Qui Pescara, Chieti, Montesilvano, S.G. Teatino


(di S.L.) – NUOVA CHIUSURA E LAVORI – “Qualche incolonnamento fisiologico nelle ore di punta, intorno alle 8.30 e poi di nuovo alle 12.30, ma nessun disagio particolare, né tantomeno code e clacson. Sta procedendo senza troppe difficoltà la chiusura odierna al traffico di via Caravaggio, nel tratto compreso tra via delle Fornaci e via Bernini, dove dallo scorso 22 aprile sono in corso i lavori di rifacimento della rete delle acque bianche, un maxi-appalto affidato dall’amministrazione comunale di Pescara all’impresa Pa.E.Co Srl di Garaguso e che ha già interessato via dell’Emigrante. Il nuovo provvedimento, che per cinque giorni, ossia sino al 26 luglio, ci ha costretto a imporre nuove deviazioni viarie agli automobilisti provenienti da sud e da nord, è determinato dalla necessità di realizzare le nuove caditoie di raccolta delle acque, opera incompatibile con il transito dei veicoli. Tuttavia la realizzazione delle caditoie significa che stiamo entrando nella fase finale del cantiere di forte impatto, un’opera fondamentale per scongiurare per sempre gli allagamenti a ogni acquazzone nella zona nord di Pescara. E intanto procedono senza problemi anche i lavori in via di Sotto dove stamane è iniziato il rifacimento della pavimentazione, con l’istituzione del divieto di sosta e di fermata e il senso unico alternato su un ampio tratto dell’asse stradale”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli (foto) e ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco.
D’ANNUNZIO FESTIVAL, TERZA E QUARTA SERATA
Questa sera, presso l’Aurum di Pescara, piazzale Michelucci, in occasione d’Annunzio Festival, a partire dalle ore 21.00, ci sarà la proiezione stellata della copia restaurata a colori del film Cabiria, con la partecipazione di Edoardo Sylos Labini e musiche del dj Antonello Aprea. Domani, 23 luglio 2013, sempre presso l’Aurum di Pescara, dalle ore 21.00, alla terza edizione di Settimo Senso, Festival del cinema dell’Aurum, ideato e diretto da Arianna Di Tomasso.
MEDITERRANEA XXVIII EDIZIONE
Il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, convoca per domani, martedì 23 luglio, una conferenza stampa per presentare la XXVIII edizione di “Mediterranea” la più grande mostra dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo che si svolgerà da 26 al 28 luglio prossimi nel Porto Turistico “Marina di Pescara”. Molte le novità di quest’anno, tra cui incontri B2B con 11 Buyer stranieri ed anche l’edizione numero zero di “Pasta Planet”. Ma il ricco programma di appuntamenti (esposizione, degustazioni, dimostrazioni, seminari etc etc..) sarà illustrato domani in conferenza stampa alla quale parteciperà anche l’assessore regionale all’ Agricoltura, Mauro Febbo. L’appuntamento è per le ore 11.00 – Sala Camplone.
COMUNE DI CHIETI E UNIVERSITA’
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nel corso del Consiglio Comunale odierno avente ad oggetto la discussione dell’Odg “Quale futuro nel rapporto fra la Città di Chieti e l’Università d’Annunzio di Chieti”, dopo aver ringraziato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Chieti “G.d’Annunzio” per la presenza in Assise, garantendo in tal mondo un momento di confronto e di approfondimento, ha dichiarato che, “in questi anni l’Amministrazione Comunale di Chieti e l’Università hanno sempre mantenuto un dialogo costante, nonché ottimi rapporti di collaborazione in termini di ricerca e sviluppo per il territorio, senza mai inclinarsi. Ciò su cui bisogna intendersi, pertanto, è capire realmente cosa fare per il bene delle due comunità amministrate, rispettivamente, dal Sindaco e dal Rettore e quindi cosa realizzare per i cittadini da un lato e per gli studenti e la classe docente dall’altra. Solo partendo da questo dato possiamo tratteggiare il nostro futuro. Se non vogliamo cadere nella dietrologia, continuando a decantare il passato ed a stigmatizzare lo spostamento dell’Università dal centro storico a Madonna delle Piane, bisogna iniziare a pensare all’Università come l’insieme dell’eccellenza dei suoi docenti e il territorio, senza dilungarci nei particolarismi. Non si può, infatti, pensare oggi, all’Università d’Annunzio, così come era strutturata in via Nicolini. Il campus, oltre ad aver rappresentato un elemento di sviluppo, è stato e lo è tutt’ora un indubbio elemento attrattore, capace di offrire accoglienza alle tante presenze che gravitano nell’area dell’Ateneo; per cui il solo trasferimento di un Dipartimento, come da tanti auspicato, non credo sia la soluzione alla rivitalizzazione del centro storico. Ciò su cui, in primis, bisogna cominciare a lavorare è un tavolo di confronto allargato, tra l’altro convocato dal sottoscritto proprio alcuni mesi fa, al quale devono essere chiamati a partecipare tutti gli stakeolders del territorio e, in seconda istanza, piuttosto che puntare sul riutilizzo, a fini didattici, dei palazzi vuoti della città, i cui servizi e il cui mantenimento dovrebbero essere sostenuti dall’Ateneo e le costose ristrutturazioni dal Comune, consentire, nei tempi più brevi possibili, l’apertura della Casa dello Studente in centro storico, così come politiche di incentivazione immobiliare a favore degli studenti.
