Qui Pescara, Chieti


(di S.L.) – DELOCALIZZAZIONE ANTENNE SAN SILVESTRO – “L’amministrazione comunale non concederà mai l’utilizzo del territorio pescarese per l’installazione di impianti radio-televisivi, né a San Silvestro né in qualunque altro punto della città, accertata l’inidoneità del nostro territorio e tenendo conto che il nostro Comune non compare neanche tra i siti assentiti dalla Regione Abruzzo, ma soprattutto che sia il Comune che la Regione hanno individuato e assentito il sito alternativo della piattaforma marina, assolutamente adeguata e tecnicamente idonea ad accogliere eventuali antenne. E’ questo il principio che oggi abbiamo ribadito in una nuova delibera di indirizzo relativa all’insediamento di impianti radio-televisivi, una delibera che il Comitato antiantenne ci ha sollecitato nei giorni scorsi e che abbiamo affinato e migliorato con il contributo dei nostri uffici tecnici, partendo anche dalle ultimissime notizie relative la delocalizzazione, prima fra tutte la lettera del Presidente Agcom Cardani che ha definitivamente affermato che San Silvestro non verrà mai più ricompreso nel Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze. E su tale delibera di indirizzo abbiamo registrato, e non poteva essere altrimenti, il voto unanime del Consiglio comunale, 24 voti su 24 presenti, perché è evidente che non è sufficiente esprimere la propria solidarietà a parole ai residenti del colle durante i momenti caldi della protesta, la solidarietà va dimostrata attraverso fatti concreti e atti istituzionali”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’approvazione odierna della delibera nel Consiglio comunale di ieri. Lo stesso Consiglio, ha anche approvato la nomina del nuovo membro del Collegio dei Revisori dei Conti, in sostituzione dello scomparso Presidente Tito De Marco: si tratta del dottor Rocco Menaguale, scelto tramite estrazione da un elenco di iscritti come previsto dalla nuova normativa. Presidente dell’Organo di Revisione del Comune è divenuto Domenico Velluto, che risulta aver ricoperto il maggior numero di incarichi di revisione presso enti locali. Infine il Consiglio comunale ha approvato tutte le delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio.

LETTERA AL PRESIDENTE ANCI FASSINO
“Indossando la fascia tricolore, tutti i sindaci d’Italia dovranno prendere parte alle esequie del sindaco di Cardano al Campo Laura Prati, deceduta in seguito alla gravissima e drammatica aggressione subita all’interno del Municipio, durante lo svolgimento delle proprie mansioni istituzionali. Una partecipazione sentita, condivisa, che deve divenire un grido di apprensione per l’assoluta necessità che lo Stato si affianchi alla funzione dei Sindaci al fine di ricreare un sano tessuto sociale e umano, affinchè ci si possa sentire meno soli nell’affrontare i nostri compiti quotidiani. Ho rivolto tale appello al Presidente dell’Anci, l’onorevole Piero Fassino, in una lettera ufficiale che gli ho inviato, invitandolo ad avanzare e discutere la proposta nel corso della riunione del Direttivo Nazionale dell’Anci prevista per domani, proprio per dare una veste formale alla nostra presenza”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha ufficializzato il contenuto della lettera inviata al Presidente Anci Fassino, accedendo i riflettori sul dramma di Varese.

PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE E PARCO DELLE DUNE
“Pescara Futura scende in strada con una serie di incontri con la cittadinanza per illustrare quei progetti già realizzati o in corso d’opera che hanno radicalmente cambiato il volto della città. Vogliamo raccontare al territorio il contributo che abbiamo dato alla trasformazione e riqualificazione concreta di Pescara, portando avanti un programma di opere iniziato addirittura alla fine degli anni ’90 e che risponde a una chiara visione di sviluppo complessivo. Il primo appuntamento con gli utenti sarà questa sera allo stabilimento balneare ‘La Mila’, sul lungomare Cristoforo Colombo, per poi proseguire in ogni quartiere del capoluogo adriatico”. Lo hanno detto l’assessore regionale Carlo Masci, leader di Pescara Futura e consigliere comunale, e l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare il programma di incontri con i cittadini promossi per illustrare i progetti della città. Presenti, oltre agli assessori Masci e Fiorilli, anche l’assessore Gianni Santilli, i consiglieri comunali Michele Di Marco e Alfredo Cremonese e il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli.

“MERCABIMBO SUL MARE”
“Una fiera dedicata interamente ai bambini, dall’abbigliamento all’editoria di settore, dall’oggettistica sino ai giochi, compresi quelli più ‘storici’ recuperati nelle vecchie soffitte: è l’evento che domani sera, mercoledì 24 luglio, invaderà il marciapiede lato mare della riviera nord, nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e piazza Paolucci per la prima edizione della Fiera ‘Mercabimbo in Riviera’, organizzata dall’Associazione Nuovo Consorzio 2001. Ventisei le bancarelle che invaderanno pacificamente il lungomare, senza occupare la strada, dunque senza interferire con il parcheggio o il transito dei veicoli, ma proponendo una novità per il nostro litorale, quale ulteriore elemento di attrazione. La manifestazione si aprirà alle 18 per proseguire sino alle 24 per una serata da dedicare allo shopping, sperimentando, ancora una volta, il piacere di fare quattro passi a piedi. Ovviamente l’invito rivolto alla città è quello di partecipare”. Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli ufficializzando l’appuntamento previsto per oggi, mercoledì 24 luglio.

