Qui Pescara
(di S.L.) – AREE DI RISULTA, IL PROGETTO UNITARIO DEVE RESTARE TALE
“Eravamo e siamo disposti a ragionare su un utilizzo dell’area che si trova davanti al Bingo, nell’ottica però di una visione funzionale al reperimento di ulteriori risorse economiche per la realizzazione del progetto Monestiroli riguardante l’area di risulta”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati, a proposito dell’intervento di riqualificazione dell’area di risulta di Pescara presentato nei giorni scorsi dal sindaco Luigi Albore Mascia. “Il progetto Monestiroli, approvato nel 2008, prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di un teatro, una biblioteca – mediateca, parcheggi sotterranei e la stazione per i pullman. Si tratta di un progetto unitario che tale deve restare. Noi pensiamo ad un’area vivibile, una specie di Villa Borghese, capace di attrarre visitatori e turisti . Per questo siamo contrari all’idea dell’amministrazione Mascia di consumare l’area per parcheggi o nuove arterie viarie, cancellando la mediateca. Il centra destra – evidenziano Corneli e Diodati – ha completamente stravolto il progetto già approvato, non solo senza mettere in atto un confronto preventivo con la città e con le forze di opposizione, ma anche senza attivare procedure particolari come, ad esempio, un concorso di idee o di progettazione di livello europeo. Non ci convincono e non ci convinceranno atteggiamenti della maggioranza che buttano a mare progetti già pagati e idee che aspettano solo di essere realizzate. Questo significa bruciare tempo e risorse utili per la ripresa economica. Attraverso un utilizzo intelligente ed avveniristico dell’area che si trova di fronte al Bingo – concludono i consiglieri – si possono reperire ulteriori fondi per mettere in pratica il progetto Monestiroli e far ripartire l’economia cittadina”.
ARRIVO ONDATE DI CALORE
Si allunga almeno sino a mercoledì prossimo, 7 agosto, la lingua di afa che è tornata ad avvolgere Pescara con le famigerate ondate di calore. Ieri, come previsto, la temperatura percepita ha raggiunto i 36 gradi, e oggi, domenica 4 agosto, salirà sino a 38 gradi, portando Pescara nella fascia di allerta 2, ovvero bollino arancione, che preallerta circa gli effetti negativi sulla salute umana del caldo. La situazione resterà identica sino a martedì compreso, mentre per mercoledì si annunciano i 40 gradi. Il Centro Operativo sociale, affidato al gruppo Asso, ha continuato a registrare un incremento delle telefonate, soprattutto da parte di utenti che, preoccupati dall’arrivo di una nuova emergenza afa, chiedevano notizie rassicuranti e hanno prenotato degli accompagnamenti per la giornata di lunedì per raggiungere l’ospedale ed eseguire degli esami. Intanto a tutti i cittadini, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, si rinnovano i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 085/61899, al quale risponderanno utenti professionalmente preparati ad affrontare l’emergenza.
CARTELLONE EVENTI ALLO STADIO DEL MARE
Sarà il musical firmato dalla sapiente regia dell’attore Ugo Dragotti il protagonista oggi, domenica 4 agosto, del terzo appuntamento con il cartellone degli eventi allo Stadio del Mare di Pescara, ospitato sulla spiaggia libera di piazza Primo Maggio. I riflettori si accenderanno sulla rivisitazione di ‘Mamma Mia’, nato dal successo degli Abba, portato sul maxi-schermo dalla splendida Meryl Streep. Ma soprattutto a Pescara a caratterizzare l’evento sarà la partecipazione anche di ragazzi diversamente abili all’allestimento di uno spettacolo di straordinaria qualità e professionalità, rigorosamente gratuito per gli spettatori.
SETTANTATREESIMA DOMENICA DEL “WEEK END ECOLOGICO”
Settantatreesima domenica, 4 agosto, nell’ambito dell’appuntamento con i “Week end ecologici”, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17.00 alle 20.00, per liberare dalle auto il centro urbano, misure che proseguiranno sino al prossimo 29 settembre. Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto 2013, potranno circolare in deroga alla chiusura i mezzi utilizzati dalle Forze dell’Ordine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche e ibride, a metano, Gpl o bifuel; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili; veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione rilasciata dal responsabile della Testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine.
Non c'è ancora nessun commento.