Festa del mare, onore ai caduti
Pescara – Dedicata alla memoria dei pescatori caduti sul lavoro in mare, oggi domenica 21 luglio si concluderà la decima edizione della Festa del Mare, la manifestazione organizzata come sempre dall’associazione Borgomarino Sud Onlus di Pescara allo scopo di promuovere la cultura del mare attraverso la riscoperta dei suoi luoghi, dei suoi personaggi storici e dei suoi prodotti tipici.
Densa di appuntamenti, l’ultima giornata si aprirà con una sorta di gemellaggio tra le due anime della marineria cittadina collocate a sud e a nord del fiume, unite dal ricordo di amici e colleghi morti in mare. In mattinata, accompagnata dalla Banda Città di Penne, una delegazione del Borgo Marino Nord guidata dal presidente degli armatori Mimmo Grosso si incontrerà sul Ponte del Mare con il vice presidente Massimo Camplone in rappresentanza del Borgo Marino Sud. Insieme depositeranno una corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti del mare situato nei pressi della stazione marittima sulla banchina sud del porto canale. Seguirà un concerto bandistico tra le vie del borgo addobbate ed illuminate a festa con esibizione finale in Piazza Luigi Rizzo. La mattinata si concluderà con una messa solenne dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita in mare.
Nel pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, sul palco allestito in Piazza Luigi Rizzo saranno consegnate le targhe commemorative alle famiglie dei pescatori caduti nello svolgimento della propria attività marinara. Saranno inoltre premiati i cittadini che con la loro simpatia hanno animato le gare sportive e di cucina marinara organizzate durante i quattro giorni di festa. Il presidente della giuria culinaria, lo chef Quintino Marcella, si è dichiarato molto soddisfatto per l’alto livello dei piatti proposti, grazie anche alla partecipazione, per la prima volta in assoluto, di alcune famiglie del Borgo Marino Nord.
Anche durante l’ultima giornata sarà possibile perdersi e curiosare tra le colorate bancarelle del mercatino multietnico regionale, visitare l’esposizione di utensili ed attrezzi da pesca con dimostrazioni tecniche delle antiche arti marinare, nonché rilassarsi all’interno del ristorante di pesce dell’Adriatico dove si potranno gustare squisiti antipasti, primi piatti e frittura di paranza. La Festa del Mare si concluderà al ritmo della musica latino americana proposta dal Noemi Group per un arrivederci alla prossima edizione.
Non c'è ancora nessun commento.