Cronaca: missionari, Economia, per i terremotati, istanze trascendenti, Bersani, trasparenza, informatici, D’Annunzio-Corinto, computer BEI
GIORNATA MISSIONARIA – Domenica 18 ottobre, XXIX del Tempo Ordinario la Chiesa celebra in tutto il mondo la 83ª Giornata Missionaria Mondiale (GMM) per la quale la Cei ha scelto il tema “Vangelo senza confini”. In questa edizione dell’anno 2009, tanto particolare per la città, la chiesa aquilana si riunirà con l’arcivescovo Molinari per la Messa Missionaria che avrà inizio alle ore 18,30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Pettino, che funge ora da cattedrale provvisoria.
RIPRENDE ECONOMIA – In occasione dell’avvio dell’anno accademico 2009-10, riprenderanno lunedì 19 ottobre anche i corsi della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, dopo il sisma del 6 aprile scorso. In tale ambito Deloitte, che vanta una lunga tradizione di supporto al mondo universitario, ha finanziato l’acquisto e l’installazione di attrezzature multimediali per dotare le principali aule del dipartimento economico e l’Aula Magna (attualmente ospitate all’interno della Scuola Superiore “G. Reiss Romoli” di Coppito) di un sistema multimediale all’avanguardia per collegamenti in videoconferenza. L’iniziativa di solidarietà, denominata “Ri-Costruire per Crescere”,è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni del network Deloitte e dei suoi professionisti ed è stata pensata proprio con l’obiettivo di contribuire alla rapida ripresa delle attività formative .
SCADENZE TERRREMOTATI – Immobili classificati “B” e “C”. La domanda per il contributo va presentata alla struttura Comune dell’Aquila-Fintecna, presso la scuola della guardia di finanza di Coppito, entro il 26 ottobre, oppure entro 90 giorni dalla pubblicazione degli esiti di agibilità sull’albo pretorio e sul sito internet del Comune. Immobili classificati “E”. La domanda per il contributo va presentata alla struttura Comune dell’Aquila-Fintecna, presso la scuola della guardia di finanza di Coppito, entro il 7 febbraio 2010.
Indennizzi le attività produttive, per i beni mobili dei privati e per le attività sociali, culturali e religiosi (ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3789). La domanda va presentata entro il 17 novembre
Lunedì 19 ottobre sarà pubblicato all’albo pretorio e sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, il bando per chiedere il contributo per gli affitti pagati lo scorso anno.
ISTANZE TRASCENDENTI – Affidata alla teatina Maria Cristina Ricciardi la mostra “ISTANZE TRASCENDENTI” di Maurizio Romani , a Giulianova, Museo d’Arte dello Splendore, 18 ottobre – 15 novembre 2009. Il sisma dello scorso 6 aprile ha causato la quasi totale distruzione delle strutture gestite dell’Associazione Teatrale “L’Uovo” (http://www.teatrouovo.it): il Teatro San Filippo de L’Aquila (dopo i costosi restauri già sostenuti in passato) è, infatti, inagibile così come i magazzini, gli uffici, le scenografie e i costumi. La sua attività, però, non si può e non si deve fermare. Così, “L’Uovo”, grazie al contributo della Presidenza della Regione Abruzzo, riparte dal Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova Alta dove domenica 18 ottobre 2009 inaugurerà “ISTANZE TRASCENDENTI”: personale di arte contemporanea del pittore Maurizio Romani (emiliano d’origine abruzzese) curata da Maria Cristina Ricciardi, che resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2009 (10:00/13:00 – 16:00/19:00, feriali e festivi – Lunedì chiuso).
BERSANI – Lunedì prossimo, 19 ottobre, sarà a L’Aquila il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Pierluigi Bersani. sarà l’occasione per analizzare la fase post emergenziale e proporre soluzioni per il futuro del territorio colpito dal sisma, in vista della ricostruzione che dal primo gennaio passerà molto probabilmente nelle sole mani degli enti locali. All’appuntamento, alle ore 18 presso la sala dell’Ance in via De Gasperi, parteciperà anche il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci. (Nella foto Pierluigi Bersani)
OSSERVATORIO TRASPARENZA – Istituire subito l’Osservatorio sulla Trasparenza per la ricostruzione. La proposta arriva dal Gruppo Regionale del Partito Democratico che, per evitare i rischi di infiltrazione e degenerazione che potrebbero avvenire nelle fasi della ricostruzione post-sisma, indica l’Osservatorio sulla Trasparenza quale strumento indispensabile di monitoraggio e controllo. L’Osservatorio, già trasformato in proposta di Legge Regionale da presentare lunedì mattina, dovrà monitorare la fase dell’affidamento degli appalti e dei sub-appalti realizzando una vera e propria anagrafe dei soggetti individuati nella ricostruzione. Indicare cifre, prezzi praticati, tempi e provenienza delle aziende su una piattaforma elettronica aggiornata costantemente da pubblicare sul sito della Regione Abruzzo. L’Osservatorio sarà composto dal Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, dal Prefetto Franco Gabrielli, dalla Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, dal Sindaco della città dell’Aquila Massimo Cialente, da un rappresentante della Protezione Civile e tecnici indicati dagli Enti Locali.
INFORMATICI – Agli Informatici Aquilani quota simbolica di 1€ invece di 120€ per il 2010. Consiglio Direttivo di Associazione Informatici Professionisti su richiesta del Coordinatore della Regione Abruzzo Paolo Mingroni ha approvato all’unanimità la quota di iscrizione pari alla cifra di euro 1 per tutti i residenti della provincia dell’Aquila. Per fruire di questo particolare trattamento gli Informatici che lo desiderano dovranno inviare regolare richiesta di iscrizione da effettuare collegandosi al portale www.aipnet.it entro il 31 Dicembre 2009. Questa iniziativa si affianca alla donazione di un computer portatile consegnato alla Regione Abruzzo in occasione dell’Assemblea Nazionale AIP di Assisi effettuata nel Maggio scorso.
D’ANNUNZIO – CORINTO – E’ stata stipulata lo scorso 28 agosto una convenzione fra il Comune di Corinto e la Facoltà di Architettura della d’Annunzio, finalizzata alla realizzazione di progetti per il rinnovamento della città greca. Coinvolti in prima persona nello studio e nella riqualificazione urbana di Corinto, il Dipartimento Ambiente Reti e Territorio e la cattedra di Urbanistica che hanno incontrato gli amministratori greci oggi presso la sede del DART del polo universitario di Viale Pindaro.
COMPUTER BEI – Saranno destinati agli studenti più meritevoli delle quinte classi superiori dei comuni del cratere i centro personal computer che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha donato alla Provincia dell’Aquila, per l’emergenza sisma. Ieri è stato siglato il protocollo tra i due enti, presso gli uffici della Provincia dell’Aquila, in località “Verdeaqua”. Erano presentii la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, il Direttore della BEI per il settore Italia Balcani, Romoaldo Massa Bernucci, l’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, che ha fatto da trait d’union all’iniziativa. “La Provincia ha stabilito di donare questi computer che la BEI ci ha messo a disposizione ai nostri studenti- ha dichiarato la presidente Pezzopane- Li consegneremo a quelli più meritevoli nel primo quadrimestre, come segnale di incoraggiamento.
Non c'è ancora nessun commento.