Qui Giulianova
GIULIANOVA PROMOSSA – Messi nero su bianco i risultati della visita di controllo effettuata a Giulianova il 27 giugno scorso dalla delegazione internazionale della FEE, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione non governativa e non-profit fondata nel 1981 e con sede in Danimarca.
L’ispettore internazionale della FEE, la danese Susanne Prip Madsen, ha attestato nel report trasmesso al Comune la piena conformità agli adempimenti previsti dal Questionario Bandiera Blu 2013, evidenziando peraltro come tanto la gestione quanto l’organizzazione delle spiagge libere e dei lidi privati siano risultati conformi agli standard di eccellenza previsti nel programma.
L’ispettore internazionale si è anche complimentato per la gestione ambientale della spiaggia, per l’ordine e la pulizia dell’arenile. “Insomma – dichiarano in proposito il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Turismo e Demanio Archimede Forcellese – la nostra città ha ricevuto una inequivocabile e prestigiosa attestazione di qualità, ricevendo persino i complimenti dell’ispettore internazionale. Un apprezzamento che, facendo il paio con quello espresso nel 2010 dalla responsabile nazionale della FEE Carla Creo, rende inequivocabile un dato che abbiamo più volte evidenziato: e cioè come Giulianova, grazie al contributo di tutti, a cominciare dai cittadini, abbia ormai acquisito un invidiabile livello di eccellenza che ci pone tra le migliori località turistiche non solo in Abruzzo ma anche dell’Italia centro-meridionale.
PRECARI COMUNE – l sindaco ha inviato una nota a sua firma alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, tornando a sollecitare il parere, richiesto già il 28 settembre 2012, sulla possibilità prospettata di una proroga ulteriore di 18 mesi per 6 lavoratori precari del Comune, ex co.co.co. La questione, già oggetto di confronto nel Consiglio comunale del 27 giugno 2012, è stata più volte al centro di uno specifico Tavolo tecnico convocato dal sindaco Mastromauro.
NOTTE ALTA – l conto alla rovescia con la “movida” di Giulianova Alta. Domani, sabato 27 luglio, si avrà infatti la seconda edizione della “Notte Alta”, l’evento voluto lo scorso anno dall’Amministrazione Mastromauro per vivacizzare il Centro storico ed organizzato con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni.
Si inizia alle ore 18 in piazza Buozzi con il Teatrino dei burattini e animazione per bambini. Alle ore 21:30 in via del Popolo Maelisando Show; alle ore 22 Balkan Bistrò Street Band tra corso Garibaldi, piazza Buozzi e piazza Dante.
Alle ore 22:30 Sound of Soul in concerto in piazza Dante; sempre alle ore 22:30 su corso Garibaldi-piazza Buozzi e piazza Dante Cazzirro in concerto.
Alle ore 23 pressure Dropo Live e alle 23:30 in piazza della Libertà concerto dei Cisco (ex Modena City Ramblers). Oltre a MercArte, fiera popolare dell’autoproduzione, previsti anche food and drink, Live-set, Dj-set, buskers e spettacoli live fuori programma.
Per gli amanti dell’arte e della cultura ci sarà il prolungamento notturno dell’orario di apertura al pubblico, dalle ore 21 alle 2, del Museo archeologico, della Cappella de’ Bartolomei e della Gipsoteca Pagliaccetti di piazza della Libertà.
JULIA JAZZ – Il momento “clou” di Julia Jazz 2013 si avrà il 28 luglio prossimo al Kursaal, quando, a partire dalle ore 18, si terrà il concerto degli stagisti di musica classica e, a seguire, dei migliori gruppi della sezione di musica moderna per concludere con la drummeria che proporrà una composizione di 15 minuti circa diretta dal docente Alex Paolini.
Grazie al contributo del Comune di Giulianova, nelle passate edizioni la rassegna Julia Jazz ha offerto al pubblico concerti che hanno visto protagonisti musicisti di fama internazionale, tra i quali Fabrizio Bosso, l’Orchestra Contemporanea con Gary Green e Malcolm Mortimore dei Gentle Giant, Linda Valori e Jenny B.
QUARTIERI -Con l’affiancamento esterno dell’associazione DEMOS, l’assemblea di quartiere ha esaminato i punti all’ordine del giorno e, dopo ampio dibattito sulle tematiche proposte dal Comitato di quartiere, ha approvato all’unanimità il regolamento per il funzionamento degli organi di quartiere proposti dal comitato, deliberando altresì la costituzione di tre gruppi di lavoro aperti ai cittadini. I gruppi di lavoro riguardano, nell’ordine: Urbanistica, lavori pubblici, manutenzione, viabilità; Cultura, politiche giovanili, tempo libero; Problemi sociali e della sicurezza. Per i gruppi di lavoro si sono avute già nel corso dell’assemblea le prime adesioni spontanee: previste altre adesioni nei prossimi giorni.
Non c'è ancora nessun commento.