Martina, la “talpa” orgoglio abruzzese


Chieti – lavoro compiuto. Orgoglio e capacità di un’impresa abruzzese che ha battuto un record. Si procede verso il completamento, a ritmi davvero veloci, della cosiddetta variante di valico, un’arteria alternativa all’autostrada A-1 tra Firenze e Bologna. È stato abbattuto nelle ultime ore – come era stato annunciato ad alcuni organi di stampa – l’ultimo diaframma del tunnel in carreggiata sud della galleria Sparvo. In questo modo, la Toto Costruzioni Generali, grande impresa abruzzese di Chieti, ha stabilito un primato mondiale. In 8 mesi, alla velocità media di 24 metri al giorno, ha scavato e rivestito tutti i 2.600 metri della “canna sud” (direzione Firenze), larga più di 15 metri.
Tale eccezionale risultato, che cambia per sempre il modo di costruire strade e di scavare tunnel (che diventano evidentemente più convenienti) , è stato attuato adoperando una macchina eccezionale di cui la Toto dispone. E’ la ’talpa Martina, la fresa per gallerie più grande mai impiegata al mondo con cui a luglio scorso erano stati ultimati i lavori dei 2.430 metri della “canna nord”. In sostanza un’enorme ruota dentata rotante che buca la montagna rapidamente e consente la messa in opera veloce delle strutture per la rifinitura dei tunnel.


29 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.