PP1 MONTESILVANO E FILOVIA STRADA PARCO
Il PP1 di Montesilvano è un piano particolareggiato di 63 ettari tra il fiume Saline, la ferrovia e il mare, e comprende la zona alberghiera con quasi 4 mila posti letto. Approvato nel 1996, prevedeva circa 5 mila nuovi abitanti, il palazzo dei congressi, il multisala cinematografico e soluzioni urbanistiche moderne con viali di 30 metri su disegno iniziale di Oriol Bohigas, urbanista di Barcellona. Edificato per quasi i 2/3, oggi si discute una variante parziale per la parte rimanente e la sua riqualificazione. Numerosi sono i problemi presenti nel quartiere ma anche diverse opportunità di rinascita, tra cui il tracciato della filovia Strada Parco, il nuovo ponte sul Saline, un centro commerciale e il Teatro del Mare, temi di interesse per tutta l’area metropolitana pescarese e per l’intero Abruzzo della mobilità sostenibile. Webstrade ha raccolto un dossier sul tema, con documenti, reportage e proposte. Documenti e video on line all’indirizzo http://www.webstrade.it/montesilvano/index.htm#PP1_2013. Al momento si sono già svolte due assemblee pubbliche e una conferenza stampa (sabato 20 luglio in Comune a Montesilvano). Per chi è interessato è prevista un’altra assemblea pubblica mercoledì 24 luglio p.v. (ore 18,00) sotto i portici di Corso Strasburgo (all’interno della zona PP1) a Montesilvano con la partecipazione dell’Assessore all’Urbanistica.
“MICHETTI OFF – LIRICHE URBANE”
L’arte è talento. L’arte è sentimento e quanto più esso è forte, tanto più è efficace. L’arte può celebrare, denunciare, documentare, raccontare, spiegare. L’arte può riqualificare. Ecco il senso dell’evento ‘Michetti Off’ – espressioni di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia, musica e danza – che si terrà a Francavilla da mercoledì 24 a venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 21:30, e che interesserà l’intero centro cittadino: da Viale Kennedy a Viale Nettuno, da Piazza Sirena alla Stazione. Ogni città è caratterizzata da luoghi, entità che nel tempo, gioco forza, si storicizzano al punto da diventare parte integrante del paesaggio stesso. Dunque, grazie al Michetti Off sarà possibile porre l’attenzione, attraverso l’arte nelle sue svariate forme, su alcune delle zone della nostra città. Un intervento ‘massivo’ di bellezza sulla città ad opera di professionisti acclamati i quali, a partire dai giorni dell’evento, esporranno a cielo aperto le loro opere. Gli artisti protagonisti del Michetti Off saranno: Alessandro Falco (Viale Nettuno/Largo Modesto della Porta), Bianconiglio (Porto di Francavilla), Davide Barca (sottopasso Santa Liberata), Gloria Sulli (Palazzo Sirena), Idrami Animabili (sottopasso Santa Liberata/Porto di Francavilla), Martina Frattura (Porto di Francavilla), Massimo Manon (Porto di Francavilla) Matteo Liberi (sottopasso Santa Liberata/Porto di Francavilla), Mess 2 (Porto di Francavilla) e Sergio Camplone (Palazzo Sirena). Nell’ambito dell’evento, inoltre, a valorizzare le opere e ad arricchire quindi il significato del Michetti Off, si esibiranno musicisti di levatura internazionale come Joice Manzo (Mercoledì 24 luglio, piazzale della Stazione – ore 21:30), Amir (Giovedì 25 luglio, piazzale della stazione – ore 21:30) e Baby K (Venerdì 26 luglio, piazzale della stazione – ore 21:30). “Un evento, quindi – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani -, di straordinaria importanza per la nostra città. Una città aperta all’arte nelle sue forme più svariate e alla cultura giovanile e contemporanea”.
UN NUOVO CORSO PER IMPARARE NORMATIVE E TECNICHE DELLA SALDATURA
Proseguendo il suo impegno di informazione e formazione, lo sportello “Sangiò Lavoro” di San Giovanni Teatino si prepara ad organizzare, insieme alla società specializzata Tecnolab, un corso su uno degli aspetti più richiesti dal mercato del lavoro: la saldatura. Per presentare obiettivi e percorso formativo, giovedì prossimo, 25 luglio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune, si terrà il workshop “Formazione nella saldatura”: ad esporre i contenuti del corso saranno il sindaco, Luciano Marinucci, gli assessori alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta, e alle Attività Produttive, Federico Di Palma, Emiliano De Francesco della società QC srl e Massimo Dell’Orso della società Tecnolab srl di Ortona.


22 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.