WI-FI NELLE PRIME AREE CITTADINE
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, giovedì 25 luglio 2013, alle ore 11.00, presso il proprio Ufficio, al primo piano del Palazzo ex Banca d’Italia, sede provvisoria del Comune di Chieti, in Corso Marrucino 81, alla presenza dell’Assessore all’Informatizzazione e Innovazione Tecnologica, Marco D’Ingiullo, e del Consigliere Comunale/Delegato all’Innovazione Tecnologica, Emiliano Vitale, terrà una Conferenza Stampa per presentare l’attivazione gratuita del servizio Wi-Fi nelle prime aree cittadine.

LAVORO E SICUREZZA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri pomeriggio, presso il proprio Ufficio, ha avuto un incontro con i rappresentanti Filca Cisl di Chieti al fine di esaminare un protocollo d’intesa allargato ad altre Parti Sociali volto a monitorare la qualità delle prestazioni dei lavori pubblici di competenza dell’Amministrazione Comunale e le condizioni di sicurezza da parte delle imprese esecutrici. A seguito della congiuntura economica attraversata dal settore edile, che ha avuto come conseguenza diretta il fenomeno del peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti delle ditte esecutrici, sia sotto il profilo del trattamento economico che delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche dall’incontro in Comune è emersa la volontà di creare dei momenti interlocutori fra Enti con l’obiettivo di creare un Osservatorio in grado di vigilare sugli appalti pubblici e privati nonché sull’andamento delle condizioni di sicurezza, salute, regolarità contributiva per i lavoratori impegnati nella realizzazione di opere pubbliche. L’idea della nascita di un Osservatorio sul mondo dell’edilizia concorrerebbe a contrastare per tempo l’emersione del lavoro sommerso e a prevenire eventuali infiltrazioni criminali.

TESTA IN VISITA A PIETRANICO
Sindaco, amministratori comunali e residenti hanno accolto, a Pietranico, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa che ha raggiunto il piccolo centro per una visita istituzionale, dopo le ultime elezioni amministrative che hanno portato all’elezione a primo cittadino di Francesco Del Biondo. Testa è stato accompagnato in un breve tour che ha toccato i luoghi più significativi del paese, partendo dal centro storico e passando per la chiesa di San Rocco, una vasca monumentale e l’oratorio della Madonna della Croce, dove il Presidente è stato salutato con un piccolo rinfresco allestito e offerto dalla cittadinanza. Nel corso dell’incontro il sindaco Del Biondo ha ricordato che nei prossimi mesi sono attesi i lavori promossi dalla Provincia di Pescara per migliorare la viabilità, in particolare sulla strada Provinciale che dal Comune di Cugnoli raggiunge ed attraversa il centro urbano di Pietranico proseguendo poi per Torre De’ Passeri. Testa ha specificato che c’è la massima disponibilità dell’ente a collaborare con il Comune e ha messo in evidenza che altri interventi sono stati già realizzati in piccoli comuni dell’entroterra, a dimostrazione della grande attenzione della Provincia per ciò che riguarda le strade di propria competenza.

PROGETTO TANDEM
Erano in 67 questa mattina, 39 donne e 28 uomini, nell’aula Tinozzi del Palazzo dei marmi di piazza Italia, pronti per la prima giornata del percorso che li porterà al lavoro. 67 neo dottori che hanno colto una bella opportunità per i giovani laureati che sono appena entrati nella difficile fase di ricerca del primo lavoro: è iniziato oggi il loro percorso di orientamento e formazione chiamato “Tandem” e promosso dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Pescara. Chiaro lo slogan del progetto “Provincia e neo laureati insieme verso il lavoro”: si tratta infatti dell’ accompagnamento dei neolaureati verso il primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso una serie di azioni integrate: un mix di orientamento, consulenza, formazione orientativa in aula, formazione in azienda. Ad accoglierli il Presidente della Provincia, Guerino Testa, l’assessore Antonio Martorella, il dirigente Tommaso Di Rino, che hanno illustrato la tipologia del percorso e i tempi di realizzazione. I neo dottori avevano partecipato all’avviso selezione specificando le diverse aree di appartenenza del titolo, il voto di laurea, e l’aver conseguito o meno il titolo entro durata ordinaria del percorso di studi. I nei laureati selezionati appartengono alle seguenti aree: scientifica: 23; sociale: 23, umanistica:14 e sanitaria 7. Il percorso è strutturato in diverse azioni specifiche, tutte concorrenti al perseguimento delle finalità generali di accompagnamento nelle scelte formative e professionali da compiere nel periodo di transizione tra l’università e il mondo del lavoro. Tra queste, la più attesa dai neo dottori è quello del tirocinio formativo in azienda, che si svolgerà negli ultimi tre mesi dell’anno. All’orientamento di gruppo, iniziato oggi, seguirà l’orientamento individuale e il bilancio di competenze. In rapporto alle specifiche esigenze di ognuno, si svolgeranno 30 ore di formazione di gruppo alle quali si aggiungono le ore di formazione specifica, in media 24 ore per ognuno. Il tirocinio infine avrà la durata di 3 mesi e potrà essere svolto presso le aziende ospitanti che abbiano fatto la richiesta di inserimento nella lista dei soggetti disposti ad ospitare i laureati, rispondendo ad un avviso pubblico della stessa Provincia. Al tirocinante viene corrisposta un’indennità mensile variabile da 600,00 a 1.000,00 a seconda della distanza della sede formativa dalla propria residenza.

