Primi agosto, Majella etnofestival


San Valentino – Venerdì 2 e sabato 3 agosto è in programma nel borgo antico di San Valentino in Abruzzo Citeriore la manifestazione Majella Etnofestival, evento di musica tradizionale abruzzese, organizzato dalla Proloco di San Valentino e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Il Majella Etnofestival ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale abruzzese di canti, suoni e balli. Saranno riscoperti suoni di strumenti antichi, come tamburelli, organetti, e percussioni a mano. Il Majella Etnofestival quest’anno propone un viaggio sonoro dalla Majella al Gargano. La rotta è quella di una transumanza antica che si rinnova attraverso la musica e la festa, continuando ad essere meravigliosamente viva e in movimento. Il programma prevede una giornata di musica e balli in piazza con la partecipazione di gruppi di musica popolare abruzzesi e pugliesi.
I balli tradizionali abruzzesi simbolo della manifestazione saranno la “Saltarella” e la “Ballarella” (quest’ultimo tipico della zona della Majella) che per secoli sono stati la colonna sonora dei balli dei nostri avi.
Motto della manifestazione è “A panza vacande, nen se sone i nen se cande”, che tradotto significa: “A pancia vuota non si suona e non si canta”. Questo perché il Majella Etnofestival rappresenta anche un evento gastronomico, con i suoi molti stand a proporre piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese.


28 Luglio 2013

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.