Mostra di artisti a Castel di Ieri


Castel di Ieri – Sabato 3 agosto, alle ore 19, sarà presentata nel centro storico la mostra “Castel di Ieri: l’Artista nel sistema e il suo tempo”, a cui parteciperanno: Angelo Mosca, Michele Tocca, Damiano Colacito, Angelo Sarleti, Alberto Mugnaini, Lorenza Boisi, Marco Bongiorni, Pierluigi Antonucci, Gabriele Picco, Igor Muroni, Luigi Socci, Fausto Di Marco.
La mostra sarà preceduta, alle 17, da un convegno in cui gli amministratori e gli artisti partecipanti dialogheranno con i membri della comunità. Nell’attuale crisi economica e sociale un ripensamento della figura e della posizione dell’artista diventa più che mai auspicabile.
Esaltato all’interno di un meccanismo da star-system, in Italia il ruolo culturale dell’artista ha finito per svuotarsi progressivamente del suo potenziale di incidenza e di stimolo nei confronti del vivere civile per autoconfinarsi in una dimensione autoreferenziale limitata a un pubblico di addetti ai lavori.
Se a livello planetario il sistema dell’arte, pur trovandosi ad estendere il suo ambito alle nazioni economicamente emergenti, sembra riflettere sempre più le scelte di un collezionismo esclusivo ed elitario, a livello nazionale esso non può non subire le conseguenze di una recessione che rispecchia lo sprofondamento dei valori morali, l’eclissi della cultura e il vuoto della politica. Gli artisti italiani hanno visto così ridursi l’indipendenza e la centralità del proprio ruolo, con una conseguente perdita di prestigio e di competitività a livello internazionale.


02 Agosto 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati