Qui Pescara
(SL) – COME SEMPRE, DOPO LA TRAGEDIA TUTTI A CONTROLLARE – Il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha ufficialmente impartito la disposizione di controlli in negozi e esercizi commerciali di fuochi pirotecnici. “Controlli serrati e a tappeto in tutti i negozi e le piccole aziende di Pescara in cui si vendono o comunque confezionano fuochi pirotecnici. E’ la prima misura adottata dal Comune di Pescara all’indomani della tragedia, che ha sconvolto non solo la comunità di Città Sant’Angelo, ma l’intera regione dove il nome della famiglia Di Giacomo era ovunque legata agli avvenimenti più noti e importanti del territorio, dai fuochi di San Franco a Francavilla al Mare alle celebrazioni di Sant’Andrea a Pescara. Oggi quell’incidente, che è purtroppo accaduto in una fabbrica che le stesse Forze di Polizia definiscono seria e dove si lavorava adottando ogni genere di precauzione, ci impone di serrare le fila nella nostra città effettuando verifiche suppletive rispetto a quelle già di routine, (in questioni riguardanti la sicurezza, la routine è nemica numero uno; la questione merita metodicità nell’applicazione di rigide regole continuamente controllate. Ndr). A coordinare la fase dell’operazione sarà il maggiore Matteo Silvestris, responsabile del Nucleo Commercio”. “Il dramma di Città Sant’Angelo – ha continuato a dichiarare il sindaco Albore Mascia – ci impone di intensificare ulteriormente le verifiche in città. All’indomani della tragedia, ho deciso di disporre un’ondata di controlli straordinari su tutti i negozi e piccole aziende dove soprattutto si commercializzano i fuochi pirotecnici. I controlli, partiranno dai negozi che si trovano in locali al pianterreno di condomini, negozi peraltro che, secondo i dati prelevati dagli archivi dell’Ufficio Commercio, sono per buona parte gestiti da stranieri. Credo che tale azione di accertamento, una vera e propria campagna per la sicurezza, possa essere lo strumento migliore per onorare la memoria dei fratelli Di Giacomo, (forse il modo migliore per onorare una tragedia simile, era evitare un’inaugurazione con lustrini e paillettes, proprio mentre su quella collina si ricomponevano i resti dilaniati di quei cittadini. Ndr), che avevano fatto del rispetto delle normative il proprio comandamento di vita tanto da essere una delle migliori aziende sul territorio nazionale”.
PROCESSIONE DI SANT’ANDREA
Un corteo di 40 pescherecci e oltre un centinaio tra barche a vela, piccoli motoscafi e moto d’acqua, ha seguito quest’oggi la statua di Sant’Andrea, che, a bordo del peschereccio “Emily C.” di Massimo Camplone, è tornata a solcare il mare per la tradizionale processione. Interrotta lo scorso anno a causa dei fondali troppo bassi del porto canale, quest’anno ha ritrovato la consueta tradizione tanto cara alla gente del mare pescarese. E’ stato soprattutto un simbolico riconoscimento alla categoria della marineria che, per le note vicende legate al dragaggio del porto canale, più di ogni altra componente marinara ne ha diritto di ostentazione. E quello che si è offerto alla città è stato uno spettacolo bello, tra i più belli degli ultimi dieci anni, segno dell’attaccamento del territorio a una delle tradizioni storiche di Pescara. Una giornata di fortissime emozioni, nel corso della quale non sono stati dimenticati quei figli e fratelli scomparsi meno di un anno fa, come il pescatore Cristian Dell’Osa, che proprio lo scorso anno, a bordo di un piccolo mezzo, aveva portato le corone in memoria dei caduti al largo. A Cristian oggi, è stato dedicato un momento di preghiera, con il lancio della corona fatto dalla vedova, la signora Barbara. Oggi Sant’Andrea ha ritrovato il suo mare.
NONA DISINFESTAZIONE ADULTICIDA INIZIO AGOSTO
Niente bucato steso fuori, niente cibi lasciati sul davanzale e finestre chiuse di notte per la fine di luglio e inizio agosto dedicati a Pescara alla nona disinfestazione adulticida contro la presenza delle zanzare. Si comincia domani notte nel rione Castellamare, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione. Domani notte proseguirà la guerra contro le zanzare che vedrà l’alternanza settimanale di disinfestazioni antilarvali o adulticidi. Tale intervento verrà effettuato sino a ottobre, in funzione dell’andamento climatico stagionale e degli esiti dei monitoraggi che verranno effettuati nelle varie circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione.
APERTURA PARCHEGGI STRADA-PARCO, MULTE E REPRESSIONE
Record di presenze quest’oggi nel parcheggio della strada-parco: ben 1.023 le auto lasciate in sosta sui mille posti auto disponibili, con il pagamento di un ticket di soli 2,50 euro per l’intera giornata. Un dato che testimonia l’assalto alle spiagge registrato nell’ultima domenica di luglio, con le temperature elevatissime che hanno favorito il flusso verso il mare. In sostanza anche il parcheggio sulla strada parco non è riuscito a contenere tutte le auto dirette a Pescara, tanto che nel pomeriggio si è registrato anche il fenomeno del parcheggio selvaggio sul marciapiede lato mare, con le vetture lasciate in sosta dinanzi al muretto nel tratto di riviera non ancora riqualificato a nord di piazza Paolucci. Ben 100 le contravvenzioni elevate, 12 le auto rimosse, anche sulle strade adiacenti la riviera, soprattutto in viale Kennedy, a cui si sono poi aggiunte le 9 vetture rimosse lungo il tracciato della gara ciclistica del Trofeo Matteotti, che dalle 10.00, ha determinato una lunga serie di chiusure al traffico su tutto il percorso, Pescara nord e zona colli. E ai 100 verbali odierni si aggiungono le 30 auto sanzionate, e 10 vetture rimosse, nella notte tra sabato e domenica in via Spalti del Re, alle spalle della Questura, sempre per sosta selvaggia.
“IL WEB È UGUALE PER TUTTI”
Si svolgerà domani, lunedì 29 luglio, alle ore 11.00, presso l’Aurum, la conferenza stampa dell’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia, su presentazione del progetto ‘Il Web è uguale per tutti’ per l’inclusione sociale dei diversamente abili attraverso la partnership tra la Rete d’Imprese Digital Borgo e l’Associazione Diversuguali Onlus.
Non c'è ancora nessun commento.