“GUIDA DEI RISTORANTI D’ABRUZZO”
Dopo aver avviato il percorso per la seconda edizione dell’Umbria, Repubblica Roma scavalca l’Appennino e viaggia verso le coste adriatiche per racchiudere in un volume il patrimonio gastronomico del territorio. La “Guida dei ristoranti d’Abruzzo”, nelle edicole dal 20 luglio, e che sarà presentata domani sera, non trascura alcun dettaglio: ristoranti, agriturismi, bed and breakfast , trabocchi, piste da sci, Parchi naturali e country house di una Regione che sta ormai imparando a valorizzare le sue ricchezze. La guida accompagna tra le strutture del territorio descrivendone caratteristiche e servizi, senza tuttavia esprimere votazioni. “E’ questa una caratteristica fondamentale per un’iniziativa – spiegano da la Repubblica – che non punta a creare competizione sul territorio, ma cerca di aiutare chi offre un servizio a fare squadra col vicino, ognuno giocando nel proprio ruolo”. Ultimi, ma non in ordine di importanza, gli itinerari del gusto che portano alla scoperta dei prodotti diventati bandiere gastronomiche della regione. Dagli arrosticini di pecora allo zafferano di Navelli fino alla dolcezza dei “parrozzi”, le creazioni radicate nel territorio sono descritte nella loro storia e caratteristiche e si indicano le botteghe del gusto dove reperirli e gustarli. Appuntamento, dunque, giovedì 25 luglio, alle 19.00, nel Padiglione espositivo ex Cofa – Porto turistico “Marina di Pescara” alla presenza dal Caporedattore della cronaca di Roma de la Repubblica Giuseppe Cerasa. Con lui il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci ed i due vice presidenti dell’Ente camerale, Bruno Santori e Carmine Salce.

ISTITUTI RIUNITI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nel corso della Conferenza Stampa odierna indetta dagli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti, durante la quale sono state illustrate le attività portate avanti dall’Ipab e le problematiche inerenti l’interpretazione di alcune norme che condizionano l’esercizio sanitario, dopo aver rimarcato l’importanza di un riordino economico della struttura “al fine di evitare emulazioni negative pregresse”, la tutela dei livelli assistenziali e il mantenimento del personale “che non può pagare le colpe di chi in passato ha male amministrato i soldi pubblici”, ha dichiarato che “il problema delle autorizzazioni sanitarie degli Istituti Riuniti è legato essenzialmente alle disposizioni previste dalla Legge Regionale n. 32 del 2007, approvata non avendo minima considerazione di quella che è la realtà abruzzese, con conseguenze nei termini dell’attuazione”. “In questa ingarbugliata vicenda – ha poi commentato il Sindaco – mi chiedo come mai, nei decenni addietro, chi doveva controllare queste strutture non l’ha mai fatto e invece, oggi, dopo lo scandalo di Sanitopoli, c’ è una ricerca spasmodica al rigore. Non si può pretendere, infatti, attraverso una legge, che una struttura antica come quella di piazza Garibaldi, seppure adeguatamente ammodernata, assuma caratteristiche infrastrutturali o non realizzabili o in tempi non ragionevoli. Se l’intento è quindi quello di chiudere gli Istituti Riuniti – ha aggiunto il Sindaco – mi si dica dove trasferire i 198 ospiti e i lavoratori, però il Comune non è disposto a fare da parafulmine per i ritardi e le lentezze di altri”. Sottolineando l’importanza della struttura “che da decenni eroga un servizio fondamentale ai cittadini”, il Sindaco ha auspicato la risoluzione delle problematiche in atto attraverso il dialogo interistituzionale e la collaborazione di tutti. “Ciò che necessita in questo momento e il Comune potrà farsi portavoce in tal senso – ha concluso – è la convocazione di un tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura, il cui risultato potrebbe essere un patto istituzionale in cui siano coinvolte tutte le parti interessate”.


24 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.