Che trovata la moltiplicazione del Campiello!


Pescara – MA IL SINDACO ERA ASSENTE ALLA PREMIAZIONE DEL FLAIANO IL 14 LUGLIO… – Scrive la Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura in Abruzzo: ” Forse meglio avrebbe fatto il Sindaco di Pescara a presenziare al conferimento del pescarese Premio Internazionale Flaiano di Letteratura, avvenuto il 14 luglio scorso a piazza Salotto gremita di pubblico, anzichè ospitare una delle molte tappe del tour estivo del veneziano Premio Campiello. (E perchè non anche ospitare i finalisti del Premio Strega?).
Comunque, in attesa che il Sindaco di Venezia o quello di Roma, città sedi dei Premi Campiello e del Premio Strega, si facciano venire l’idea di ospitare nella lora città i finalisti del Premio di Narrativa pescarese che si intitola a Flaiano, noi proponiamo sin da ora un confronto più sostanzioso tra il vincitore del Premio Flaiano 2013, il romanzo di Marco Balzano “Pronti a tutte le partenze”, edito da Sellerio e i vincitori (vincitori, non finalisti) dei due premi forestieri, lo Strega appunto e il Campiello.
Se ci sarà qualcuno, tra gli industriali e i sapienti vignaioli abruzzesi, che vorrà sostenere l’iniziativa, esprimeremo loro gratitudine. Altrimenti cercheremo di provvedere direttamente con le nostre pur limitate risorse. Appuntamento dunque a dopo l’estate”.
Ndr: Pensare che tutto avvenga solo per distrazione o per leggerezza, sarebbe come chiedersi a cosa serve a Pescara la presenza (onerosa per la città) di un grande esponente della cultura nazionale. Infatti, i pescaresi saprebbero, se proprio fosse necessario, anche sbagliare da soli, senza pagare nessuno per aiutarli. Sono poche le città che hanno la fortuna di contare, tra i propri nativi, operatori culturali di alto profilo, come Tiboni, capaci di costruire qualcosa di grande e di rispettabile come il Flaiano. Senza voler fare torto agli altri, naturalmente. Sono pochissime, però, le città che non se ne accorgono e che anzi remano contro. Pazienza. Tanto per la precisione, e per assurdo, avrebbe sicuramente avuto un senso maggiore ricordarsi che il vincitore dello Strega, Siti, ha insegnato a L’Aquila per molti anni.


20 Luglio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.