Pescina, un’estate piena di eventi
Pescina – SI COMINCIA CON LA NOTTE BIANCA – Il Sindaco Maurizio Di Nicola, il Consigliere delegato al Turismo Vittoria Iezzi e il Presidente del Consiglio comunale Stefano Iulianella ricordano: “Ecco alcune manifestazioni dell’estate in corso, organizzate con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. La III edizione della “Notte bianca”, organizzata dall’ASPECO (Associazione Commercianti di Pescina), si svolgerà lungo le strade principali di Pescina dalle ore 20 del 3 agosto fino all’alba del 4 agosto con negozi aperti, ristoranti, stand enogastronomici, spettacoli itineranti, artisti di strada e sbandieratori.
La IV edizione di “Antichi Sapori tra Silone e Mazzarino”, organizzata dalla Pro Loco di Pescina, si svolgerà il 10 agosto nel cuore del centro storico di Pescina, terrazza naturale sulla Città, sul fiume Giovenco, sulla Piana del Fucino e sul Parco Regionale Sirente-Velino. Tema principale della kermesse è una scelta di sapori e prodotti tipici, riproposti da cuochi, artigiani ed artisti, con tutta la sapienza degli originari mestieri creando l’occasione speciale per degustare una cena abruzzese con buon vino e cibi tradizionali, all’interno di un percorso folkloristico ai piedi della Torre Piccolomini.
A partire dal 2 fino al 9 agosto, una serie di esposizioni e spettacoli, si svolgeranno ancora una volta all’interno del festival d’arte, musica e teatro “Apertamente”, giunto alla sua IV edizione ed organizzato dall’associazione culturale pescinese “Il Laboratorio”. L’originale rassegna presenterà un insieme di attività artistiche che spaziano dal teatro alla musica, dall’arte grafica e figurativa alla street art e digital art.
La mattina del 4 agosto si svolgerà la tradizionale passeggiata in montagna con il pranzo sulla terrazza del Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Venere e la cena in piazza, allietata dai canti di una corale folkloristica. Sabato 27 luglio, invece, assolutamente da non perdere la “Sagra della Quaglia”, che si svolgerà presso il Centro sportivo Polivalente di Venere a partire dalle ore 20:00. Il tutto organizzato dall’ANA di Venere e dall’ASD Venere Calcio.
Numerose le iniziative di carattere sportivo: dal torneo di Street Basket, che si terrà presso la Piazza Mazzarino nella prima decade di agosto, al torneo di Beach Volley, organizzato dalla GS Marruviana Volley, che si svolgerà in Piazza Duomo a Pescina dal 26 al 31 agosto.
Non potevano certo mancare le serate musicali. Due su tutte le serate del 17 e del 21 agosto che vedranno impegnato il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”, orgoglio cittadino, prima in un’esibizione orchestrale in Piazza Duomo con un omaggio all’arte del grande Maestro Ennio Morricone, dal titolo “Per un Pugno di Note”, e successivamente nello spettacolo poetico-musicale “Omaggio a Fontamara”. Novità assoluta di quest’anno, invece, è la tre giorni del “Festival Siloniano”, organizzata dal Centro Studi “Ignazio Silone”, con la collaborazione dell’Associazione “Va Pensiero”, che avrà inizio il 22 agosto, in occasione del 35° anniversario della morte del nostro più illustre concittadino. In queste date si terranno convegni, spettacoli teatrali itineranti nelle rue del Centro Storico, letture di brani tratti dalle opere dello scrittore abruzzese accompagnati dalle note del M° Ruggeri e, per concludere, sul meraviglioso sfondo della facciata della Concattedrale dei Marsi, una cena per riscoprire i piatti tipici descritti da Silone nei suoi romanzi”.
Non c'è ancora nessun commento.