Caronte puntuale, afa e turismo


L’Aquila – (Immagine. Caronte in una classica illustrazione di Dorè) – Termometri oltre i 30 gradi (fino a 33-34 a mezzogiorno) in tutto l’Abruzzo, evidentemente Caronte è puntuale ed è arrivato. “Caron dimonio con occhi di bragia”, il traghettatore dei morti attraverso il fiume Acheronte. Capelli bianchi e barba rossa, pronto ad esigere l’obolo per trasportate i defunti, altrimenti niente. Sarà per gli occhi “di bragia” che hanno chiamato Caronte il caldo arrivato dall’Africa. Dovrebbe durare almeno cinque-sei giorni soprattutto sul centro-sud e portare il mercurio anche molto più delle temperature già molto elevate oggi in tutto l’Abruzzo. Caldo nell’interno, caldo sulla costa, con alto tasso di umidità atmosferica e quindi sensazione disagevole per tutti. Le previsioni dicono che l’afa durerà ininterrotta fino al 30, quando in Abruzzo dovrebbero aversi piogge e temporali, con attenuazione – almeno temporanea – del caldo.
Il turismo balneare sembra dare qualche segnale positivo: c’è affluenza, anche se per gli albergatori è moderata e per ora inferiore rispetto al 2012 nel mese di luglio. Spiagge affollate, anche se non carnai come una volta accadeva a luglio. La sola novità, specie nell’Abruzzo del nord, è un consistente aumento del turismo straniero. Nelle auto con targhe europee ci sono, è vero, molto emigrati tornati per le vacanze, ma anche normali turisti attirati dalla prospettiva di prezzi ridotti a causa della crisi in Italia.


26 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.