Gli irriducibili delle tende, anche studenti
L’Aquila – Da Giusi Pitari riceviamo: “Forse non tutti sanno che …….. tra tutte le tendopoli dell’Aquila ce ne è una anche a Coppito, nella sede di alcune Facoltà Universitarie.
Gestita dalla Protezione Civile sin da aprile accoglie studenti che per necessità diverse devono fermarsi a L’Aquila.
La tendopoli è ancora lì e fa servizio foresteria. Ma nessuno ne parla. Gli studenti Universitari si avvicendano per fare esami, seguire lezioni, in breve, per fare la vita universitaria.
Stasera dormono lì circa 40 studenti, ma si raggiungono punte di 100 presenze e le prenotazioni si susseguono fino ad occupare anche il mese di novembre (per verifica o prenotazioni telefonare al numero 0862/701817 24 ore su 24). La richiesta è talmente pressante che ora si consiglia loro di portarsi coperte e lenzuola!!
Ritengo importante che qualcuno ne parli e che ci si renda conto che tra i cosiddetti “irriducibili” ci sono anche centinaia di studenti. Che non possono andarsene e che non hanno scelta.
Scrive una mamma siciliana (lettera firmata): “Scrivo dalla Sicilia sono la mamma di un ragazzo di diciannove anni che si è inscritto nel corrente anno accademico presso l’Università dell’Aquila e la ringrazio molto per l’accoglienza riservata a questi ragazzi. Ale è partito lunedì scorso da casa dove lei può ben immaginare come stava ,adesso è lì da voi sotto una tenda, al freddo senza un alloggio perché impossibile trovarne uno neppure pagando cifre esorbitanti. A questo proposito voglio evidenziare che siamo una famiglia di cinque persone con solo il reddito della pensione di invalidità di mio marito.”
Ecco, questo è l’aiuto alle giovani generazioni che per ora si ha nella nostra città.
Andiamo tutti insieme a Coppito domani sera a vedere come fanno a resistere con questo freddo? Parliamo anche di loro.
Non c'è ancora nessun commento.