Stele della Ienca al prof. Zichichi


L’Aquila – L’11 AGOSTO LA MANIFESTAZIONE ‘CI VEDIAMO ALLA IENCA’ – (Foto: la Stele della Ienca e il prof. Zichichi – in primo piano – nel laboratorio del Gran Sasso) – Si svolgerà domenica 11 agosto la dodicesima edizione della manifestazione”Ci vediamo alla Ienca”, organizzata dal’Associazione culturale “San Pietro della Ienca” e sostenuta dal Comune dell’Aquila, che prevede una serie di iniziative religiose, culturali e ricreative che si svolgeranno nell’arco di tutta la giornata.
La cerimonia liturgica sarà celebrata dall’Arcivescovo, Monsignor Giuseppe Petrocchi, e dal Vescovo ausiliare, Monsignor Giovanni D’Ercole, nello scenario incantevole del Borgo di San Pietro della Jenca e nei luoghi che furono tanto cari al Beato Giovanni Paolo II. La manifestazione avrà il suo momento centrale quando sarà conferito al professor Antonino Zichichi il Premio ” Le stele della Ienca”, per la sua straordinaria attività scientifica e culturale svolta in ambito internazionale e per il suo legame con L’Aquila e con i Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso.
Il professor Zichichi è stato grande amico personale del Beato Giovanni Paolo II ed anche teorico del superamento della contrapposizione tra fede e scienza. Proprio in questo risiedono le ragioni del conferimento del premio. La manifestazione rientra in modo significativo nel progetto complessivo di promozione turistico-culturale della Città e del suo comprensorio. Progetto che l’assessorato comunale al turismo sta sviluppando in questi mesi e che vede nel settore del turismo religioso un elemento centrale ed originale dello sviluppo economico e della valorizzazione del territorio.
La montagna del Gran Sasso, con le sue bellezze naturalistiche e con i suoi borghi incontaminati e intrisi di storia e di spiritualità, rappresenta infatti un patrimonio da valorizzare e un prodotto turistico di straordinario valore, da poter offrire a quel mondo di fedeli e di turisti che percorrono l’asse del turismo religioso compreso tra Assisi e San Giovanni Rotondo, finora senza mai fermarsi a L’Aquila. Una sfida da raccogliere dunque, avendo gli elementi giusti per aspirare a un ruolo di primo piano in questo settore.


02 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.