Fondi FERS, Abruzzo tra più attivi
Pescara – L’Abruzzo si colloca al primo posto assoluto tra le Regioni italiane per capacità di avanzamento finanziario dei programmi regionali in termini di utilizzo dei fondi Fers (Fondo europeo di sviluppo regionale). Lo ha certificato ufficialmente il censimento condotto dalla fondazione Ifel, Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, utilizzando i dati del sistema IGRUE della Ragioneria Generale dello Stato, unica deputata a certificarli all’UE. A comunicarlo, questa mattina, a Pescara, il presidente della Regione, Gianni Chiodi.
“Siamo primi in Italia, davanti alla Provincia autonoma di Trento, per percentuale di avanzamento finanziario in termini di impiego dei fondi Fesr. Il dato certificato ufficialmente, e pari al 76,86 per cento, ci regala un primato tutt’altro che facile da conservare perchè la spesa dei fondi europei non è così agevole dal punto di vista delle procedure come le risorse stanziate nelle Finanziarie regionali”.
Il presidente della Regione non nasconde il suo orgoglio per il prestigioso riconoscimento arrivato dall’Ifel che è un organismo ufficiale ma anche per il risalto che tale notizia ha avuto, nei giorni scorsi, su quotidiani della stampa nazionale come “Il Sole 24 ore” ed “Italia Oggi”.
Non c'è ancora nessun commento.