”. L’importanza della pietra come “una delle risorse preziose per il territorio” è stata sottolineata da Cilli che ha messo in evidenza le altre “ricchezze” di questa zona, “dall’enogastronomia alle bellezze naturali, dal mare alla montagna, fondamentali per rilanciare il turismo e l’immagine del pescarese”. “Abbiamo restituito alla comunità un immobile di prestigio – ha detto Testa – ed è importante che questa struttura viva 365 giorni l’anno, diventando una fucina di idee. Si tratta di un supporto fondamentale per il territorio e attraverso questa realtà si possono creare collaborazioni utili con altri enti e realtà, considerato che gli oggetti prodotti sono belli, originali e di qualità”.

LA PROVINCIA AVVIA IL PROGETTO L.IN.F.A. – Si chiama “Linfa”, (Lavoro Innovazione Formazione Abruzzo), il nuovo progetto dell’assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara, un’azione sperimentale e fortemente innovativa finalizzata all’attuazione integrata di misure di politica attiva del lavoro dirette a favorire la riqualificazione e ricollocazione professionale di lavoratori colpiti dalla crisi.
L’iniziativa è il primo esempio in Abruzzo – e tra i pochissimi in Italia – di collaborazione, gomito a gomito, tra Centri per l’Impiego pubblici (CPI) e Agenzie Private del Lavoro (APL). In più, a completare le risorse coinvolte per la piena attuazione del progetto, LINFA prevede il coinvolgimento concreto degli organismi di formazione accreditati – come hanno spiegato in conferenza il presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore alle Politiche del Lavoro Antonio Martorella e il dirigente del settore Tommaso Di Rino. Il progetto prende il via oggi con la pubblicazione sul sito www.pescaralavoro.it dell’invito, rivolto ad Agenzie Private per il Lavoro e Organismi di Formazione, a manifestare l’interesse a collaborare con la Provincia di Pescara nell’ambito del progetto LINFA.

RICHIESTA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ACA
“Sarà inoltrata ufficialmente domani, giovedì 8 agosto, la richiesta di convocazione dell’Assemblea ordinaria dell’Aca tesa alla nomina della nuova governance dell’Azienda dopo quanto accaduto ai vertici, con la presa d’atto della sostanziale decadenza dell’Organo esecutivo. Il documento è stato sottoscritto da 12 sindaci soci dell’Ente, tra cui Pescara e Chieti, ed è stato inoltrato, oltre che ai vertici in carica dell’Aca, anche al Presidente del Collegio sindacale, all’Ato e, per conoscenza al Prefetto di Pescara, e a questo punto restiamo in attesa delle determinazioni in merito”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il documento sottoscritto, oltre che dal Comune di Pescara, anche dai sindaci di Bisenti, Popoli, Chieti, Montesilvano, Pianella, Picciano, Spoltore, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Alanno e Manoppello.

DIVIETI DI SOSTA PER NUOVA FERMATA BUS
“Arriva una nuova fermata della linea 15 sul lungomare Matteotti a servizio della spiaggia: a partire da domani, giovedì 8 agosto, esclusivamente nelle giornate del giovedì e del venerdì, oltre alla fermata posta all’altezza di via Mazzini, si aggiungerà la seconda, all’altezza dell’ex Fea, per agevolare gli utenti che decidono di andare al mare con l’autobus e sono utenti del tratto di litorale compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio. Il servizio straordinario resterà in vigore sino al prossimo 6 settembre, determinando, come unica conseguenza, la soppressione temporanea, per soli due giorni a settimana, di alcuni posti auto e moto, misura necessaria per garantire la sicurezza degli utenti stessi, e per agevolare il trasporto pubblico diretto verso il mare”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento sottoscritto.

FESTA E SAGRA DI SANT’ANTONIO
Niente auto in via Sabucchi, via Silvio Pellico, e anche in via Castellamare da domani, giovedì 8 agosto, sino a lunedì prossimo, 12 agosto, per consentire lo svolgimento dell’ottava edizione della ‘Sagra di Sant’Antonio’, legata alla festa parrocchiale che per cinque giorni mobiliterà l’intero rione, tra momenti conviviali, di incontro, ma anche di preghiera tra i ragazzi e la giovane e vivace comunità che anima la chiesa. L’intera area verrà opportunamente protetta con le transenne, per impedire la violazione del provvedimento, specie nelle ore serali, quando comunque quelle strade sono particolarmente ricercate dagli automobilisti per un posto auto vicino al mare, ma soprattutto sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale per garantire la massima sicurezza di quanti parteciperanno agli eventi.

CARTELLONE EVENTI ALLO STADIO DEL MARE
Sarà domani, giovedì 8 agosto, di nuovo la sonorità brasiliana dei Postura Libera a incantare la platea nella settima serata di spettacolo allo Stadio del Mare di Pescara, sulla spiaggia di piazza Primo Maggio. La musica proveniente dall’altra parte del mondo avvolgeranno il pubblico in un crescendo di emozioni e ovviamente il concerto-spettacolo sarà rigorosamente gratuito.

ALTRE VENTIQUATTRO ORE DI EMERGENZA CALDO
Ancora ventiquattro ore di emergenza caldo anche a Pescara per domani, giovedì 8 agosto, con le temperature che raggiungeranno i 38-40 gradi, e poi finalmente da venerdì si ricomincerà a respirare, tornando a livello d’allerta 1, bollino giallo. Continua a lavorare a pieno ritmo il Centro Operativo sociale del Comune che nella giornata odierna ha effettuato la consegna a domicilio di acqua minerale nelle abitazioni di 6 anziani che ne hanno fatto richiesta, continuando il monitoraggio telefonico degli utenti censiti. Intanto a tutti i cittadini, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, rinnoviamo i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 085/61899, al quale risponderanno utenti professionalmente preparati ad affrontare l’emergenza.


07 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.