“Ome se nasce, bregante se more”


Castel del Monte – Oggi manifestazione sul brigantaggio nell’ambito delle iniziative estive, ricordando il detto popolare “ome se nasce, bregangte se more”. Tale evento consiste in una rievocazione storica, in forma di teatro itinerante, degli avvenimenti legati al fenomeno del brigantaggio, sia rintracciandone le caratteristiche generali, sia raccontando fatti avvenuti nei territori della Baronia di Carapelle. La manifestazione si svolge a Castel del Monte, inserito nel club dei “Borghi più belli d’Italia”.
Le sceneggiature sono tutte originali. Derivano dall’opera di ricerca storica fatta dagli organizzatori negli archivi, e da una indagine storica nei racconti orali tramandati per generazioni fino ai giorni nostri. Le scene traggono ispirazione anche dalla letteratura di Verga, Silone, Levi e dalle tematiche pittoriche di Teofilo Patini.
I dialoghi sono in parte in dialetto locale, per tentare una conservazione della forma orale dei nostri territori. Nonostante questo aspetto la visione di questo spettacolo si presenta alla portata di tutti. Un modo piacevole per interfacciarsi con la prima storia dell’Italia unita.
L’evento è alla sua terza edizione. Questo anno la data fissata è il 27 Luglio. La manifestazione si propone di conservare un pezzo importante della nostra storia, locale e nazionale, e di ridare slancio ad un paese di alta montagna, la cui economia risente fortemente del periodo di crisi generale, e di tutte le problematiche legate al terremoto del 2009.


27 Luglio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.