Wi-fi nelle prime aree cittadine


Chieti – (S.L.) – Il Sindaco Di Primio, l’Assessore all’Informatizzazione e Innovazione Tecnologica, Marco D’Ingiullo, e il Consigliere Comunale/Delegato all’Innovazione Tecnologica, Emiliano Vitale, questa mattina hanno presentato agli organi d’Informazione il progetto con il quale l’Amministrazione Comunale ha inteso attivare e gestire il servizio gratuito Wi-Fi nelle prime aree cittadine, nello specifico Villa Comunale, Corso Marrucino (da piazza San Giustino a Piazza G.B.Vico) e Piazzale Marconi. “Già nel programma elettorale – ha dichiarato il Sindaco – avevamo espresso la volontà di attivare il servizio gratuito Wi-Fi in città al fine di rendere Chieti una “città sempre più moderna e accessibile”.
Facendo fede a tale impegno, dunque, nel 2011, nell’ottica di razionalizzare le spese telefoniche all’interno degli uffici comunali è iniziato un processo di ristrutturazione interna della rete fonia/dati che ha portato la cessazione di collegamenti non più necessari e l’attivazione di nuove linee più moderne e funzionali, con un conseguente risparmio in termini economici per l’Ente di 57.311,24 euro. Successivamente a tali azioni, l’Amministrazione Comunale ha poi intrapreso con la Telecom una serie di convenzioni al fine di dotare le tre aree interessate di una copertura internet tramite i corrispondenti “hotspot”. Con questo nuovo servizio arricchiamo la città di un elemento innovativo e a passo con i tempi in aree che rappresentano i luoghi maggiormente deputati alla socialità e all’aggregazione”. Il costo complessivo del progetto Wi-Fi è di 40.604,82 euro, la cui copertura economica è attinta dall’importo risparmiato “quale economia di spesa” delle succitate linee telefoniche disattivate; il canone annuo di gestione è di 1.800 euro. L’utente che desidera accedere al servizio, tramite telefono cellulare potrà ricercare “connessione WiFi” e poi indirizzarsi automaticamente su una apposita pagina internet dove inserire numero di telefono e password per la connessione. L’ accesso alla rete per ogni singolo utente potrà essere al massimo di 5 ore giornaliere, al termine delle quali si dovrà attendere 24 ore prima di ottenere un ennesimo collegamento. “Orgogliosi di tale progetto – ha aggiunto l’Assessore D’Ingiullo – per il quale ringrazio gli uffici competenti, in particolare il personale del C.E.D. Comunale – Centro Elaborazioni Dati – siamo già al lavoro per cercare nuove economie al fine di inserire altre aree cittadine nella rete Wi-Fi”. “Questo è un ennesimo passo verso la futura “città intelligente” ovvero le “smart cities” – ha commentato il Consigliere Vitale – con l’applicazione di progetti tecnologici e innovativi sempre più all’avanguardia”.


25 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.