Qui Pescara (2)


(S.L.) – L’INAUGURAZIONE AVREBBE DOVUTA ESSERE RINVIATA – Scrivono i Consiglieri comunale del PD Florio Corneli e Giuliano Diodati: “In un momento di dolore così grande e profondo è assolutamente fuori luogo e disdicevole il comportamento dell’amministrazione comunale di Pescara che ha inaugurato in pompa magna la nuova riviera sud e la Fontana La Meridiana. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati. “La tragedia che ha colpito la famiglia Di Giacomo e l’intera comunità abruzzese – proseguono – impone atteggiamenti rispettosi. Sono quindi decisamente fuori luogo i comportamenti del centro destra che prima esprime solidarietà per il grave lutto e poi fa festa per inaugurare una nuova fontana E’ una grave mancanza di rispetto per le famiglie delle quattro vittime e per i cittadini abruzzesi. Questo non è il momento di salire sul palco alla ricerca del consenso. E’ il momento della riflessione e del rispetto per la perdita di quattro vite umane, di persone morte sul lavoro. Non ci rimane che stigmatizzare l’operato della giunta Mascia e prendere amaramente atto di una totale mancanza di sensibilità”.

SENTENZE AL TAR SUI RICORSI ANTENNE
Continua la battaglia per la delocalizzazione delle antenne di San Silvestro. Il Comune non intende recedere dalla posizione di contrapposizione verso le aziende radiotelevisive. A colpi, ormai, di sentenze e ricorsi la querelle va avanti da mesi con comitati e associazioni che vogliono comunque dire la loro. L’ultimo atto è la bocciatura, da parte del TAR, dell’ordinanza comunale di spegnimento delle antenne. Ma per il sindaco Arbore Mascia, “il Tribunale amministrativo non ha bocciato la delocalizzazione delle antenne da San Silvestro, ma ha annullato, piuttosto, le ordinanze per la disattivazione degli impianti che, dalle indagini condotte non dal Comune, ma dalla Guardia di Finanza, risultavano non essere in possesso delle necessarie autorizzazioni urbanistiche. In altre parole, abbiamo perso una battaglia nella quale, però l’amministrazione comunale continua a credere. Già la prossima settimana con il nostro ufficio legale assumeremo tutte le sentenze già emesse e valuteremo l’opportunità di impugnare gli atti al Consiglio di Stato, partendo anche da alcuni presupposti che meritano una rilettura, a partire dal presunto reinserimento del sito di San Silvestro nel Piano nazionale di assegnazione delle Frequenze 2013 da parte dell’Agcom, circostanza smentita dallo stesso Presidente dell’Agcom Marcello Cardani in una lettera scritta di suo pugno. Per l’eventuale ricorso avremo tempo sino al 9 novembre 2013. In alternativa, partendo dai rilievi sollevati dal Tar, potremmo decidere di ripetere le ordinanze di spegnimento, emettendo nuove ordinanze dirigenziali. Nel frattempo attendiamo che il Consiglio di Stato fissi le udienze per discutere i ricorsi presentati dalle emittenti contro le ordinanze di delocalizzazione degli impianti del 2008, dopo che il Comune ha vinto il primo round al Tar”.

IL RITORNO DELL’ALCYONE
Prima il rombo del motore che li ha annunciati a distanza, quindi l’ammaraggio sul mare e sul fiume di tre dei quattro idrovolanti attesi a Pescara, tra le note della Fanfara dell’Aeronautica di Bari e le decine di persone accorse sulla banchina sud del porto canale di Pescara per assistere allo spettacolo, nonostante il sole battente e le temperature elevate. Pescara ha rivissuto questo pomeriggio con vera emozione il ritorno dell’Alcyone di Gabriele d’Annunzio, partito stamane da Gardone Riviera. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dalla nascita di d’Annunzio, con la collaborazione dell’Associazione Fly Story, un’iniziativa che ha visto nuovamente Pescara protagonista con il ritorno dell’idrovolante che era un mezzo amato dal poeta-soldato e che aveva ribattezzato proprio con il nome di Alcyone, ossia con il nome di una delle sue opere più note, il mezzo che si fece consegnare il 17 maggio del 1925. E parliamo dell’idrovolante che d’Annunzio custodiva presso la dimora del Vittoriale, presso il Lago di Garda, e con il quale era solito raggiungere Pescara in alcuni blitz a sorpresa che ogni tanto faceva. A Pescara c’era un rimessaggio per idrovolanti proprio sul lungofiume. Il pilota Sirolli, sin dal 1998, ripropone il remake del volo su Vienna e, ripercorrendo le rotte dannunziane, ha continuato a far vivere la gestualità e la poesia di d’Annunzio, portando in volo, nel mondo, la cultura e la storia della terra d’Abruzzo e d’Italia. A Sirolli va riconosciuto il merito di aver riportato, dopo circa un secolo, gli idrovolanti sulle sponde del fiume Pescara, riproponendo il ritorno dell’Alcyone.

41° FESTIVAL JAZZ
Divieto di sosta e di fermata domani, domenica 28 luglio, in tutta l’area del lungomare Cristoforo Colombo prospiciente il Teatro d’Annunzio per agevolare il transito e l’accesso dei mezzi al seguito del 41° Festival Jazz che, ancora domani, vedrà la presenza dei big della musica internazionale. Per garantire lo svolgimento dell’evento, abbiamo istituito, per la giornata di domani, domenica 28 luglio, il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, in tutta l’area del lungomare Colombo prospiciente il Teatro d’Annunzio, provvedimento che sarà in vigore dalle 8 di domattina e sino alla fine della manifestazione. Sul posto saranno ovviamente presenti le pattuglie della Polizia municipale che disciplineranno al meglio l’installazione delle transenne e la gestione della viabilità tutt’attorno.


27 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.