L’Aquila vince di misura e resta in terza posizione


L’AQUILA – I rossoblu vincono anche senza convincere contro un ostico Real Montecchio che ha cercato d’impedire al più forte avversario di esprimersi secondo il suo potenziale con una gara di grande carattere ed impegno.

Un lampo nel primo tempo di Toto Sparacio, al suo terzo gol in due gare, regala tre punti pesantissimi all’Aquila calcio che mantiene il ritmo delle prime. I rossoblù con il minimo sforzo superano anche l’ostacolo Real Montecchio al termine di una gara giocata non a ritmi eccelsi, ma con un pressing a tutto campo della formazione ospite che ha cercato di stroncare sul nascere ogni iniziativa dei rossoblu.

L’Aquila è partita con la consueta determinazione ed impegno, poi una volta in vantaggio anziché cercare il gol del raddoppio si è adattata al gioco ed ai ritmi dell’avversario, non riuscendo a creare azioni ed opportunità per chiudere l’esito della gara senza dover poi soffrire nel finale, quando il Real Montecchio con generosità ha cercato di pervenire al pareggio.

Un successo comunque importante, contro un ostico e giovane avversario che ha peccato d’esperienza nell’occasione del gol dei rossoblù ma che ha lottato sino alla fine con grande generosità ma evidenziando grandi carenze soprattutto nel reparto offensivo.

La cronaca.

Al 9′ il gol partita nasce da uno schema su punizione, con Villa che serve rasoterra Sparacio la cui precisa conclusione non perdona e finisce in fondo al sacco. Al 23′ è Serafini a mettere un insidioso pallone a centro area, con Poziello che manda in angolo rischiando l’autogol. Al 27′ analoga occasione sull’altro fronte offensivo: gran tiro dal limite di Forte, con deviazione di testa in angolo Di Francia che rischia l’autogol. Al 32′ una conclusione dal limite di Ruscitti finisce di poco a lato. Poi il gioco scade e non si registrano azioni degne di nota sino al 25′ quando il portiere rossoblù Modesti anticipa in uscita Berardino lanciato a rete da un assist di Forte.

L’Aquila torna a farsi insidiosa al 28′ con una bordata dal limite di Di Nardo, respinta con i pugni chiusi dal portiere Di Vincenzo. Al 30′ su respinta di pugno di Modesti a seguito di angolo, dai 25 metri Berardino lascia partire un gran tiro che sfiora la traversa. Il finale riserva un emozione per parte: al 36′ bel cross di Recchiuti e di testa Vaglini spedisce tra le braccia di Di Vincenzo da ottima posizione poi al 43′ Berardino serve in area Antignani che si fa precedere da un Modesti in tempestiva uscita, che salva il risultato.

Avremmo meritato il pareggio ma purtroppo paghiamo la mancanza di una prima punta e non riusciamo a concretizzare a rete: con un gol fatto abbiamo ottenuto tre dei quattro punti che abbiamo in classifica – ha dichiarato il tecnico ospite Salvatore PesceNon abbiamo permesso ad un forte avversario azioni da gol in tutto l’arco della gara, mentre nel finale con Berardino abbiamo sfiorato il gol del meritaato pareggio”

“Una vittoria molto sofferta perchè nel primo tempo, dopo il vantaggio, anziché cercare il raddoppio ci siamo rilassati e fatto il gioco dell’avversario e questo non mi è piaciuto – ha commentato il tecnico rossoblù Rinaldo Cifaldi Per il resto la s2uadra ha tenuto bene il campo, impegno e voglia di fare bene non sono certo mancati alla mia squadra che ha saputo soffrire nel finale”.

“Dedico il gol a mia figlia Luisa che domani festeggia i 12 anni – ha dichiarato Totò Sparacio al suo terzo centro in due gare – Non ero al cento per cento dell condizione, in settimana ho svolto un lavoro differenziato, ma il gol mi ripaga dei sacrifici fatti. Importante era vincere e sono contento che il mio gol sia servito a farci rimanere nella scia delle squadre di testa. Abbiamo sofferto ma disputato una buona gara contro un avversario ostico, che ha attuato un pressing alto per non farci ragionare e costringerci a lanci lunghi. Le vittorie sofferte sono le più belle, del resto contro le piccole squadre non sempre è possibile entusiasmare, ma l’importante è comunque conquistre la vittoria.

L’AQUILA – REAL MONTECCHIO 1 – 0 ( 1 – 0) 

L’AQUILA: Modesti, Cavasinni (33′st Jaho), Nardoianni, Ruscitti, Di Francia, Ruggiero, Pietrella, Serafini (14′st Recchiuti), Sparacio (24′st Di Nardo), Villa, Vaglini. A disposizione: Migliaccio, Martellucci, Di Cesare, Natalucci. Allenatore: Dino Galano 

REAL MONTECCHIO: Di Vincenzo, Gentili (34′st Antignani), Abruzzese, Poziello, Lestingi, Alegi, Valerani, Forte (28′st Montanaro), Campo, Berardino, Ruggiero (9′st Badioli), A disposizione: Ponzoni, Cambrini, Carciani, Rexepi. Allenatore: Salvatore Pesce 

Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore g.d.l. Sbrescia di Castellammare di S. e Brilla di Ercolano  

Marcatore: 9′ Sparacio 

Note: spettatori 600 circa, ammoniti: 39′ pt Berardino, 2′st Di Francia, 17′st Pietrella, 21′st Vaglini, 24′st Lestingi, 35′st Campo, angoli: 6 a 3 per il Real Montecchio, recupero: 3’pt, 5’ st

I risultati 7° giornata

Atessa VdS – Civitanovese 2-0  i 
Bojano – Chieti 1-0  
Casoli – Campobasso 1-0   
L’Aquila – R.Montecchio 1-0   
Morro d’Oro – Elpidiense 2-0   
Agnonese – Miglianico 2-1 
RC Angolana – At.Trivento 0-3 (ieri)   
Recanatese – Centobuchi 1-1   
Santegidiese – L.Canistro 5-0

La classifica

19 Atessa VdS
18 Santegidiese
17 L’AQUILA
15 Agnonese
13 At.Trivento (-1)
11 Chieti, asoli 
10 Bojano 
 9  Campobasso, C
ivitanovese

8 Recanatese (-1)
7 Morro d’Oro
7 Centobuchi 
 
6 Luco Canistro
5 Miglianico

4 RC Angolana, Real Montecchio            
2 Elpidiense 


18 Ottobre 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.