Taccuino: Carispaq, Riddei, Bonanni, Bellisario di Avezzano, PD, Fenaroli,IdV,ciclismo paralimpico, Giulianova
CARISPAQ E RICOSTRUZIONE – Il 21 alle ore 15 all’auditorium Carispaq in Strinella 88, via Pescara, convegno su finanziamenti agevolati per la ricostruzione, indetto dalla banca aquilana con la Cassa depositi e prestiti.
LIBRO RIDDEI – Il giorno successivo sempre all’auditorium della Carispaq il prof. Giorgio Tentarelli presenterà il romanzo di Volfango Riddei “La favola è finita, esco di scena”, edizioni Arkhè. Sarà presente il vescovo Molinari.
PREMIO BONANNI – Giovedì alle 11 nell’auditorium della Carispaq presentazione dell’Ottava edizione del Premio Bonanni, cge si terrà puntualmente anche quest’anno. Sarà presente il presidente della Carispaq Antonio Battaglia, con la presidente del Premio, Stefania Pezzopane.
BELLISARIO DI AVEZZANO – Una specifica pubblicazione sul sisma che ha colpito L’Aquila e la conseguente solidarietà espressa dagli studenti dell’Istituto d’arte “V. Bellisario” di Avezzano entrano nel vivo di un evento mondiale che si terrà a Roma, nel Palazzo dei Congressi, dal 21 al 25 ottobre. Pertanto nel Festival Internazionale della Filatelia (Italia 2009), organizzato da Poste Italiane, nello stand della Federazione delle Società Filateliche Italiane verrà diffuso gratuitamente il periodico culturale “abruzzo az 60” interamente dedicato al sisma aquilano con un inserto riservato all’Istituto marsicano che ha realizzato con i suoi allievi la rassegna d’arte “99 tele per L’Aquila”, iniziativa maturata dall’idea dei professori Giuseppe Cipollone e Franco Sinisi, accolta favorevolmente dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof. Angelo Recina. Significativo il titolo con il quale apre lo speciale “l’Arte vince il sisma”.Le 99 tele, realizzate da tredici studenti, sono state realizzate ed esposte presso un centro commerciale di Avezzano. Sono state, quindi, poste in vendita con donazione spontanea da parte degli acquirenti ed il ricavato è stato devoluto alla Protezione Civile, grazie alla stretta collaborazione con la CARITAS di Avezzano. Questi i nomi degli studenti che hanno prestato il loro talento e la loro arte per l’evento: Alina Osiyik, Arboit Flaminia, Bianchi Federica, Di Leonardo Diana, Lustri Lorenzo, Del Rosso Vanessa, Di Giovanni Ilenia, Ferrari Eleonora, Paglione Anna, Parlati Davide, Parravano Silvia, Petricca Giulia, Rubeo Maria Grazia. Nelle pagine” speciali”, oltre alla riproduzione di alcune opere realizzate dagli studenti, non mancano riferimenti e brevi testi, anche in latino con traduzione a fronte, a ricordo anche di precedenti sismi che hanno interessato la Marsica e di cui Ignazio Silone è stato soprattutto testimone e relatore nelle sue opere più prestigiose. La presenza dell’Istituto d’Arte “V. Bellisario” nell’evento mondiale darà occasione (più di quanto le Poste Italiane non abbiano già fatto con l’emissione di numerosi francobolli sul mondo marsicano e aquilano) a rappresentanti di oltre trecento stati, a filatelisti nonché commercianti filatelici operanti nei quattro continenti che confluiranno nel Palazzo dei Congressi durante le giornate del Festival, di conoscere ulteriormente la terra marsicana e le finalità offerte dall’Istituto d’arte “Bellisario”, a quarant’anni dalla sua nascita. Nel suo breve testo di apertura, Il Prof. Angelo Recina, non ha mancato di sottolineare la difficoltà degli insegnanti provenienti dal capoluogo costretti “ad una mobilità forzata in altri luoghi della provincia e della regione”, dando atto della sensibilità e dell’impegno degli ”allievi come del resto dei colleghi che si sono augurati che tutto tornasse presto alla normalità…”.
PRIMARIE PD – Si terranno domenica 25 ottobre 2009, le primarie del Pd per eleggere l’assemblea, il segretario nazionale e quello regionale. “È tutto affidato ai volontari del nostro partito” spiega Ermanno Natalini responsabile organizzazione del Pd, “saranno più di 500 tra presidenti di seggio, scrutatori e rappresentanti di lista, nei seggi sparsi su tutta la provincia a garantire la massima funzionalità di quella che rappresenterà una nuova e grande opportunità democratica. Sarà tutto più definito delle altre primarie” continua Natalini, “stavolta chi vuole partecipare alle elezione del segretario si deve dichiarare elettore del Pd e deve impegnarsi a sostenere il Partito alle prossime elezioni; si dovrà infatti firmare una liberatoria ai sensi della legge sulla privacy che autorizza ad inserire il proprio nome nell’Albo pubblico degli elettori del Pd”.
