Ma la mediateca regionale c’è già…
Pescara – Riceviamo da Mediamuseum: “Aree di risulta, scompare la mediateca. Resta il teatro e spunta una strada nel nuovo progetto presentato dalla giunta alle opposizioni” titola oggi il quotidiano Il Centro in merito al progetto di riqualificazione della zona presentato dall’amministrazione comunale di Pescara.
In verità a Pescara una Mediateca c’è già, ed è quella del Mediamuseum, sede della Mediateca regionale, attivata in virtù della convenzione con la Regione Abruzzo (L.R. n. 98 del 1999, art. 8). Dalla sua istituzione la Mediateca è sempre stata attiva, fornendo agli utenti i propri servizi, e continua ad operare proseguendo l’acquisizione di materiali relativi alle arti dello spettacolo e rendendoli così fruibili alla collettività.
Le ricerche sui materiali (video, foto, libri, riviste, manifesti, nastri e locandine) presenti nell’archivio del Museo possono essere agevolmente svolte grazie a una postazione situata all’ingresso. La consultazione del materiale non-video è possibile presso la sala lettura posta al primo piano del Museo; il materiale video può essere invece visionato in apposite postazioni (dotate di schermo panoramico) collocate nelle sale espositive al primo e al secondo piano del Museo. All’interno della struttura è possibile usufruire dei seguenti servizi: Mediateca, la cui dotazione si avvicina ai 15.000 titoli, che spaziano dalle prime realizzazioni risalenti all’epoca delle origini del cinema alle più recenti novità, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, in diversi formati e supporti, analogici e digitali; Biblioteca, con pubblicazioni specialistiche sul cinema, sul teatro, sulla televisione e la radio oltre alle opere, edite in Italia ed all’estero, su D’Annunzio, Flaiano, Silone e Croce, nonchè testi di abruzzesistica e narrativa ed infine la raccolta completa degli atti dei convegni organizzati dal Centro Nazionale studi dannunziani, dall’Associazione culturale Ennio Flaiano, dall’Istituto multimediale Scrittura ed Immagine, dall’Istituto Nazionale di Studi Crociani e gli atti del Premio Ignazio Silone; Emeroteca, con riviste e testate, italiane e straniere, riguardanti il cinema e il teatro; Fototeca, comprendente la raccolta di fotografie dei premiati di tutte le edizioni dei Premi Flaiano, dei vincitori delle altre manifestazioni collaterali e dei relatori e partecipanti ai convegni periodicamente organizzati; Manifestoteca, comprendente oltre ad una raccolta di manifesti e locandine teatrali, più di 2000 tra locandine e manifesti cinematografici di varie dimensioni riguardanti film usciti in Italia ed all’estero dal primo dopoguerra ad oggi; Aula multimediale con sette postazioni, provviste di sistema di montaggio digitale professionale (AVID Xpress DV).
Il servizio è riservato ai visitatori del museo e ai possessori della tessera Flaiano Club Mediamuseum. Il materiale è consultabile su prenotazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.
Non c'è ancora nessun commento.