“Assessore distratto su associazione allevatori”
Pescara – Le segreterie FAI-FLAI abruzzesi ricordano che l’associazione allevatori “svolge una funzione istituzionale di controllo e supporto per le aziende di allevamento della Regione, contribuendo, per questa via, alla salubrità di carni e latte in commercio e alla qualità di quello che finisce sulla nostra tavola. Per questo, percepisce un sostegno dal Ministero delle politiche agricole che passa attraverso la Regione Abruzzo. La Regione, negli anni scorsi, ha approvato una Legge Regionale di riordino del Settore, e dovrebbe garantire all’Associazione un flusso finanziario capace di sostenere il suo prezioso lavoro.
Accade invece che si registrino incomprensibili ritardi nell’erogazione dei pagamenti per il servizio svolto dall’associazione, con il risultato che, da ultimo, i lavoratori si sono ritrovati con otto mesi di stipendio arretrato, e, costretti, per svolgere il loro servizio, a pagare di tasca propria benzina e automobili per le trasferte dovute quando devono essere raggiunte le aziende di allevamento. Questo è stato particolarmente grave per i Lavoratori aquilani colpiti dal terremoto”.
Al senso di responsabilità dei lavoratori, che hanno sempre garantito il loro servizio alle imprese, anche senza stipendio, fa da contraltare “l’assoluta insensibilità dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole. Il 27 settembre scorso FAI e FLAI hanno inviato all’Assessore l’ennesima lettera di richiesta di incontro, senza ricevere, ad oggi, nessuna risposta”.
Appare necessario “aprire una immediata discussione con la Regione per dare una soluzione strutturale all’equilibrio finanziario dell’Associazione degli Allevatori, perché non si può continuare a chiedere, da anni, ai Lavoratori, di lavorare sempre senza sapere quando e se verrà pagato il loro stipendio, e i rimborsi per l’effettuazione del loro lavoro. Per questo, il giorno 20 di ottobre, i Lavoratori manifesteranno davanti all’Assessorato regionale alle Politiche Agricole in via Catullo a Pescara, a partire dalle ore 9,30. “Forse l’Assessore Regionale troverà il modo di incontrare le organizzazioni Sindacali e i Lavoratori” dice una nota.
Non c'è ancora nessun commento.