FENAROLI – Il 24 alle ore 11,30 nella Sala Bianco del polo museale S.Spirito di Lanciano, presentazione della stagione teatrale al Fedele Fenaroli. E’ la ripresa dell’attività culturale più apprezzata nella città frentana, che da sempre possiede antiche e consolidate abitudini al nutrimento dello spirito. Lanciano è infatti città in cui sempre si sono svolte, seguite da un pubblico competente e affezionato, manifestazioni di varia cultura, compresa quella rarissima dell’astrofilìa. La stagione al Fenaroli è il momento clou dell’autunno-inverno frentano.
IDV E CASE MNOBILI – L’Italia dei Valori esprime soddisfazione per l’ordinanza riguardante i MAR e concorda con la posizione espressa dal vicepresidente della giunta Regionale De Matteis riguardo la gestione degli sfollati, che non sono pacchi postali.
Propone l’utilizzo di case mobili come struttura polmone, in attesa della consegna degli alloggi del progetto C.A.S.E. e del completamento dei MAP e dei MAR; il riutilizzo degli stessi come alloggi per gli studenti visto il drammatico calo degli iscritti all’ Università che nei prossimi anni porterà ad una seria riduzione di bilancio che non permetterà ne il mantenimento della attuale situzione occupazionale ne il raggiungimento di una situazione pre-sisma. Riguardo la preoccupante situazione venutasi a creare nella zone est dell’Aquila propone di utilizzare case mobili in maniera temporanea per i casi + gravi in quanto le ditte aggiudicatrici degli appalti non stanno rispettando i tempi di consegna, che potrebbero slittare a fine anno. La nota è firmata da Alessandro Fallocco, coordinatore provinciale aquilano, e Paolo Mingroni del coordinamento altopiano di Navelli dell’IdV.
CICLISMO PARALIMPICO – Sarà dedicata al ciclismo paralimpico la conviviale del Panathlon International Club di Sulmona, in programma giovedì 22 ottobre, alle ore 20, nei locali dell’hotel Meeting di Sulmona.
Il sodalizio sulmonese riprende gli incontri dopo la pausa estiva e, su proposta del direttivo presieduto da Mario Pelino, ha deciso di focalizzare l’attenzione sugli sport paraolimpici. Ospiti della serata saranno il commissario tecnico della nazionale italiana disabili ciclismo, Mario Valentini (già tecnico della squadra della forestale e campione del mondo dietro motore) e gli atleti Giorgio Farroni (due titoli di campione del mondo 2009) e l’abruzzese Pierpaolo Addesi (due titoli di campione italiano su pista). Con la vittoria di Giorgio Farroni al recente Mondiale, l’Italia ha chiuso al terzo posto nel medagliere. Gli azzurri hanno portato a termine la loro avventura con un totale di 11 medaglie, delle quali cinque d’oro, quattro d’argento e due di bronzo. Un bottino eccezionale superato solo da quelli conquistati da Germania e Stati Uniti. Pierpaolo Addessi è reduci da tre anni consecutivi trionfali. Nel 2007 diventa Campione Italiano su strada. Seguito dal preparatore della Nazionale Sergio Introzzi e guardato a vista dal Ct Mario Valentini, inizia a sentire odore di Pechino e si impegna tanto: partecipa a tutte le prove di calendario entra nella rosa della Nazionale a tutti gli effetti, spalleggia l’amico e compagno di squadra Fabio Triboli e volano a Bordeaux in Francia che ospita i Campionati Mondiali, previste tre prove: pista, crono, strada rispettivamente 9°,8°e 5° posto, ed entra nel club dei paralimpici.
GIULIANOVA – Il Comune in collaborazione con il Centro Studi Internazionale ha organizzato un corso pratico di computer e corsi di lingua inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano per stranieri. Il corso per computer, articolato su vari livelli di conoscenza della lingua (Principianti, Intermedi ed Avanzati) è suddiviso in 2 cicli della durata di 4 mesi ciascuno, con incontri di un giorno a settimana, ognuno di 2 ore consecutive. Al termine di ogni ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa verifica.
La partecipazione ad ogni ciclo del “Corso Pratico di Computer”, comporta il versamento di € 100,00 sul C/C n. 64986078 intestato a “Informazione Centro Studi Internazionale”. Le lezioni saranno supportate da un proiettore altamente tecnologico per facilitare le spiegazioni e si svolgeranno presso la scuola Elementare “G. Acquaviva”.
Anche i corsi di lingue sono suddivisi in 2 cicli della durata di 4 mesi ciascuno, con incontri di un giorno a settimana, ognuno di 2 ore consecutive.
Al termine di ogni ciclo verrà egualmente rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni si terranno presso la scuola Elementare Statale “G. Braga” in Via Lepanto.
L’iscrizione ad ogni ciclo di lezioni comporta il versamento di € 65,00 sul C/C n. 64986078 intestato a “Informazione Centro Studi Internazionale”. Per partecipare ai corsi, che inizieranno lunedì 26 ottobre, occorre presentare la domanda di iscrizione all’Ufficio Informagiovani (via dello Splendore 8, Giulianova Alta, tel. 085 – 800.32.35) entro le ore 18:30 del 23 ottobre.
Non c'è ancora nessun commento.