Acque non dolci chiare e fresche…


Se il poeta fosse vivo, morirebbe di ipocondria, scoprendo come sono ridotte le “chiare dolci fresche acque” che lambiscono l’Abruzzo per 130 chilometri, ma soprattutto annusando l’odore che mandano i fiumi, dai quali discende tanta acqua-melma che finisce in mare. Se il poeta fosse vivo, non scriverebbe ciò che ha scritto ma impugnerebbe un arco o una balestra. O aspetterebbe la diffusione delle armi da fuoco.
E’ difficile, in una terra piccola e baciata dalla natura come l’Abruzzo, combinare tante porcherie, quante se ne scoprono: discariche immense di veleni, città sporche, pasticci con i rifiuti, fogne invece di fiumi, divieti di balneazione, improvvisi riversamenti di color marrone in mare, depuratori costati somme enormi (da poter dare lavoro a tutti i precari e i disoccupati della regione) ma non sufficienti o non funzionanti. Gestione delle acque da ordine di arresto, inchieste, passività mostruose, stipendi elargiti da mercanti della politica. E acqua che manca nelle case ogni estate. Reti fognarie perforate da centinaia, migliaia di pertugi, che fiottano acqua nel sottosuolo, sprecano, dilapidano un bene prezioso e costoso.
Quanti cialtroni della politica abbiamo sentito parlare delle reti colabrodo, di progetti, interventi, impegni, scadenze, date e persino durata dei lavori. I cialtroni esistono ancora, e pure i buchi nelle tubazioni. A L’Aquila di più. La terra ci ha dato una mano, tanto benigna.
Francamente, di peggio non c’è in fatto di acque. Di mare , di lago e di terra. Prendeteli a calci nei glutei e mandateli in Trentino o in Valle d’Aosta a vedere come si fa. Prima di licenziarli tutti e liberarci di loro: torneremo volentieri a bere acqua con le mani, come nella canzone di Battisti. O moriremo di sete, chi sa.



06 Agosto 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.